annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info phesulma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• info phesulma

Ciao a tutti!! la prima volta che scrivo in questa sezione e volevo avere qualche info sulle phesulma madagascariensis.. inizio col dire che ho un terrario di 80x60x80(H) che inizialmente avevo pensato per delle raganelle arboricole ma poi ho avuto qualche ripensamento e vorrei sapere se delle phesulma ci potrebbero stare.. voi che ne dite??
    Questi animali sono notturni o sono attivi anche di giorno?? Come reperibilit e prezzi sapete darmi qualche indicazione?? avete delle schede d'allevamento da consigliarmi?? perch nel web non ho trovato molto a parte amiciinsoliti..
    ecco una foto del terrario in cui vorrei ospitarle con le dovute modifiche.. grazie!!

Questa immagine stata ridimensionata. Clicca la barra per vederla a grandezza naturale. L'immagine originale di 3072x2304 e pesa 1009KB.
    www.jackreptiles.weebly.com

Se hai letto la scheda su Amici Insoliti dovresti sapere che le Phelsuma sono diurne, sono i day-geckos per antonomasia.
    Quel terrario sarebbe ottimo per questa specie, un maschio e due femmine adulti ci starebbero alla grande.
    Ti consiglio di aggiungere diversi bamboo verticali e obliqui, li adorano e li vedrai muoversi di pi. I prezzi per degli adulti variano dai 60 a 100 euro l'uno circa.
    Il tetto del terrario in rete?
    Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

M'era sorto il dubbio sul fatto che fossero notturni perch su un altro sito erano descritti come gechi notturni.. meglio cos!!
      Il tetto in vetro con una presa d'aria di 10x80 sullo sfondo.. potrebbe essere un problema per il ricircolo dell'aria?? perch in quel caso potrei ovviare con una ventolina per pc..
      Cavolo pensavo che costassero un pochino di meno.. comunque potrebbe andare.. e sono facili da trovare da privati?? o sono costretto ad aspettare le fiere?? grazie e ciao!!

Commenta

Il neon appoggiato sulla presa d'aria in rete?
        Se sul vetro allora inutile (o quasi), in quanto il vetro filtra tutti i raggi UVB, quelli che servono agli animali.
        Se vuoi spendere meno puoi prendere dei baby (diciamo dai 25euro in su circa), considera 2 cose per: rischi di trovarti gechi dello stesso sesso (tutti maschi o femmine) e non utilizzeresti quel terrario per un bel po' di mesi, in quanto i baby vanno allevati in fauna box finch non raggiungono una certa dimensione.
        Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

il neon che c' per la crescita delle piante perch quello uvb l'avrei messo all'interno.. anche se stavo ancora decidendo sull'usarlo oppure no visto i pareri discordanti che si trovano..

Commenta

jack per me faresti un affarone,un paio di gechi e via
            [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
            Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

Si come dice Gollum metterei molti pi bamb sia in verticale che obliqui e toglierei quella bacinella che per le Phelsuma non serve un gran che, per il problema della lampada a raggi uv inserirei una di quelle compatte al 2% quelle tipo risparmio energetico, magari schermata nella parte anteriore da un pezzo di bamb, cosi ti serve sia per gli UV che come spot per scaldarsi

Commenta

scusa silvano ma non ho capito come intenderesti schermare la compatta con del bamb.. potresti spiegarti meglio??
                comunque la bacinella la tolgo di sicuro e come da vostro consiglio inserir bamb e rami a volont!! a proposito dove posso trovarli dei bamb di diametro un p grosso da poter usare?? nei garden secondo voi li trovo?? all'incirca di che diametro dovrei prenderli??
                a questo punto comunque il passaggio di inquilini da raganelle a phesulma potrei confermarlo visto il vostro appoggio!! grazie!!

Commenta

nei garden ben forniti li trovi i bamb, per il diametro direi dai 4-5 cm in su.
                  Penso che l'uvb al 2% sia troppo bassa, personalmente uso una 8.5

Commenta

Si scusa per il Bamb volevo scrivere corteccia di sughero un pezzo diritto da incollare davanti alla lampada in modo che quando accesa non disturbi la vista e renda il tutto pi naturale.

Commenta

allora qualche aggiornamento.. la teca quasi completa, manca solo pi il bamboo che andr a prendere in questi giorni perch il negozio che li vendeva era chiuso per ferie..
                      ho messo uno spot e un tappetino riscaldante per far alzare le temperature all'interno del terrario ma non sortiscono molti effetti.. oggi ho controllato e avevo 22 gradi e dopo aver acceso questi strumenti per un paio d'ore la temperatura s' alzata di soli 1-2 gradi.. secondo voi come posso fare??

Commenta

il volume del terrarrio?lo spessore del vetro/legno/tipo di legno?
                        disposizione di tappetino e spot?wattaggio dello spot?Distanza dal vetro-rete?wattaggio del tappetino?

Commenta

allora le dimensioni del terrario vuoto erano 80x60x80(h) ma ora il volume stato ridotto dalla parete di fondo fatta col solito metodo del poliuretano,colla per piastrelle,ecc ecc..come si vede dalla foto ad inizio post.. i vetri sono spessi 5mm e ci sono 2 prese d'aria, una alta e una bassa, di 10x80 cm.. lo spot da 60w ed posto poco al di sopra dell'angolo sinistro in alto del terrario.. mentre il tappetino da 20w attaccato ad una delle pareti laterali direttamente al vetro..
                          spero di essermi spiegato..

Commenta

b, ma la temperatura devi misurarla in quella che la zona calda. Diciamo che il punto dove sta il tappetino e dove punta lo spot, deve raggiungere i 28-30 gradi. Nel resto del terrario la temperatura va scemando.
                            prova a misurare la temperatura in quel punto. Come se mettessi un bamboo li, dove il geco pu andare a fare basking

Commenta

ah ma quindi se la temperatura in un altro punto del terrario pi bassa non mi devo preoccupare?? in tal caso dove sarebbe meglio posizionarla la sonda del termostato che regola l'accensione dello spot e del tappetino??
                              comunque domani provo a misurare le temperature sotto lo spot e dal tappetino e poi riferisco!!

Commenta

Sto operando...
                              X