annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il terrario e fatto bene?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il terrario e fatto bene?

ciao ragazzi io da circa 2 mesi ho una iguane iguana verde e prima gi avevo fatto un terrario con terra e piante vere ma poi ho visto che si erano formati dei piccoli insettini tipo acari e su consiglio di un ottimo veterinario ho rifatto tutto con pietre e piante finte . ora cercero di postare una foto per sapere se va bene. l'iguana e felicissima della sua nuova casa ma io vorrei sapere secondo voi come va . io ho la temperatura fissa a 27 gradi perche tempo fa ho provato a mettere a 32 pero si stava per cucinare , era diventata tutta nera e stava tutta spaventata in un angoletto ora invece con umidita dal 70 all'80 % e 27° sta come un grillo , mangia come un maiale e ha una forza incredibile , in un mese pesa quasi il doppio di quando l'ho presa tutta magra ed e cresciuta di 3 cm !! ditemi voi se vi piace e se va bene il terrario che misuta 80x40x altezza 70.
    ecco il link della foto
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    Ultima modifica di ezechiele85; 14-12-2011, 12:39. Motivo: non si vedeva la foto

non posso aiutarti in quanto non ne capisco però è bellissima l'iguana complimenti!

Commenta

Il terrario non va per niente bene, ti consiglio di leggere questi post:
      http://www.sanguefreddo.net/iguana/9...na-iguana.html
      http://www.sanguefreddo.net/iguana/4...-uniguana.html
      http://www.sanguefreddo.net/iguana/4...na-iguana.html
      Ultima modifica di Ophidia; 14-12-2011, 12:55.

Commenta

ciao ezechiele85, benvenuto su SFn. ci sono diverse cose che non quadrano...il terrario è troppo piccolo...poi, quali attrezzature utilizzi? luci, fonti di calore e loro posizione, alimentazione ed integrazione di calcio e vitamine...32°C non son troppi, è troppo piccolo il terrario è l'iguana non riesce a termoregolarsi. un giovane esemplare, essendo un sauro arboricolo, necessita di una teca almeno alta 120 cm profonda 60cm lunga 120cm! attenzione, in una teca così piccola non avrai mai una stabulazione ottimale del tuo sauro e rischi che in fase di crescita insorgano problemi muscolo scheletrici. in apertura sezione iguana ci sono le discussioni messe in rilievo...leggile, troverai tante spiegazioni basilari ed utili....
        Ultima modifica di topolino; 14-12-2011, 13:05.
        There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
        http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
        http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Originariamente inviato da ezechiele85 Visualizza il messaggio
          ciao ragazzi io da circa 2 mesi ho una iguane iguana verde e prima gi avevo fatto un terrario con terra e piante vere ma poi ho visto che si erano formati dei piccoli insettini tipo acari e su consiglio di un ottimo veterinario ho rifatto tutto con pietre e piante finte . ora cercero di postare una foto per sapere se va bene. l'iguana e felicissima della sua nuova casa ma io vorrei sapere secondo voi come va . io ho la temperatura fissa a 27 gradi perche tempo fa ho provato a mettere a 32 pero si stava per cucinare , era diventata tutta nera e stava tutta spaventata in un angoletto ora invece con umidita dal 70 all'80 % e 27° sta come un grillo , mangia come un maiale e ha una forza incredibile , in un mese pesa quasi il doppio di quando l'ho presa tutta magra ed e cresciuta di 3 cm !! ditemi voi se vi piace e se va bene il terrario che misuta 80x40x altezza 70.
          ecco il link della foto
          ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
          Ciao e benvenuto sul forum, il terrario non e' delle dimensioni idonee alla detenzione di un'esemplare baby di iguana! Le misure sono appunto le seguenti: 120cm di altezza, 60cm di profondità, 120cm di lunghezza, ma il consiglio e' sempre quello di costruire il terrario definitivo già da ora in modo da costruirne uno soltanto, risparmiando tempo e sopratutto denaro. Le misure sono le seguenti: 200cm di altezza, 120cm di profondità, 200cm di lunghezza! Per tabulare il terrario hai bisogno di lampade ai vapori di mercurio da 100w-160w asseconda delle dimensioni del terrario, di una lampada ceramica da 100w-200w sempre asseconda delle dimensioni del terrario, accesa per 12 ore di buio e termostatata sui 24 gradi..
          Di un cavetto riscaldante da 50w-80w posto sotto la vaschetta dell'acqua acceso giorno e notte termostatato sui 24 gradi.
          Dei neon standard o ancora meglio ad emmissione uv-b al 5% da 25-30w, due dovrebbero bastare.
          E infine dovrai mantenere l'umidità costante sul 70-80% e anche del 95% nei periodi di muta, servendoti di spruzzini o nebulizzatori (lo spruzzino usato costantemente e' ottimo).
          Per costruire il terrario segui questa discussione troverai tutte le spiegazioni:
          http://www.sanguefreddo.net/tecniche...er-spikes.html
          Ultima modifica di spikes; 14-12-2011, 13:21.

