annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Liti phelsuma grandis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Liti phelsuma grandis

Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con i miei due phelsuma, maschio e femmina, la femmina e' cresciuta da me ed era l'incontrastata padrona del terrario.
    In seguito gli ho aggiunto il maschio, di pari misura anzi leggermente più piccolo. Sono stabulate in 50x50x70 con piante vere e finte, bamboo e sughero, quindi molti nascondigli a disposizione.
    Sembrava andare tutto bene, ma oggi ho notato un morso sul collo della femmina!! Ora mi sembrano di nuovo tranquille, forse lei pero' mi sembra intimorita da lui,niente di esagerato, ma noto che a volte quando lui si avvicina lei...si allontana!!
    Che fare? Conviene dividerle o e' stato un episodio che e' servito a regolare la gerarchia? Ripeto io pur stando molto
    Nei dintorni del terrario non le ho mai viste litigare!!

Il terrario è troppo piccolo per delle grandis adulte a mio avviso.. per il momento proverei a dividerle e magari riprovare a riunirle più avanti, se possibile in un terrario di dimensioni maggiori!!
    Se tornasse a degenerare la situazione anche in quest'ultimo caso allora l'unica soluzione sarebbe la separazione definitiva..
    www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

Non sono adulte, saranno circa 18-20cm!! Si che le misure consigliate sono 60x60x100 e il mio programma era allestirglielo per la primavera, ma a questo punto faro' prima.
      Comunque anche adesso non si considerano minimamente! Booo!! cercavo di capire se potevano essere scaramucce di assestamento.
      comunque grazie lo stesso per il consiglio!

Commenta

Se non sono adulte è preferibile che tu le divida a prescindere dalla grandezza del terrario, la femmina se non è ancora matura e non ha raggiunto il peso giusto non è pronta per l'accoppiamento. Il morso sul collo in genere è uno dei segnali che il maschio ha tentanto di accoppiarsi.
        [SIZE=1][B]VIP[/B] - [B]V[/B]ery [B]I[/B]mportant [B]P[/B]helsuma .::Coming Soon::.[/SIZE]

Commenta

Ok!! Vedrò di farlo subito, hanno circa un anno,e il maschietto e' leggermente più piccolo della femmina!!
          Ancora grazie!!

Commenta

Comunque io ad un anno di età e 20cm le considererei praticamente adulte.. non è che devono più crescere molto!!

Commenta

La cosa fondamentale a questo punto comunque e' dividerli!!
              Jack29 hai ragione, ho sbagliato termine, mi riferivo al fatto che non erano ancora della misura definitiva, perché sono più piccole di quelle adulte,leggendo post e chiedendo avevo capito che potevo metterle già insieme, ma evidentemente ho sbagliato, ho forse come capita nei leo e nelle pogone qualche individuo e' più aggressivo di altri.
              Ora mi atrezzo per dividerle.... Pensare che ero a Forlì e di terrari giusti a buoni prezzi ne ho visti parecchi!!

Commenta

Guarda ad essere sincero anche io avevo unito i miei esemplari da subito senza aspettare l'età asulta.. in virtù di queste considerazioni mi rendo conto d'aver sbagliato!! era uno dei temi che volevo poi affrontare nel mio nuovo progetto sulle Phelsuma, in quanto leggendo anche il altri forum la convivenza veniva consigliata solo a partire da animali adulti.. fatto che però a mio avviso limita le possibilità che gli esemplari vadano d'accordo!! comunque magari ne parleremo più approfonditamente in un post apposito..
                Per il resto non preoccuparti Riky non è stato un errore così grave da parte tua.. può capitare che si attacchino anche in terrari sovradimensionati.. dipende sempre dall'indole dei songoli esemplari.. comunque cerca di dividerli per ora e vai alla ricerca di un terrario più grande per il loro futuro!!

Commenta

anticiperò l'acquisto!!!
                  Siamo corregionali! Tra l'altro io faccio l'agente di commercio per un'azienda della provincia di Cuneo!
                  Aspetto il tuo nuovo post!! Grazie di tutto!!!

Commenta

Sto operando...
                  X