annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio illuminazione e riscaldamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio illuminazione e riscaldamento

Ieri sono andato ad acquistare il parco luci per la pogona. Dopo la lettura della scheda,ho capito che bisogna inserire un uvb e una lampada spot. Comprato l'uvb (neon) e tutto il necessario per utilizzarlo,provvidenzialmente mi telefona quello che mi sta aiutando nel costruire un terrario:pare che un suo conoscente abbia in disuso una lampada in ceramica da 100w e anche un termostato e sarebbe disposto a regalarmeli. Lette tutte le discussioni trovabili con "cerca" e conoscendo bene il contenuto della scheda,chiedo:perché non è possibile utilizzare,al posto dello spot,una lampada in ceramica (regolata dal termostato)?
    Ricapitolando,non capisco perché non sia possibile utilizzare come fonte di luce quella naturale insieme a quella del neon UVB e come fonte di riscaldamento quella della lampada da 100w in ceramica con termostato. Grazie

Per il semplice fatto che non fa luce per cui la Pogona non la associa a punto basking

Commenta

Mmmm..quindi in pratica non andrebbe a scaldarsi dove la temperatura di 45º sarebbe più ottimale?

Commenta

Potrebbe finirci ma in maniera diciamo "causale", nel senso che un rettile diurno associa il calore alla luce del sole per cui non è in grado di individuare subito una zona calda di natura differente, inoltre una ceramica di 100 W scalda tantissimo, per cui, seppur termostatata, probabilmente si avrà un sensibile aumento della temperatura anche nella zona fredda (problematico nel periodo estivo) e allo stesso tempo un continuo attacca/stacca con una fluttuazione della temperatura di basking.
        Ultima modifica di #SM; 25-09-2013, 19:09.

Commenta

quoto sm
          e aggiungo che le lampade in ceramica vanno utilizzate solo di notte per evitare che le temperature scendano sotto i 16-17 gradi
          inoltre con lo spot si aumenta l'illuminazione del terrario, cosa molto fondamentale per animali provenienti da zone desertiche come i pogona.

Commenta

Perfetto,grazie mille,siete stati chiari e gentili come sempre

Commenta

Sto operando...
            X