annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prima iguana: cominciare al meglio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• prima iguana: cominciare al meglio

ciao a tutti.. ho appena comprato un bel terrario in legno di 120x100x80 circa..avrei pensato di metterci dentro un'esemplare di iguana..però ho alcuni dubbi:
    1)mi conviene comprarla dal negoziante a 70€ senza CITES o secondo voi trovo prezzi migliori, anche sul forum, o in qualche fiera?
    2)mi conviene partire con un esemplare piccolo?
    3)quali altri animali potrebbero eventualmente convivere con lei/lui?
    grazie a tutti in anticipo per i consigli.

Innanzitutto leggi questo http://www.sanguefreddo.net/iguana/4...na-iguana.html
    Poi
    1) Non si comprano anamali in lista Cites senza adeguato documento di cessione, pagheresti 3.000€ di multa
    2)si potrebbe andare ma il tuo terrario e' piccolo anche per un baby, oltretutto fra un anno dovresti avere lo spazio per un terraro 200x120x200h
    3) I Rettili non possono convivere in piu' di una specie per terrario, a volte, come nel caso delle Iguana, neanche due esemplari della stessa specie
    Ultima modifica di marconyse; 18-10-2010, 13:18.
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ciao sara<3.....non sono espertissimo di iguane...ma qualcosina so....dunque andiamo per gradi...
      1) se il negoziante te lo vende senza cites siete passibili entrambi di denuncia...visto che l'iguana e' un rettile che rientra nella lista del cites
      2) certo che ti conviene cominciare con un esemplare piccolo...sempre che abbia completato il periodo diciamo di svezzamento...e poi sicuramente in futuro dovrai cambiare il terrario con uno molto piu' grande tenendo conto delle dimensioni che raggiunge la bestiolina
      3) non credo che gli si possano affiancare altre specie...gia tra di loro ci potrebbeso essere problemi...

comunque spero che qualcuno sicuramente piu' esperto di me possa aiutarti meglio e piu' approfonditamente....

Commenta

ops...preceduto da marconyse....

Commenta

Io abbonderei con le nozioni:
          Mega articolo sulle Iguana
          Illuminazione e UVB
          Guida definitiva all'alimentazione corretta di un'iguana

Sara benvenuta, valuta bene la scelta del sauro che vuoi acquistare!!
          L'Iguana è tra i sauri più difficili da allevare in termini di spazio da gestire che spesso non si ha, denaro per costruire un terrario cosi grande e stabularlo in modo adeguato, e poi ovviamente tutto ciò che concerne l'aspetto sanitario (visite veterinarie,esami del sangue, dele feci ecc..).
          Il mio consiglio è quello innanzitutto di "leggere attentamente" tutti i post e valutare con serietà se puoi affrontare tutto ciò...ed eventualmente dirottare la scelta d'acquisto in un altro sauro!

Commenta

Originariamente inviato da bulldog Visualizza il messaggio
            ops...preceduto da marconyse....
            è stata questione di secondi bulldog! comunque il terrario si può ricomprare. per quello che riguarda il CITES la situazione nella mia zona è questa: in tutta Reggio Emilia e provincia ci sono solo 2 negozianti che vendono rettili;uno ha qualche hh e grecae e le iguane, queste ultime vendute a 150€,senza CITES l'altro che ha una grossa verità di specie come gechi leopardini, cobra reali e anche cani della prateria vende le iguane a 70€. Il fatto è che io non gliel'ho chiesto se gli animali sono venduti col CITES però ho dei seri seri dubbi..capite bene che da una parte non mi voglio di certo mettere nei guai con la legge ma dall'altro sono bloccata sull'acquuisto di qualsiasi animale. non è possibile richiederlo il CITES?

Commenta

io quando diversi anni fa ne comprai una il negoziante mi rilascio' il cites....ed e' obbligatorio perche' comunque anche lui ha un registro di carico e scarico delle quantita' e delle specie....se te lo da' senza cites probabilmente o le ha prese da privati che le hanno riprodotte e sono di contrabbando.....per richiedere il cites credo non sia possibile in quanto dovresti giustificare la provenienza dell'iguana....
              perche' non provi a farti un giro per qualche fiera o vedere sul mercatino del forun?

