annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che sfiga!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che sfiga!!!

Non possibile.... nemmeno due mesi che mi morta la Pogona femmina grande, ne compro una di circa 4 mesi sempre femmina a San Marino e oggi pomeriggio.... muore anche lei!!!! Che ca**o mi era quasi venuta voglia di smontare i terrari e buttare tutto via.....
    Non ho capito bene cosa le sia successo, ma in un'ora si spenta! Ha cominciato ad intensificare il respiro... si come indebolita e piano piano come svenuta.... ha continuato a respirare, ma ogni tanto gonfiava la barba ed il torace come se cercasse di liberarsi di qualche cosa!! La cosa strana che la morte stata molto simile a quella della femmina adulta di circa due mesi fa, ma sono state in due terrari ed in due appartamenti separati, quindi non saprei proprio cosa possa essere successo. A questo punto mi viene il dubbio che sia stata una preda troppo grande a strozzarle entrambe... eppure ci sono stato sempre molto attento a non esagerare.

io al tuo posto farei fare un'autopsia (dissezione vero? non mi ci abituo a chiamarla diversamente per gli animali...)
    cavoli non puoi rimanere con il dubbio dopo due morti cos simili...

Commenta

Ad essere sincero non ho intenzione di far fare l'autopsia (dissezione per chi li considera animali) perch per la prima poteva essere un errore di allevamento mio... ma per la seconda no! L'avevo presa 4 giorni fa!! Non stata nello stesso terrario dell'altra, non ha mangiato gli stessi grilli (quelli della piccolina erano stati presi insieme a lei a San Marino) era in un altro appartamento.... non c' niente in comune se non le mie mani e quelle della mia ragazza che ogni tanto le prendevano..... Forse non stava gi molto bene, infatti mi ero stupito di come fosse molto tranquilla quando l'ho presa a S.Marino e durante il viaggio fino a roma. Poi per nel terrario era abbastanza attiva.... comunque ho deciso di smontare gli arredi dei terrari e disinfettare tutto (non si sa mai!)
      P.S. la femmina adulta era nel terrario insieme al maschio quando si sentita male(2 mesi fa) ed il maschio sottoposto a controllo veterinario risulta affetto da parassiti intestinali (ossiuridi e coccidi, ma di questi ultimi ne stato trovato solo uno ad un secondo controllo con lo stesso campione), ma per il resto sta benone.

Commenta

Credimi che quando una pogona si ammala di parassitosi ci mette dei mesi a morire ed il processo lento, con un deperimento vistoso del fisico.
        Delle morti cos improvvise hanno cause diverse, ad esempio soffocamento o avvelenamento: sicuro che non hai dei pericolosi ristagni di anidride carbonica nei tuoi terrari? Avviene abitualmente a chi ricicla vecchi acquari come teca per rettili/anfibi. Il maschio sta in alto e salva la pelle, ma la femmina, che spesso costratta a stare in basso per non innervosire il consorte, rischia la vita.
        In alternativa: che cosa usi per sterilizzare le tue teche? Molti usano varichina e poi non risciacquano, cos l'ipoclorito accumula o reagisce col substrato formando gas ossidanti potenzialmente letali in ambienti mal ventilati.
        Insomma, anche se le stanze e i terrari sono diversi, forse esiste un potenziale veleno comune che ha ucciso i tuoi esemplari.

Quanto ai grilli, se non hanno decisioni imponenti, su esemplari non neonati di Pogona dubito possano fare danni, anche perch le pogone hanno la sana abitudine di masticare la preda prima di ingerirla.
        Mi spiace per questi inizi deprimenti (ti capisco, io persi una delle mie prime due pogone a solo 2 mesi dall'acquisto), ma fatti forza, cerca di individuare il problema e poi riprovaci!
        Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Roben, i terrari sono entrambe in legno con prese d'aria ad altezze sfalsate e con superifice d'apertura di circa 50 cmq(5x10), il frontale con vetri scorrevoli, per sterilizzare uso prodotti per terrari tipo quello della fluker e lascio tutto senza ospite per almeno una settimana dopo averli risciacquati. Inoltre non si parla di stanze diverse, ma proprio di case distanti 3 km una dall'altra!! Per quanto riguarda la morte della femmina adulta potrebbe essere stata una cavalletta che l'ha soffocata, anche se lei aveva mangiato prede molto pi grandi di quella, ma il vet quando l'abbiamo portata in fin di vita da lui ha diagnosticato una probabile rottura di un follicolo ovarico, se cos si chiama, che l'ha intossicata. Per la piccola l'avevo da soli 4 giorni e non ho assolutamente capito cosa sia stato ad ucciderla, potrebbe essere stato un blocco intestinale dovuto all'ingestione della sabbia?

Commenta

Un blocco intestinale avrebbe dovuto causargli prima inappetenza e poi sete: hai riscontrato questi sintomi?
            Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

inappetenza si, ma sete no, poi la cosa strana che fino alle 16 stava benone saltava ovunque sui rami del terrario, alle 17 torno a casa e la vedo strana, la prendo e vedo che non si muove pi con molta energia.... In pi aveva defecato regolarmente per i tre giorni precedenti.

Commenta

Sto operando...
              X