annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Litigi tra femmine di P. m. grandis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Litigi tra femmine di P. m. grandis

Tengo 2 Phelsuma m. grandis femmina di circa un anno in terrario 130x60x60, una delle due era piu piccolina quindi le ho rimesse insieme da un paio di giorni, ma sono molto aggressive e si attaccano e mordono in continuazione ... è normale?

Originariamente inviato da Nenetta
    Tengo 2 mad grandis femmina di circa un anno in terrario 130x60x60, una delle due era piu piccolina quindi le ho rimesse insieme da un paio di giorni, ma sono molto aggressive e si attaccano e mordono in continuazione ... è normale?
    Sicura che siano 2 femmine, per quanto anche tre femmine le P. m. grandis non siano molto gentili, in un terrario così grande mi sembra un po' strano che si picchino.

Commenta

Che siamo femmine sono sicura, forse la prima deve solo abituarsi alla nuova arrivata ... che sia solo una questione di ambientamento?

Commenta

Che siamo femmine sono sicura, forse la prima deve solo abituarsi alla nuova arrivata ... che sia solo una questione di ambientamento?
        I Phelsuma m. grandis, sono gechi molto territoriali e come già detto spesso lottano per il cibo e per il territorio anche tra femmine.
        La cosa che mi fa un po' pensare è che comunque le tieni in un terrario molto grande, non dovrebbero attaccarsi.
        Se continuano così prova ad invertire i ruoli, togli quella più aggressiva e lascia nel terrario quella più mansueta, poi tra un messetto torna ad unirle. Così facendo la più aggressiva non riconoscerà il territorio come proprio e cercherà di adattarsi...almeno così dovrebbe andare

Commenta

ok, aspetto un paio di giorni e se non si calmano le divido, non ho a disposizione altri terrari e la metterò in un fauna box. Ho anche un maschio in un'altro terrario, ha 5/6 mesi e sto aspettando che cresca per metterlo con le femmine, pensi che avrò problemi anche con il maschio?

Commenta

ok, aspetto un paio di giorni e se non si calmano le divido, non ho a disposizione altri terrari e la metterò in un fauna box. Ho anche un maschio in un'altro terrario, ha 5/6 mesi e sto aspettando che cresca per metterlo con le femmine, pensi che avrò problemi anche con il maschio?
            No, solitamente i maschi sanno farsi rispettare in poco tempo

Commenta

Non ho avuto bisogno di dividerle, dopo i primi giorni "di passione" sembrano essersi calmate ora. Per la maggior parte del tempo se nestanno tranquille a scaldarsi (anche vicine) e ogni tanto si rincorrono, ma poi torna tutto come prima.

Commenta

Il fatto che si rincorrano vuol dire che comunque c'è una lotta per il territorio(o almeno spesso è così, soprattutto se gli esemplari sono dello stesso sesso, per cui il rincorrersi non può essere legato ad atteggiamenti riproduttivi), per cui tieni ben d'occhio che entrambe si alimentino, perchè a volte questo comportamento porta il geco più debole ad una situazione di stress molto pesante, che può sfociare in anoressia e/o problemi simili.

Commenta

Infatti la "nuova" tende a mangiare meno, ma qualche insetto se lo prende direttamente dalle mani per essere sicuri che lo mangi lei e nel terrario ci sono due tappini con la pappa e due bicchieri con gli insetti e sono ai lati estremi del terrario.

Commenta

Io almeno per una settimana proverei a togliere dal terrario la femmina più aggressiva.
                    Magari poi resta aggressiva e appena la rimetti nel terrario attacca la coinquilina, ma tentar non nuoce e se funzione eviti inutili stress alla più debole

Commenta

Sto operando...
                    X