Commenta

Originariamente inviato da spikes Visualizza il messaggio
                Io abbonderei con le nozioni:
                Mega articolo sulle Iguana
                Illuminazione e UVB
                Guida definitiva all'alimentazione corretta di un'iguana

Sara benvenuta, valuta bene la scelta del sauro che vuoi acquistare!!
                L'Iguana è tra i sauri più difficili da allevare in termini di spazio da gestire che spesso non si ha, denaro per costruire un terrario cosi grande e stabularlo in modo adeguato, e poi ovviamente tutto ciò che concerne l'aspetto sanitario (visite veterinarie,esami del sangue, dele feci ecc..).
                Il mio consiglio è quello innanzitutto di "leggere attentamente" tutti i post e valutare con serietà se puoi affrontare tutto ciò...ed eventualmente dirottare la scelta d'acquisto in un altro sauro!
                grazie del benvenuto e dei link! adesso ci do una bella letta..mi viene però già da pensare che l'iguana non sia la scelta più adeguata...magari mi dedico a un bel leopardino..anche se il mio problema è sempre quello dell'acquisto. mi farebbe anche piacere comprare da qualcuno del forum ma della mia zona non ho ancora trovato nessuno!

Commenta

Come nessuno? C'e' Billi a Modena, SM a Bologna etc etc
                  Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                  Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                  un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da bulldog Visualizza il messaggio
                    io quando diversi anni fa ne comprai una il negoziante mi rilascio' il cites....ed e' obbligatorio perche' comunque anche lui ha un registro di carico e scarico delle quantita' e delle specie....se te lo da' senza cites probabilmente o le ha prese da privati che le hanno riprodotte e sono di contrabbando.....per richiedere il cites credo non sia possibile in quanto dovresti giustificare la provenienza dell'iguana....
                    perche' non provi a farti un giro per qualche fiera o vedere sul mercatino del forun?
                    sul mercatino ci guardo abbastanza spesso ma come ho scritto sopra non trovo nessuno in zona...tra un po' se vedo che continuo a non scovare nulla metterò un'articolo sul mercatino.probabilmente quello che le vende a 70€ ha dei giri strani.

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                      Come nessuno? C'e' Billi a Modena, SM a Bologna etc etc
                      trovati marconyse!!!grazie mille!!!!
                      Ultima modifica di sara<3; 18-10-2010, 13:41.

Commenta

eh mi sa anche a me....pero' come ha detto marconyse nella tua zona so che sm e' a bologna ed e' pure un veterinario quindi....
                        se poi posso e se accetti un consiglio...valuta la POGONA....e' abbastanza semplice da allevare e pure divertente come sauro....l'unica cosa e' che non ti devono dare fastidio grilli...blatte o tarme varie in quanto a differenza dell'iguana che e' vegetariana la pogona e' piu carnivora...almeno all'inizio......

Commenta

ok grazie del consiglio!!!valuterò le possibili ozioni!!!

Commenta

Originariamente inviato da sara<3 Visualizza il messaggio
                            grazie del benvenuto e dei link! adesso ci do una bella letta..mi viene però già da pensare che l'iguana non sia la scelta più adeguata...magari mi dedico a un bel leopardino..anche se il mio problema è sempre quello dell'acquisto. mi farebbe anche piacere comprare da qualcuno del forum ma della mia zona non ho ancora trovato nessuno!
                            Sono contento Sara stai affrontando il problema poprio nella maniera più matura brava!
                            Vedrai che ti daranno tante soddisfazioni e potrai gestire nel migliore dei modi l'allevamento del tuo animale
                            Contatta gli utenti del forum Billi a Modena, SM a Bologna come ti ha detto Marconyse e vedrai che che risolverai anche il problema CITES ecc... in bocca al lupo Sara

Commenta

di nulla...tienici aggiornati sulle possibili scelte....
                              e scusami se te lo dico solo ora....benvenuta

Commenta

Sto operando...
                              X