Commenta

Per adesso il terrario va benissimo, bellissimo esemplare 8)

Commenta

fabio93 per piacere, se non sai le cose sei pregato di non intervenire. che a te possa piacere il terrario è una cosa, ma che vada bene ne è un'altra....è una teca oggettivamente piccola anche per un giovane esemplare. indica la località da dove scrivi, leggi il regolamento!
              Ultima modifica di topolino; 18-12-2011, 22:43.
              There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
              http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
              http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

ragazzi la mia casa e 70 metri e ci abitiamo in 5 se faccio un terrario di 5 metri cubi devo sfrattare qualcuno. il veterinario mi dice che l'iguana e in ottima salute...pero i so che il terrario e piccolo ma le mie intenzioni non sono di farlo stare sempre rinchiuso come un pesce fra massimo un anno il terrario non servira piu perche vivra libero in casa(se riesco a fargli capirte che non si fa la cacca dove gli pare) il neon uv c'e e sta avveso 11 ore. la temperatiura e costante a 27 con umidità all'80 circa. la lampada riscaldante e al centro del terrario e dato che il vetro non tiene la temperatura come il legno si termoregola spostandosi sui lati del terrario . vi ringrazio per gli utili consigli e so che non va benissimo ma quello che volevo sapere e se per ora puo passare poi quando vado via da casa dei miei gli dedico un appartamento perche se io lo devo far stare chiuso in 2 metri quadri preferisco lasciarlo in un bosco e non farlo sentire in carcere . c'e un gommista nella mia citta che ha un'iguana di un metro e 30 in una teca poco piu grande della mia e senza uv e senza riscaldamento ma vi assicuro che l'iguana sta benissimo!!! non penso sia la mossa giusta tenerlo in una campana di vetro perch poi come lo cacci si muor invece se lo abituo da piccolo alle noswtre temperature secondo me nn avro problemi o almeno spero. c'e qualcuo che la tiene libera in casa ?

Commenta

O.o non ho parole..secondo te è innaturale tenerla in una teca con la giusta stabulazione, me è naturale tenerla libera in casa con tutti i pericoli che rischia di correre? Per tanto così la lasciavi dove l'hai presa che di certo stava meglio. spero tanto che tu ci stia prendendo in giro tutti.
                  "se riesco a fargli capire che non si fa la cacca dove gli pare" è un iguana o un cane?
                  Ultima modifica di gekira; 19-12-2011, 17:08.

