annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio illuminazione e riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio illuminazione e riscaldamento

    Ieri sono andato ad acquistare il parco luci per la pogona. Dopo la lettura della scheda,ho capito che bisogna inserire un uvb e una lampada spot. Comprato l'uvb (neon) e tutto il necessario per utilizzarlo,provvidenzialmente mi telefona quello che mi sta aiutando nel costruire un terrario:pare che un suo conoscente abbia in disuso una lampada in ceramica da 100w e anche un termostato e sarebbe disposto a regalarmeli. Lette tutte le discussioni trovabili con "cerca" e conoscendo bene il contenuto della scheda,chiedo:perché non è possibile utilizzare,al posto dello spot,una lampada in ceramica (regolata dal termostato)?
    Ricapitolando,non capisco perché non sia possibile utilizzare come fonte di luce quella naturale insieme a quella del neon UVB e come fonte di riscaldamento quella della lampada da 100w in ceramica con termostato. Grazie

  • #2
    Per il semplice fatto che non fa luce per cui la Pogona non la associa a punto basking

    Commenta


    • #3
      Mmmm..quindi in pratica non andrebbe a scaldarsi dove la temperatura di 45º sarebbe più ottimale?

      Commenta


      • #4
        Potrebbe finirci ma in maniera diciamo "causale", nel senso che un rettile diurno associa il calore alla luce del sole per cui non è in grado di individuare subito una zona calda di natura differente, inoltre una ceramica di 100 W scalda tantissimo, per cui, seppur termostatata, probabilmente si avrà un sensibile aumento della temperatura anche nella zona fredda (problematico nel periodo estivo) e allo stesso tempo un continuo attacca/stacca con una fluttuazione della temperatura di basking.
        Ultima modifica di #SM; 25-09-2013, 19:09.

        Commenta


        • #5
          quoto sm
          e aggiungo che le lampade in ceramica vanno utilizzate solo di notte per evitare che le temperature scendano sotto i 16-17 gradi
          inoltre con lo spot si aumenta l'illuminazione del terrario, cosa molto fondamentale per animali provenienti da zone desertiche come i pogona.

          Commenta


          • #6
            Perfetto,grazie mille,siete stati chiari e gentili come sempre

            Commenta


            Sto operando...
            X