annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strano Comportamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Strano Comportamento

Ciao a tutti! Ormai è da un po' che sono iscritto al forum ma ammetto di non essere mai stato molto attivo eheh

Ad ogni modo vi scrivo per chiedervi un opinione sul comportamento della mia pogona nell'ultimo anno...ecco com'è andata:

Ho preso la mia Pogona circa 4 anni e mezzo fa e fin da subito è stata molto attiva, mangiava un po' di tutto, girava su e giu dalla roccia del terrario ecc ecc. La scorsa primavera decisi che era venuto il tempo di rimodernare gli interni del terrario, la grottina ormai era stretta e lo spazio non era ben gestito. In qualche tempo costruii un nuovo interno in roccia finta e la pogona sembrò apprezzare. Per qualche mese (4 all'incirca) tutto continuò come al solito, poi all'improvviso la sua attività comincio' a decrescere e inizio' a dormire parecchio all'interno della sua nuova grotta. D'apprima pensai ad una brumazione (la sua prima lunga brumazione!) e mi comportai di conseguenza. Tuttavia con il procedere delle settimane iniziai ad insospettirmi. Da allora (ormai è circa un anno!) la mia pogona passa gran parte del tempo inattiva ed alterna a questo stato solo brevi periodi di attività dove mangia qualcosina per poi tornare a ronfare, nonostante questo il peso è calato solamente di 20g.

Durante tutto questo periodo l'ho tenuta idratata con bagni dove lei ne approfitta per bere. Inoltre, preoccupato, sono andato dal veterinario specializzato in due diverse occasioni, che però l'ha trovata in salute e senza nessun problema. Addirittura sono arrivato a costruirle un nuovo terrario di punto in bianco per vedere se un ambiente nuovo (o migliore nel caso avessi sbagliato qualcosa nel precedente, anche se non saprei cosa) potesse stimolarla. Nel nuovo terrario i primi giorni ha mangiato parecchio e si è data all'esplorazione...per poi andarsene nella parte "fredda" per ronfare come al solito.

Per descrivervi al meglio come la tengo ecco alcune informazioni utili:

- Maschio; 4 anni e mezzo; 50 cm TL; peso massimo raggiunto 550g calato fino a 527g in questo periodo di inattività;
    - Terrario 160x68x60h con parte calda 32°C, parte fredda 28°C e spot centrale con zona basking dove può decidere quanto avvicinarsi (fino a circa 10cm senza che tocchi lo spot), neon UV 90 cm 5%. Il vecchio terrario era leggermente più piccolo ma le condizioni erano le stesse.
    -Appena comprato, l'esame delle feci è risultato positivo ai coccidi che sono stati subito curati, feci negative per tutti gli anni seguenti compreso il periodo subito prima dell'inattività.
    - Le visite veterinarie dell'ultimo periodo non hanno mostrato nessun problema di occlusione intestinale, traumi o problemi alle vie respiratorie e cloaca, così come alle mucose orali.
    - Dieta: grilli, camole della farina, camole del miele (solo raramente!!), caimani (pure questi solo raramente), verdure come scarola, radicchio, carote, zucchine, tarassaco ecc e frutta come fragole e lamponi e pera.
    - Mai avuti problemi con i supplementi e con la corretta crescita...insomma niente MBD!

Specifico che prima dell'acquisto mi sono informato doverosamente sia con schede come quella di sanguefreddo sia con libri come quello di deVosjoli che di Purser...letture che continuano tutt'ora, insomma mi piace essere il più informato possibile...anche se questo non esclude certo degli errori che posso commettere

Insomma scusate per il papiro ma non vedo l'ora di sapere la vostra opinione! grazie mille in anticipo!

Il fatto che abbia perso solo pochi grammi di peso è un buon segno. Per il resto non capisco se davvero la pogona risulta effettivamente apatica o se è solo una tua idea. Soprattutto da adulti sono animali che non fanno mai un gran movimento...Si spostano al mattino per scaldarsi in zona basking, poi riposano molto e sono sempre molto reattive nel momento in cui somministri cibo che sia verdura o insetti. Se ti sembra di capire che ci sia un malessere approfondisci con il veterinario, magari facendo un esame del sangue.

Commenta

Beh di sicuro mi preoccupo facilmente questo lo devo ammettere! Però è proprio la mancanza dei suoi soliti spostamenti per il basking o la reattività per il cibo che non mi fa quadrare la situazione...se si aggiunge che non perde peso se non qualche grammo mi confondo proprio. Ad ogni modo accetto volentieri il tuo consiglio sull'esame del sangue e magari sentirò l'opinione di un altro veterinario oltre al mio.
      Grazie ancora!

Commenta

Sto operando...
      X