annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema pogona nuova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema pogona nuova

ciao a tutti sono nuovo di questo forum e anche dell'ambiente che riguarda i rettili!
    una settimana fa ho preso un pogona maschio di 8 mesi lungo circa 40 cm che il venditore ha chiamato gold...ma che secondo me non è gold...avrei bisogno di alcuni chiarimenti...
    è alloggiata in un terrario (per ora è provvisorio) 65x45x40 con una temperatura di circa 30° scarsi...il venditore ha detto che le dava da mangiare una manciata di camole (non del miele) al giorno e dell'insalata e una ciotola d'acqua...
    io per ora la alimentata con 3/4 di quei vermiciattoli e 6/8 grilli (per ora li ho trovati solo in scatola) al giorno e per i primi 5 giorni anche una foglia d'insalata...come acqua ha a disposizione una vaschetta piccolina (ma non ci va mai) e così ogni tanto gli metto qualche goccia (con l'aggiunta di calcio in soluzione) sul muso che se la lecca da sola (non esagero perchè ho letto che tutti i liquidi dovrebbe assorbirli dalla verdura...)
    I primi problemi sono sorti l'altro giorno quando ha cominciato a non avere appetito (di verdure, perchè i grilli li fa fuori istantaneamente) e a non fare la cacca (ma cmq non credo che la stitichezza di un giorno sia un gran problema...). Essendo però per me una cosa nuova ho avuto un po' paura e mi sono informato in questo forum...ho letto che le lampade compatte all'uvb 10% non fanno bene e così, dato che avevo proprio quella, gliel'ho spenta l'altro ieri...infatti ieri si sono visti miglioramenti..era molto più vivace...rimangono però dei dubbi a me neofita...
    1 - Quanta insalata/verdura deve mangiare al giorno all'incirca?
    2 - Quale può essere il motivo per cui adesso non ne mangia? e perchè finora ho sempre dovuto imboccarla?
    3 - ogni quanto deve defecare nella normalità? e quanta all'incirca?
    4 - se e come posso somministrargli acqua?

Vi prego datemi tanti consigli perchè non sono ancora molto pratico...
    Grazie

Dovresti specificarci meglio come la stabuli.....dici di avere una temperatura di 30 gradi ma dove in quale punto???se hai gia letto qualche discussione nel forum avrai capito che la temperatura nel terrario deve essere variabile,intorno ai 40 a 10 15 cm dallo spot,30 32 zona calda e 26 28 zona fredda...questo range lo trovi nel tuo terrario?
    cambialo prima possibile quel terrario....minimo 100 x 50 x 60...una pogona adulta non puo stare in un terrario così piccolo....non si puo' alimentare una pogona a camole!!!una pogona adulta deve alimentarsi per 80 per cento di verdura(dagliene a sazietà) e 20 per cento grilli locuste blatte ma non camole,senno in quantità ridotta e sporadica....togli l acqua e la ciotolaalza l umidità e non va bene...la pogo deve assimilare come hai detto acqua dai vegetali....un consiglio...varia molto le verdure e opta per rucola scarola o insalata rossa...di solito i mix colorati fanno piu scena e sono piu appetibili...metti eventualmente il grillo morto(procurati al più presto del cibo vivo) in mezzo alla verdura...

Commenta

*togli l acqua e la ciotola,alza l umidità del terrario!

Commenta

Ah aggiungo un altra cosa....opta per un neon uv 5% piuttosto che per la compatta!

Commenta

si ho capito...le temperature sono un po' più basse di circa 5 gradi di quello che mi dici tu...e il terrario è in previsione uno più grande a breve...le camole infatti le ho già buttate fuori dalla finestra e le sto dando circa 8 10 grilli (il numero può andare bene?) Quello della verdura è un problemaè due giorni che non ne mangia...anche se appena vede un grillo lo divora nel giro di 10 secondi...da cosa potrebbe essere dovuto questa cosa? e cmq adesso è sempre abbastanza ferma e dorme abbastanza...proverò a mettere qualcosa di più appettibile come verdura ma finora io l'ho sempre imboccata...con radicchio e insalata (non lattuga) e devo cercare i grilli vivi...lo so...(un consiglio anche per quelli: come li mantengo per un po' di giorni?)

Commenta

Ciao,purtroppo in tutte le cose che hai elencato non ce n'è una che vada bene!!!dalle temperature al cibo alle misure della teca.Leggi la scheda che c'è in sezione pogona,in rilievo e te ne renderai conto tu stesso.

Commenta

ah...sta finendo di fare la muta...il suo mento è arancione però ha anche delle macchie scure nere/grigie...devo preoccuparmi?

Commenta

metti una foto!!e il peso della pogona.

Commenta

Il fatto che non mangi puo dipendere da una serie di fattori...in primis potrebbe essere un semplice stress da cambiamento che puo durare qualche giorno (dipende dal carattere della pogona)...secondo anche il terrario con relative temperature sbagliate puo influire in maniera significativa...ha possibilità di avvicinarsi allo spot?a che wattaggio e' lo spot?considerando che il terrario e' minuscolo e' veramente strano che tu non riesca a raggiungere temperature ottimali!...x il fatto della staticità,immaginati tu in un metro quadrato...non faresti certo i salti di gioia e non ti metteresti di certo a correrci dentro!!!ahahahahah occhio a non abbreviare le parole sono fiscali e ti segnalano!

Commenta

Una cosa per volta serghei...prima sistema le temperature e il terrario..solo partendo da condizioni ottimali di base si potrà fare valutazioni...ps:sandy leggi il mio post,peggioramento evidente!

Commenta

si Yuri l'ho letto!!!!

Commenta

Per quanto riguarda la pogona, come ti hanno detto, cerca di seguire la scheda.
                        Per quanto riguarda i grilli li puoi trovare su vari siti internet quali : Anguana, redbug ecc.
                        Per il mantenimento dei grilli devi alloggiarli in una scatola di plastica con cartone dellle uova in modo tale da creare piu superfice, per l'alimentazione dagli crocchette per cani/gatti e crusca, per l'idratazione invece metti un arancia.

Commenta

Io penso che prima di subito dovrebbe cambiare il terrario...inutile avere una stabulazione perfetta in un terrario così piccolo no???

Commenta

ha possibilità di avvicinarsi allo spot? si può arrivarci praticamente davanti
                            a che wattaggio e' lo spot? lo spot ha una lampadina della exotica da 60w...

questa è una foto...(tra l'altro il terrario sempre più piccolo di quello che già è!)
                            ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Commenta

Organizzati al piu' presto per cambiare il terrario e possibilmente in legno!!!!!bella pogona!!

Commenta

Sto operando...
                              X