annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spot Pogona - HELP!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spot Pogona - HELP!!

Ragazzi , ho realizzato il mio terrario per la pogona ma ho problemi per il wattaggio dello spot.. Lo spot dista 24-25 cm dal fondo. Ho provato quello della ferplast modello Beam da 100 w , ed arrivavo ad avere una temperatura di 63 gradi. Oggi ho preso uno da 40 e uno da 60 watt sempre ferplast modello DayLight ( non so cosa cambi, ma del beam avevano solo il wattaggio da 100 ) fatto sta che con il 40 w arrivo a 28 gradi e con il 60 a 35 .. Che mi consigliate di fare? Avete spot da consigliare come wattaggi e magari anche la marca? Questo il terrario

Ultima modifica di Ciccio De Ciccis; 07-10-2013, 21:14.

In fiera a Verona ho comprato uno spot alogeno da 60w,distante dal basking spot circa 10-15 cm fa 43 gradi giusti

Commenta

ciao,
      per lo spot puoi usare le lampade che trovi nei brico, io uso quelle della osram http://www.osram.it/osram_it/prodott...-r63/index.jsp costano poco (3,50€ circa) e le trovi di vari vattaggi.
      Per avere le giuste temperature devi giocare un p con i vari vattaggi e la distanza dello spot dal punto basking.
      Devi fare delle prove e trovare la tua giusta configurazione, non c' una regola che vale per tutti, ogni terrario ha una configurazione diversa
      Per l'uvb sarebbe stato meglio un tubo neon per tutta la lunghezza del terrario o al massimo sposta la lampada compatta dall'altro lato, vicino allo spot.
      Ultima modifica di dylan_dog; 08-10-2013, 00:54.

Commenta

Grazie Ragazzi, penso di fare cos.. Compro un'ultimo spot da 75 watt dell'exoterra, e nel caso non scaldi ancora abbastanza, lo abbasso.. (:

Commenta

Compra un dimmer e risolvi tutti i problemi.

Commenta

Per la milionesima volta: comprare spot marcati per rettili equivale a sprecare dei soldi. Sono uguali a quelli che trovate in ferramenta ma costano almeno il quadruplo.
            Anche io consiglio il dimmer: con una decina di Euro si risolve il problema della potenza dello spot una volta per tutte.

Commenta

quindi in sostanza conviene abbondare con il wattaggio (nei limiti della decenza, ovviamente) e poi regolare l'intensita' con il dimmer, giusto?
              il consumo di corrente elettrica e' sempre equivalente alla lampada a pieno regime o abbassandone l'intensita' si spende meno?

Commenta

I dimmer elettronici moderni consumno solo 1-2 Watt oltre al consumo della lampada a regime impostato. Per capirci: uno spot 100W dimmerato al 50% consumer 50+2W circa.

Commenta

grazie mille per il chiarimento.

Commenta

i dimmer economici come quello dell'ikea (che funziona benissimo) invece fanno avere un consumo come se la lampata funzionasse a pieno wattaggio (ho fatto la prova e se non ho sbagliato qualche cosa assorbiva uguale,ma ripeto il suo sporco lavoro lo faceva benissimo)

Commenta

opa, mi fai un esempio di dimmer buono?

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
                        Per la milionesima volta: comprare spot marcati per rettili equivale a sprecare dei soldi. Sono uguali a quelli che trovate in ferramenta ma costano almeno il quadruplo.
                        Anche io consiglio il dimmer: con una decina di Euro si risolve il problema della potenza dello spot una volta per tutte.
                        Capito.. Quindi un dimmer elettronico dove potrei trovarlo? Sempre nei negozi tipo Brico,Obi...?

Commenta

Invece, un'altra cosa.. Per impermealizzare lo sfondo 3D ho usato il Plastifilm (equivalente del Plastivel ) , ma la puzza c' ancora adesso dopo 5-6 giorni.. Come posso farla andare via ?

Commenta

Puzza risolta.. Invece, ho provato un dimmer e mi son accorto che provandolo con lo spot da 100 w , se si diminuisce la potenza , lo spot fischia. una cosa normale? Secondo voi questo pu andare ? http://www.digiesseshop.com/product_...246a4cac8cbf5b
                            Ultima modifica di Ciccio De Ciccis; 18-10-2013, 15:02.

Commenta

Ma non che al posto di uno spot (quindi ad incandescenza) hai preso qualcosa a basso consumo o a led? Di solito il fischio lo fanno i componenti delle lampade a fluorescenza.
                              O forse a fischiare il dimmer invece?

Commenta

Sto operando...
                              X