annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come mai la mia iguana mangia solo dalle mani?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come mai la mia iguana mangia solo dalle mani?

ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sono inscritto poiche da una 15 di gg mi sono comperato un iguana di circa 40 cm e mi piace condividere questa passione o i miei dubbi con voi che siete appassionati come me.Tornando alla mia iguana si chiama "slam" e sta in una teca costruita da me H 120cm-L 100cm-P 60cm,ovviamente e una sistemazione provvisoria,all interno ce una lampada riscaldante in ceramica che permette di raggiungere nel punto piu caldo 30°-32° e in quello piu fresco sui 24°,cm illuminazione cio messo una lampada uv,e ovviamente rami e piante ke permettono ke si arrampichi e una bacinella piena d'acqua sul fondo,pero l unico problema ke e sorto e ke slam mangia solo dalle mie mani...cioe se gli lascio il piattino col suo cibo nn mangia mentre quando la prendo in mano e gli porgo il cibo mangia molto volentieri come mai?grazie mille in anticipo a preso poi magari aggiungo anke qualke foto del terraio e della mia slam cosi potrete aiutarmi ancora

Ciao benvenuto, allora è tutto sbagliato leggi questi link troverai risposta a tutto!

Piccolo decalogo per l'acquisto di un' Iguana iguana
    Mega articolo sulle Iguana
    Illuminazione e UVB
    Guida definitiva all'alimentazione corretta di un'iguana

Mi raccomando leggi e poi chiedi!

Commenta

scusa ma io vorrei sapere perche non mangia da sola

Commenta

Probabilmente metti il cibo in terra e non sui rami, messo in alto e con un ambiente adatto (ad esempio presumo tu usi un neon per uvb e non va bene) mangera' da sola
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Cerca di costruire il terrario delle adeguate dimensioni (120x60x120) utilizza le lampade corrette come scritto sui link che ti ho postato prima...disponi la vaschetta dell'acqua con il cavetto riscaldante sotto termostatato sui 24°C...
          Verifica "senza l'Iguana" all'interno del terrario se le temperature e il tasso di umidità rimangono ai parametri ottimali, dopo di chè puoi alloggiare l'animale al suo interno monitorando costantemente se la stabulazione rimane corretta!
          Per il mangiare prova a posizionargli il cibo in alto sui rami, e pian piano scendi sino a quando si abituerà a mangiarlo anche in basso al terrario!

Commenta

guarda.. con tutti gli sbagli che ci sono in quel terrario non mi preoccuperei più di tanto del fatto che non mangia da sola.. le dimensioni del terrario sono rapportate sia all età dell iguana che alla capacità di riscaldare il terrario:
            fino a 24 mesi: 100 60 100 - powersun 100w - ceramica 100w
            oltre i 24 mesi: 200 120 200 - powersun 160w - ceramica 200w
            la powersun è una lampada ai vapori di mercurio, irradia, riscalda e illumina.. usa solo e soltanto questa, nessun altra uvb va bene.

Commenta

Originariamente inviato da my little charlie Visualizza il messaggio
              guarda.. con tutti gli sbagli che ci sono in quel terrario non mi preoccuperei più di tanto del fatto che non mangia da sola.. le dimensioni del terrario sono rapportate sia all età dell iguana che alla capacità di riscaldare il terrario:
              fino a 24 mesi: 100 60 100 - powersun 100w - ceramica 100w
              oltre i 24 mesi: 200 120 200 - powersun 160w - ceramica 200w
              la powersun è una lampada ai vapori di mercurio, irradia, riscalda e illumina.. usa solo e soltanto questa, nessun altra uvb va bene.
              My Little Charlie Ti ricordo che le misure minime per un baby che andranno bene sino ai 18-24 mesi sono di 120x60x120!
              I neon e le lampade al 5% sono efficaci ad una distanza massima di 28-30cm perciò non riescono ad irradiare completamente tutto il terrario, e per ovviare a questo problema si usano le lampade ai vapori di mercurio che irradiano a distanze superiori ai +30cm!
              Io consiglio comunque di usare uno o due neon per ottimizzare l'illuminazione all'interno del terrario, asseconda delle misure del terrario che deciderai di costruire!

Commenta

intanto un saluto alla splendida Cava...sono anni che ho iguane e talvolta la viziata e pigra capita....credo sia una fortuna perchè cosi facendo diviene estremamente domestica.
                quando non ci sei lasciale fiori di ibiscus o di zucchine nel terrario vedrai....si degnerà se non il primo giorno entro il 3 sicuramente.
                lato positivo mangiando imboccata non hai alcun problemi a darle vitamine e calcio

Commenta

il lato negativo e' che se manchi qualche giorno l'iguana non mangia da sola.. ragazzi dovete abituarle a mangiare da sole e smettere di pensare di poter addomesticare i rettili

Commenta

non muorirà di fame se trova cibo colorato e fresco giornalmente con ovviamente giusta temperatura....mangia anche da sola

Commenta

Originariamente inviato da franciotto63 Visualizza il messaggio
                      intanto un saluto alla splendida Cava...sono anni che ho iguane e talvolta la viziata e pigra capita....credo sia una fortuna perchè cosi facendo diviene estremamente domestica.
                      quando non ci sei lasciale fiori di ibiscus o di zucchine nel terrario vedrai....si degnerà se non il primo giorno entro il 3 sicuramente.
                      lato positivo mangiando imboccata non hai alcun problemi a darle vitamine e calcio

In che senso?
                      Io calcio (ogni giorno), e calcio+D3 (2 volte a settimana) li spolvero tranquillamente sul cibo, l' iguana manca poco che si mangia pure la ciotola, e questa è la prassi comune.
                      Eugenio tu somministri calcio e D3?
                      Non vedo lati positivi nel dare a mangiare dalle mani, abituala a mangiare normalmente.
                      Se la stabulazione dell' animale è corretta mangerà più di quanto tu possa pensare, considera che magari adesso è ancora un po frastornata dall' ambientamento.
                      Consiglio anche io la lettura dei link postati da spikes per farti un quadro completo della corretta gestione di questo animale!
                      A presto

Commenta

ragazzi tutto ok....ho messo la mangiatoia sul suo ramo preferito fra i rami e le foglie del mio slam si e finalmnte si e servito da solo...grazie a tutti a presto

Commenta

Benissimo

Commenta

Originariamente inviato da igui Visualizza il messaggio
                            il lato negativo e' che se manchi qualche giorno l'iguana non mangia da sola.. ragazzi dovete abituarle a mangiare da sole e smettere di pensare di poter addomesticare i rettili
                            quoto ed aggiungo che sono rettili molto abitudinari, le cattive abitudini non portano a niente di buono!!
                            There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                            http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                            http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Originariamente inviato da franciotto63 Visualizza il messaggio
                              francinotto, sfn e' il forum sui rettili sicuramente meglio gestito e più seguito in tutta italia ed affermare cose del tipo " ...credo sia una fortuna perchè cosi facendo diviene estremamente domestica." non e' da chi alleva sauri da anni ed anni. si e' sempre detto di non dare consigli azzardati e/o privi di fondamento, per piacere.....
                              There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                              http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                              http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Sto operando...
                              X