Commenta

ragazzi la mia casa e 70 metri e ci abitiamo in 5 se faccio un terrario di 5 metri cubi devo sfrattare qualcuno. il veterinario mi dice che l'iguana e in ottima salute...pero i so che il terrario e piccolo ma le mie intenzioni non sono di farlo stare sempre rinchiuso come un pesce fra massimo un anno il terrario non servira piu perche vivra libero in casa(se riesco a fargli capirte che non si fa la cacca dove gli pare) il neon uv c'e e sta avveso 11 ore. la temperatiura e costante a 27 con umidità all'80 circa. la lampada riscaldante e al centro del terrario e dato che il vetro non tiene la temperatura come il legno si termoregola spostandosi sui lati del terrario . vi ringrazio per gli utili consigli e so che non va benissimo ma quello che volevo sapere e se per ora puo passare poi quando vado via da casa dei miei gli dedico un appartamento perche se io lo devo far stare chiuso in 2 metri quadri preferisco lasciarlo in un bosco e non farlo sentire in carcere . c'e un gommista nella mia citta che ha un'iguana di un metro e 30 in una teca poco piu grande della mia e senza uv e senza riscaldamento ma vi assicuro che l'iguana sta benissimo!!! non penso sia la mossa giusta tenerlo in una campana di vetro perch poi come lo cacci si muor invece se lo abituo da piccolo alle noswtre temperature secondo me nn avro problemi o almeno spero. c'e qualcuo che la tiene libera in casa ?
                    libera per casa non ci può assolutamente stare!

il tuo "gommista" sta rischiando seriamente,che stia bene ne dubito fortemente

se continui di questo passo te e il gommista avrete decine e decine di problemi

Commenta

Ciao e benvenuto sul forum!
                      Tutto ciò che scrivi fa capire la tua mancata informazione riguardo all'animale che detieni!
                      Ciò si evince da varie affermazioni da te citate, esempio: un sauro non si lascia libero ne in un bosco che in casa, perchè senza i parametri di detenzioni costanti come temperatura, umidità e fotoperiodo appropriati, il sauro sarà prossimo al decesso in breve tempo.
                      Le ore di luce sono (12 e anche 14 nei periodi estivi) e non 11, idem per le ore di buio 12.
                      Il terrario dove la detieni sarà sicuramente piccolo, e con il setup errato.
                      Che dire, leggi attentamente tutte le discussioni in rilievo ad inizio sezione cosi da farti un'idea di come si detiene un'iguana, e successivamente come si alleva.

Commenta

Povero animale...
                        Ps: prendi esempio dagli allevatori presenti nel forum e non dai gommisti!

Commenta

ennesimo esempio di disinformazione e ignoranza. Il discorso è semplice...hai intenzione di far star bene la tua iguana o no? noi di SF possiamo aiutarti e in breve tempo spiegarti come sistemare al meglio il tuo animale, ma in primis devi volerlo te... altrimenti ci fai perdere solo del tempo, se tu in primis non hai intenzione di cambiare completamente setup al tua animale. che poi sbaglio o quello è un ex acquario?

Commenta

Originariamente inviato da edofox Visualizza il messaggio
                            ennesimo esempio di disinformazione e ignoranza. Il discorso è semplice...hai intenzione di far star bene la tua iguana o no? noi di SF possiamo aiutarti e in breve tempo spiegarti come sistemare al meglio il tuo animale, ma in primis devi volerlo te... altrimenti ci fai perdere solo del tempo, se tu in primis non hai intenzione di cambiare completamente setup al tua animale. che poi sbaglio o quello è un ex acquario?
                            quoto.

però c'è una cosa che non capisco, ezechiele ha postato la discussione, gli sono state linkate le discussioni utili, e poi se ne esce con una boiata che lo lascia in giro per casa. ma allora non ha neanche senso dare consigli se poi non vengono letti

Commenta

non fate gli animalisti super inteliggenti. io vi ho chiesto un parere e forse o sbagliato a farlo. non sono affatto contento di come il gommista tenga la sua iguana ma devo essere obbiettivo e dire che a vederla sta bene poi se ha il tumore alle ossa io non posso saperlo. punto 2 . tenere un animale di 2 metri circa in una teca anche di 4 metri per quattro la si fa sentire come toto riina !!! in galera!!! certamente non e un cane ma nemmeno e un animale senza cervello infatti si e gia abituata a fare i bisogli su un tovagliolo!!! che pericoli corre un animale di 2 metri a stare in giro per casa ? illuminami... non ho detto che in casa mia ci sono i pinguini, anzi, ho il riscaldamento a pavimento sempre acceso .

Commenta

Sto operando...
                              X