annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Iguana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema Iguana

Salve a tutti,da una settimana circa ho notato un problema che man mano è diventato sempre più evidente alla mia iguana.Sembra infatti che la mandibola si sia letteralmente "spostata" da sinistra verso destra,e va notato inoltre un rigonfiamento proprio sulla parte destra sotto la bocca.Ho cercato in tutti i modi di trovare un veterinario specializzato in rettili dove vivo io(Salerno) ma invano.Domani dovrei portarla da uno dei tanti qui presenti che "si occupano anche di animali esotici" a loro detta,anche se onestamente non mi fido.Quello che vi chiedo è se conoscete per caso qualche esperto e se si può trattare,a vostra opinione,di MOM o ascesso.Grazie in anticipo
    p.s. posseggo l'iguana dal 1 aprile,all'inizio era letteralmente scheletrica e per buona parte del tempo ho commesso l'errore di non integrare nella sua dieta il calcio e la vitamina D3,cosa che sto facendo solo da un paio di mesi..per il resto è sotto l'esposizione di una lampada uvp già inclusa nel terrario e una ad infrarossi che sostituirò a breve con una a ceramica..
    Ultima modifica di topolino; 14-12-2011, 22:47. Motivo: no foto

Ciao e benvenuto, sentendoti dire che non hai mai integrato il calcio carbonato e il calcio carbonato+D3 il primo pensiero che mi viene in mente stando alla tua descrizione, e' proprio quello di una forma di MOM.
    Solamente il veterinario puo' diagnosticare la patologia esatta, intanto segui questa metodica di integrazione sul cibo:
    Calcio carbonato: spolverato quotidianamente sul cibo.
    Calcio carbonato+D3: spolverato sul cibo 2 volte alla settimana.

Commenta

importantissimo e fondamentale è esporre l'iguana a raggi uv. mi sembra di aver capito che non hai una lampada ai vapori di mercurio...se vuoi, posso mandarti in mp il numero di telefono della mia veterinaria. non è di salerno, però è specializzata in rettili! intanto, è buona norma eseguire un esame delle feci, se non lo hai ancora fatto, posso suggerirti dove portarle proprio a salerno! purtroppo le foto non si vedono, se puoi ritenta caricandole con imageshak copiando ed incollando il link diretto, cercando di riprendere nel dettaglio la mandibola.
      There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
      http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
      http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Grazie per le risposte Provo a linkare l'url delle immagini:
        ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
        Grazie in anticipo per il numero della veterinaria,spero sia una persona di cui fidarsi

Commenta

non mi piace per niente...non sono un veterinario ma le foto mi sembrano chiare...comincia con il seguire i consigli di spikes per quanto riguarda l'integrazione calcio/vitaminica, per l'alimentazione dai uno sguardo quì: http://www.sanguefreddo.net/iguana/4...-uniguana.html. compra al più presto una lampada ai vapori di mercurio. è estremamente necessario che la visiti la veterinaria e che cominci al più presto una terapia. ti mando subito un mp.
          There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
          http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!

Commenta

Sembrerebbe trattarsi proprio di MOM!
            La deformazione che da l'impressione di gommosità, tipica di questa patologia!
            Subito dal veterinario, saprà lui/lei come rimediare.
            Intanto irradia il sauro con le lampade appena indicate, e continua con l'integrazione dei due prodotti!
            Altra cosa, dalle foto si capisce che l'iguana e' sopra un cusio e dunque fuori dal terrario!
            Sbagliatissimo, deve stare sempre all'interno del terrario sotto temperature ben precise, anche questa azione va ad aggravare la situazione attuale dell'iguana!!...non devono mai subire sbalzi termici, ma bensì devono vivere in condizioni termiche, fotoperiodi, tasso di umidità, ben precisi e sopratutto costanti!

Commenta

@ Topolino: ho chiamato la dott.ssa,l'ho trovata una persona molto disponibile e in gamba,insomma mi ha trasmesso una sensazione di fiducia e professionalità.Tra i consigli mi ha detto di spolverare dell'osso di seppia sui cibi per il calcio,oltre ad acquistare una lampada solare ed un cavetto riscaldante.

Commenta

l'osso di seppia è comunque calcio! è più comodo comprarlo in farmacia già in polvere! 1 kg di calcio carbonato costa fra 8 e 12€ e ti dura tanto tempo. la lampada ai vapori di mercurio deve essere schermata, basta una retina metallica. il cavetto riscaldante si posiziona solo sotto la vasca dell'acqua termostatato a 24°C. la vasca deve essere grande abbastanza da permettere all'iguana di entrarci interamente. porta l'iguana dalla veterinaria al più presto...intanto, potresti invitarla a guardare le foto quì su SFN! in mp ti ho spiegato perché te l'ho consigliata...non solo è specializzata in rettili, ma è cresciuta con le iguana....il papà le alleva da circa 40 anni!

