annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona letargica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona letargica

Da 2/3 mesi ho una femmina di pogona che ha cambiato del tutto il suo solito atteggiamento, prima era una fogna a livello di cibo e ed era tranquillissima NEI MIEI RIGUARDI, ORA INVECE NON PROVA INTERESSE PER IL CIBO, ANZI QUANDO GLI AVVICINO QUALCOSA SI SCOSTA inpaurita, quindi mangia poco e di conseguenza defeca poco(l'unica cosa che l'ha stimolata è una nascita di topo viva, appena l'ho poggiata davanti a lei l'attaccata all'istante), ed un'altra cosa, sta sempre rintanata se non la prendo e la metto sotto lo spot lei rimane in tana tutto il giorno.
    Non ha avuto sbalzi di temperatura violenti, esteticamente non è deperita l'ho fatta controllare ad degli amici esperti e la trovano tutti "esteticamente in forma", da un mese l'ho separata dal maschio, pensando che potesse essere lui a stressarla, ma niente la situazione non è cambiata.
    Consigli?
    p.s. sto in attesa di farle le analisi delle feci. A dimenticavo non fà la muta da quando è iniziato tutto ciò, anche se in questi giorni noto che qualche volta ha gli occhi un pò sporgenti (ho letto da qualche parte che questo fenomeno spesso accade prima di una muta)
    Ciao, scusate se sono stato un pò lungo e caotico nella spiegazione.

C'è pericolo che sia gravida?

Commenta

no, l'ho fatta controllare.

Commenta

Credo che solo qualche analisi medica potrà dare un'indicazione: la cosa più strana è il rifiuto a termoregolarsi, in teoria gli animali malati cercano maggior calore e non viceversa. Forse in questi frangenti ti converrebbe ospitarla in uno spazio più ridotto e minimalistico in cui "imporle" parametri termici e nutrizionali adeguati.
        Aspettiamo le analisi... ma le feci ad occhio come sono?
        Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

la mia pogona femmina fa lo stesso, non mangia nulla e se fosse per lei starebbe tutto il giorno nascosta,se riesci a fare un miracolo con la tua fammi sapere perche' ormai ho perso ogni speranza

Commenta

Ciao RoBen, per quanto riguarda le feci, quando le fà sembrano visivamente normali, l'ho spostata in un terrario più piccolo e gli ho levato la tana(in modo da farla rimanere "calda"), ma non noto migliorie.
            Puoi specificare i parametri termici e nutrizionali adeguati, cosi' da vedere se sono giusti.
            p.s. da due giorni il maschio inizia a non essere più tanto vorace, tanto da non interessarsi ai grilli(ne avevo appena ordinati 500!!!!).

Commenta

Maestrino da quando la tua pogona si comporta cosi'? Hai sviluppato una teoria sulle cause? Quanto è grande?
              Ciao fammi sapere.

Commenta

puoi andare a leggere tutto, l'argomento è nel forum, intitolato devilpogona, fammi sapere tu qualcosa perchè a me non è cambiato ancora nulla

Commenta

Acci strani comportamenti davvero e se le feci non hanno nessuna anomalia (l'odore innescato da parassiti è piuttosto penetrante) non so che pensare. Le mie non hanno mai estivato quindi non so che dire.
                  Per il mantenimento direi di usare una temeperatura dell'aria intorno ai 27°C e un punto caldo di 32-34°C, idratare quotidianamente con acqua e gatorade (o altra soluzione elettrolitica), direi un paio di ml (se è troppa noterai che la pogona espellerà l'acqua in eccesso con un po' di feci nei 15 minuti successivi, nel caso riduci la dose o somministrala a giorni alterni).
                  Il problema del cibo resta: se l'animale è magro o debilitato io consiglio sempre le camole del miele, se invece è ben pasciuto meglio ricorrere a cibi poco energetici: mosche, locuste e/o blatte.
                  Fatemi sapere che accade, comunque il caso della pogona di Maestrino è ancor più particolare: nonostante il digiuno e la mancata idratazione in apparenza la pogona non ha alcun calo ponderale o segno di disidratazione.
                  Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

La mia pogona continua i suoi digiuni anche dopo averle somministrato gatorade e miele, ora si inizia a notare un pò di deperimento, anche se ieri come ogni due settimane che gli propongo una nascita di topo(ieri era un criceto) viva, si "risveglia dal suo stato" e la mangia!
                    Da premetter la mia pogona ha più di un anno e non mangia verdure e frutta.
                    Stavo pensando di rimetterla col maschio, per vedere se la competizione o la compagnia, le facesse risvegliare la voglia di mangiare.
                    Ditemi voi un pò che fare?
                    P.s. dimenticavo le dò ogni tanto anche un pò di omogenizzato di pollo, ovviamente con la siringa!

Commenta

Pogona letargica

Ecco la foto!
                      File allegati

Commenta

Ho sbagliato ed ho postato la foto in un nuovo argomento!

Commenta

Senti Fabio hai cambiato per caso la teca o il posto in cui è stata fin'ora la teca?

Commenta

Per quel poco che vedo non mi sembra molto deperita. Ogni quanto le davi da mangiare? Spesso non ci pensiamo , ma una pogona da piccola ha bisogno di enormi quantità di cibo per crescere, ma una volta grandicella si dovrebbe diminuire la frequenza dei pasti, forse si sta semplicemente autoregolando... prova a variare il più possibile ciò che le proponi e vedrai che prima o poi troverà qualcosa di suo gradimento. Un baby topo ogni 15 giorni mi sembra un po' troppo in condizioni di alimentazione normale (anche se ora che non mangia altro dovrebbe andar bene). Inoltre insisti con la verdura e la frutta, dagliela tutti i giorni e varia, prima o poi la mangierà.

Commenta

Anche secondo me devi variare molto, sto facendo lo stesso con la mia iguana che rifiuta tutto quello che non sia insalata. Prova anche con le vitamine per rettili, tipo il Reptivite, è una polverina da spargere sul cibo, se ha degli scompensi interni credo sia un buon prodotto per riequilibrare l'organismo. Se gli dai un altro pinkie, magari prima mettilo in un sacchettino con la polverina e sbattilo un attimo, così sarà pieno di integratore che la pogona mangerà mangiando la preda.

Poi scusate magari provare con un bagnetto caldo, vuoi mica che sia un problema di blocco intestinale.

Commenta

Sto operando...
                              X