annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli parametri terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli parametri terrario

Buonasera ragazzi...è un po che non ci si sente...ma rieccoci,ho bisogno di voi.
    Ho seri problemi a mantenere stabili i parametri del terrario di Trovatello;misura 1,80x2,20x1,10 parete posteriore e laterali isolate mentre la frontale è in policarbonato compatto.All'interno ho una vasca riscaldata (circa 45/50 litri a 27° costanti) ed un vaporizzatore ad ultrasuoni,come illuminazione e riscaldamento utilizzo una exo terra solar glo 160W(da una settimana dato l'abbassamento delle temperature) ed in aggiunta monto due tubi neon classici che coprono l'intera lunghezza del terrario e mi consentono accensioni e spegnimenti più graduati quando è ora....e questo è quanto...ma parliamo dei risultati ora...la solar glo sembra che faccia poco o niente..a 30/40 cm raggiungo a stento i 28/29 gradi a parete(zona basking limitatissima a 33 gradi) ma finisce li...il resto del terrario cade a 23/25 gradi ed a terra non oso immaginare.
    Umidità non parliamone..o gli punto addosso quel robottino sputa fumo altrimenti nada...restiamo sempre sui 50%/60% quando va bene e la vasca non sembra essermi d'aiuto.
    Che se fa??si accettano consigli....dite che la lampada funziona correttamente?so che molti la montano..le rese sono nella norma?pensavo di umidificare con un impianto ad ugelli micronebulizzatori in inverno ma con quelle temperature non mi sembra fattibile...help!!

Aggiungi un'altro spot in modo da far alzare le temperature, per l'umidità lo stesso prova a prendere un cavetto riscaldante di wattagio più alto, Oppure è la vasca che è piccola e non fa abbastanza umidità.

Commenta

quell'umidificatore non serve a nulla,oltretutto non crea naenche un tasso di umidità,è un giocattolo in pratica...quanto è grande la vasca acqua?probabile che sia troppo piccola o che la serpentina sotto di essa sia di wattaggio basso...aggiungi un altra lampada per aumentare la temperatura ,di wattaggio piu basso
      [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
      MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
      É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
      [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Oppure aggiungi una ceramica termostatata che ti servira' anche per la notte
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

con le temperature, orientativamente, ci siamo...fai come scritto da wizard....per l'umidità eliminerei subito il vaporizzatore ad ultrasuoni...serve a ben poco, se non e' inutile addirittura e la nebbia ti fa scendere la temperatura, in più può rivelarsi pericoloso per l'iguana! puoi prendere uno spruzzino e nebulizzare la mattina il pomeriggio e la sera, sulle pareti e le piante....per la temperatura che scende sul fondo non mi preoccuperei più di tanto....l'iguana non trascorre molto tempo al suolo...l'acqua non la terrei a 27°c ma a 24°c e' piu' naturale...come e' riscaldata la vasca?
          There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
          http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
          http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Inoltre il tasso di umidità che oscilla tra il 50%-60% non è corretto dev'essere costante sul 70%-80%!...

Commenta

Salve ragazzi,scusate ma ho avuto problemi di connessione in questi giorni...allora..la vasca misura 80x60x18,non la direi piccola...circa 70 litri di massima capienza..la riscaldo con un riscaldatore per tartarughiere termostatato,completamente immergibile ed infrangibile..e fin qui ci siamo...
              Per quanto riguarda l'umidificatore sono pienamente d'accordo..consideratelo d'emergenza...e comunque me la alza eccome l'umidità...ma resta troppo circoscritta..e poi il discorso temperatura è da prendere in considerazione..solo che, come dicevo,pensavo di fare un impianto ad ugelli come si deve..micronebulizzatori temporizzati e via...ma con quelle temperature come fare...rischio muschio e funghi..non credete..??e se ora devo intervenire con altre lampade questo inverno che se fa??installo un caminetto nel terrario??qualcuno mi potrebbe spiegare come ha attrezzato il proprio terrario per avere parametri corretti??specialmente per il discorso umidità...grazie ragazzi!!!

Commenta

allora puoi organizzarlo in questo modo: esempio, crei un lato basking dove posizioni la vapori di mercurio e sotto in prossimità della vapori, puoi posizionare la vaschetta con il cavetto riscaldante termostatato suoi 24°c in modo tale da aumentare la vaporizzazione dell'acqua e dunque aumentare il tasso di umidità all'interno del terrario!
                Poi 30-40 centimetri dalla vapori di mercurio posizioni uno spot da 40w che accenderai "solo ed esclusivamente" se non avrai le temperature ottimali...dopo di chè osservi il ramo o il punto preferito dall'iguana dove sceglie abitualmente di dormire, e in corrispondenza di quel punto posizioni la lampada ceramica da 50-60w...in questo modo crei un lato caldo dove l'iguana possa fare basking, e un gradiente di temperatura diverso ma comunque "graduale" nel lato opposto!
                Ovviamente le lampade vanno timerizzate per ricreare il giorno e la notte...la notte devi termostatare la lampada ceramica sui 24°-25°!
                Se hai bisogno di chiarimenti chiedi..

Commenta

Per un terrario così grande penso che uno ceramica di 50-60w non vada bene, io penso più a una 200w.

Commenta

Non ricordo bene le misure...in tal caso si concordo che sia necessario un wattaggio del genere....nel mio caso per come ho costruito io il terrario, la notte ho sempre un gradiente di temperatura che va sempre dai 24° ai 25°-26°....la ceramica non si è mai accesa!...

Commenta

Non so come tu abbia organizzato il tuo terrario, ma sei sicuro che con una ceramica da 50-60w riesci ad ottenere le temperature desiderate? Le otterrai mo perchè l'inverno ancora deve arrivare, ma quando arriverà penso che ci voglia una ceramica da 200w termostata. Io usavo la 60w in un terraio di 70per40per50h, pensa un pò.

Commenta

no forse non mi hai capito!
                        Io ho una ceramica da 200w ma sto dicendo che per ora potrebbe andar bene una ceramica da 50-60 w, in un terrario che pensavo fosse picolo tipo 120x60x120 (dato che non ricordavo le misure del terrario di lo.ste)...
                        E' fuori dubbio e abbastanza ovvio che in un terrario di quelle dimensioni (che poi ho letto) non sia adatta una ceramica da 50-60w...ma bensi di wattaggi maggiori!

Commenta

ok scusa, non avevo capito, avevo pensato che usassi una ceramica da 60w nel tuo terrario.

Commenta

No Wizzard94 ma hai fatto bene dirlo perchè non ricordando le misure del terrario di lo.ste stavo consigliando una lampada non idonea a quelle misure!

Commenta

ciao ragazzi io sono nuovo e vorrei che qualcuno mi darebbe dei consigli per un terrario di 1,50 lungh,70 altezza e 60 prof.vorrei sapere come allestire il tutto cioè:neon,spot lampade a vapori,lampade in ceramica,serpentina,timer,termostato ecc...PLEASE AIUTATEMI!!!è per 1 iguana baby di 20cm e nemmeno....ciao e grazie

Commenta

Sto operando...
                              X