Commenta

Un paio di dubbi,è necessario comprare il calcio a sè o può andare bene anche l'integratore? Namiba Terra CalViRep Vit D3 70 gr
                  Ingredienti per kg:
                  Calcio 17,5%
                  Fosforo 5,7%
                  Sodio 4,9%
                  Magnesio 2%
                  Vitamina A 180.000 IE
                  "D3 20.000 IE
                  "B1 160mg
                  "B2 500mg
                  "B6 300mg
                  "B12
                  "E 1500mg
                  "C 4000mg
                  "K3 300mg
                  Acido nicotinico 3000mg
                  D-pantotenato di calcio 1000mg
                  Biotina
                  Acido Fòlico 80mg

Seconda cosa,per lampada solare intende lampada a vapori di mercurio?si trova nei negozi dove vendono animali e articoli per animali o anche altrove(oltre internet)?

Commenta

il terra calvirep è un multi vitaminico che si somministra una volta ogni 10/15 giorni. si, il carbonato di calcio che si compra in farmacia e si da tutti i giorni è necessario, proprio perché è calcio assoluto. quello in eccesso l'iguana lo espelle con le feci. due o tre volte a settimana si da il calcio con vitamina D3 (repticalcium con D3 oppure nekton MSA), sempre spolverandolo sulla verdura. la vitamina D3 è fissatrice del calcio. senza quest'ultima, il calcio è praticamente inutile. la lampada ai vapori di mercurio, stimola la sintetizzazione della vitamina D3, ma purtroppo non ha gli stessi effetti benefici dei raggi solari, per questo motivo è necessaria una opportuna integrazione. se si potesse esporre l'iguana alla luce naturale (si potrebbe fare solo costruendo una struttura in rete e solo nei periodi estivi in cui la percentuale di raggi uv(b) arriva e supera il 5% e le temperature sono ottimali) non sarebbe necessario somministrare la D3. difficilmente troverai la lampada ai vapori di mercurio in negozio, ma se anche la trovassi costerebbe tantissimo...meglio acquistare tutte le attrezzature on line, sei sicuro di ciò che compri e risparmi diversi soldini.....(vedi il link che ti ho inviato in mp!)

riepilogando: calcio carbonato tutti i giorni. repticalcium con D3 oppure nekton MSA due tre volte a settimana, meglio tre nel tuo caso (salvo differenti indicazioni veterinarie) multi vitaminici, come il calvirep, meglio però qualcosa come reptivite o Korvimin una volta ogni 10/15 giorni!
                    Ultima modifica di topolino; 16-12-2011, 07:52.

Commenta

Grazie per tutte le dritte che mi state dando,ho appena montato la nuova lampada ai vapori di mercurio e comprato il carbonato di calcio..ho fatto anche una scoperta agghiacciante:dal momento che mi sero fidato del negoziante che mi disse che la lampada inclusa nel terrario era UVA/UVB,non mi ero mai informato a riguardo..ebbene,pur non essendomi stata consegnata la scatola del prodotto,adesso ho ottenuto tutte le informazioni utili per cercare cosa effettivamente fosse,grazie alla marca e altre caratteristiche sulla lampadina..Un pò di ricerche su internet ed ho scoperto che si tratta di una comunissima lampadina da esposizione,di quelle che si trovano nelle vetrine per intenderci.Ecco le caratteristiche:
                      - Blown glass reflector lamps
                      - Pearl crown and integral aluminium reflector
                      - Available in 6 diameters
                      - Ideal for accent lighting in commercial and domestic applications
                      - Suitable for shop windows, displays, discos and clubs as well as in the home
                      - For use in track or surface mounted spotlights or in recessed downlights

Non ho proprio idea di come la mia iguana abbia fatto finora a sopravvivere..
                      La cosa più sconcertante è che vi sono tanti altri rettili con illuminazione simile in questo negozio..

Commenta

per quel negoziante è importante vendere una lampada così come vendere un animale, solo per guadagnare...una lampada rotta od un animale morto, per lui non fanno differenza! presa la lampada ai vapori di mercurio, cerca di seguire alla lettera ciò che ti dirà la veterinaria. ricorda che solo con un'attenta terapia il tuo sauro potrà sopravvivere. ora, attenzione anche a tutto il resto...temperature, fotoperiodo, umidità nel terrario, alimentazione ed una corretta integrazione. le deformazioni ormai ci sono, ma non è detto che l'iguana non possa vivere bene se saprai curarla. anche se dovesse sorgerti un semplice dubbio, non esitare a chiedere prima alla veterinaria e poi quì sul forum. non lasciare niente al caso, non trascurare nessun particolare. sono sauri, a dispetto del loro aspetto forte e massiccio, molto delicati.

Commenta

Sto operando...
                        X