annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phelsuma ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Phelsuma ?

ciao a tutti,sono un nuovo iscritto,spero di scrivere nella sezione giusta,non sono ancora pratico,dopo svariati decenni di acquariologia,mi sono deciso ha dare un taglio ha questa se pur magnifica passione e passare ad allestire un terrario, dopo un breve tentativo purtroppo finito miseramente con dendrobates,non ho ancora capito il motivo,perchè tutti i parametri erano perfetti e mangiavano benissimo,mi sono preso un paio di mesi di riflessione,dopo aver letto e riletto tutte le indicazioni in merito,ho deciso di prendere dei phelsuma,non con poca difficoltà, in quanto in provincia di Varese non se ne trovano,finalmente pochi giorni prima di natale ne ho trovati due in un negozio di Varese,mi è stato detto dal negoziante che sono phelsuma del madagascar,indicazione molto generica,guardando in internet mi sembra di riconoscerli nel phelsuma lineata,non mi dispiacerebbe aggiungerne altri,in quanto nel terrario due sembrano veramente pochi,il terrario è 100x50x100 e sembra che si siano adattati molto bene,allego qualche foto,se qualcuno sa darmi indicazioni più precise.grazie
    File allegati

si ti confermo che sono lineata,ma aggiungo non in buono stato e sembrano "fredde" che temperature hai nel terrario?,il cites ti è stato rilasciato giusto?
    p.s c'è un'ottima scheda qui sul forum sul loro allevamento
    Ultima modifica di babialex; 03-01-2012, 20:39.
    .........Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.........

Commenta

Ciao,nel terrario attualmente ci sono 23 gradi,purtroppo il cites non me lo hanno dato,sono andato proprio oggi per prendere dei grillini e l'ho chiesto,mi hanno risposto che per questi phelsuma non lo lasciano,un commesso mi ha detto che sono nati in negozio.

Commenta

http://www.sanguefreddo.net/portale/...lsuma-spp-100/

qui c'è la scheda,per il cites è un grosso problema fattelo dare
        .........Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.........

Commenta

grazie,proverò ad insistere,ho tenuto lo scontrino,spero se ci saranno problemi che se la prendono con loro,volevo aggiungere che le foto sono di due settimane fa,siccome di insetti ne ho messi di vario tipo,dalle tarme della farina,ai grilli,drosophile e insetti dei fagioli,è difficile vedere quando mangiano viste le dimensioni del terrario,ho provato ha mettergli vicino dell'omogenizzato di banana,lo mangiano volentieri e sembra abbiano preso un po più di forma,oltrtutto il piu piccolo sembra sti prendendo delle tonalità di azzurro sulla testa

Commenta

ma uvb e spot li hai?prese d'aria? se non hai il cites e il negoziante non te lo vuole dare digli che lo denunci e fidati che te lo da immediatamente,assicurati che sia autentico mettigli all'ingrasso quei due gechini che sono un po deperiti,prima di prenderne altri accertati del sesso dei tuoi due piu maschio non convivono bene,assicurati che non abbiano parassiti(con un semplice esame delle feci da un veterinario specializzato) poi facci sapere

Commenta

sono tanto magri e non sembrano in buono stato.

innanzitutto metti subito uno spot per creare una zona basking e aggiugni un neon uvb 5%

devi aggiungere rami cortecce e bamboo dal momento che sono animali arboricoli.

se li tieni così non penso che dureranno ancora molto
              i coglioni sono molto più di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

grazie dei consigli,come ho scritto,esperienza con phelsuma,zero,posso assicurare che per abitudine ,gli animali che ho avuto,compresi questi li curo con la massima attenzione,quasi maniacale dice mia moglie,ho letto e riletto i vari tipi di allevamento e mantenimento in casa,da quello che ho visto,uvb e spot per questi tipi di gechi non sono necessari,anzi molti dicono essere dannosi in quanto anno bisogno di terrari caldi ma umidi,per l'areazione il terrario è ben allestito,tra qualche giorno inserisco altre foto per capire se secondo voi si vede un miglioramento,comunque come gia scritto l'omogenizzato lo mangiano volentieri,per gli insetti a parte un piccolo contenitore con caimani,ne lascio una certa quantità nel terrario,è veramente difficile vederli mangiare.

Commenta

Originariamente inviato da zenn Visualizza il messaggio
                  da quello che ho visto,uvb e spot per questi tipi di gechi non sono necessari,anzi molti dicono essere dannosi in quanto anno bisogno di terrari caldi ma umidi,
                  è assolutamente falso

lo spot e l uvb DEVONO esserci e se non li inserisci al più presto quei gechi moriranno quasi certamente

devi fornire grilli, buffalo worms, tarme della farina e punteruoli del fagiolo

inoltre in un terrario cosi ci vorrebbero un pò di collemboli per il substrato

il terrario ha bisogno di bamboo, rami e cortecce che favoriscano l avvicinamento dei gechi alla zona basking

inoltre viste le dimensioni metterei 1 o 2 neon t5 per le piante dal momento che può venire davvero bello

Commenta

gli insetti che hai descritto sono tutti presenti nel terrario,ho allevamenti di tarme,drosophile,punteruoli del fagiolo e collemboli,adesso sto iniziando quello dei grilli,dimenticavo,nella zona alta,sotto i neon,si è formata una zona verde e calda dove i due phelsuma stanno quasi tutto il giorno,riferimento alla foto postata,e ho gia aggiunto un bel ramo con radici che dovrebbe andare benissimo.

Commenta

sotto i neon,si è formata una zona verde e calda dove i due phelsuma stanno quasi tutto il giorno,riferimento alla foto postata,e ho gia aggiunto un bel ramo con radici che dovrebbe andare benissimo.
                      ovviamente

sono al freddo ,perchè non puoi pensare che 23° siano abbastanza, e cercano un punto caldo dove stare ed il punto più caldo è vicino al neon probabilmente dal lato del reattore

fai come vuoi comunque ma lo spot è l uvb sono obbligatori

e per quanto mi riguarda anche l'inserire i bamboo

Commenta

grazie per i consigli,cercherò di metterli in pratica

Commenta

grazie per i consigli,cercherò di metterli in pratica
                          guarda basta un attimo per vedere....metti una lampadina sul soffitto in rete e vedrai se in breve tempo non vanno sotto lo spot al caldo per scaldarsi

inoltre cibarli a temperature basse non favorisce la digestione creando il rischio di occlusioni intestinali

se cerchi nella sezione ci sono diverse foto di terrari per phelsuma...almeno ti fai un idea

grazie,proverò ad insistere,ho tenuto lo scontrino,spero se ci saranno problemi che se la prendono con loro
                          il cites devi averlo. Se dovessi avere problemi saresti comunque dalla parte del torto
                          Ultima modifica di bonzai; 04-01-2012, 11:07.

Commenta

chiedo un'informazione che potrebbe servire in futuro,se nascono nel proprio terrario,per tenerli o darli via,come si fa con il cites !

Commenta

devi avere i cites dei genitori e fare una denucia di nascita al CFS

oppure richiedere il registro di carico e scarico e segnarli sul registro

comunque meglio se chiedi info al CFS più vicino a te per togliersi ogni dubbio

Commenta

Sto operando...
                              X