annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona di ca 4 anni, HELP

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona di ca 4 anni, HELP

Ciao a tutti,
    vi scrivo perché credo che una delle mie pogone abbia un problemino, e vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio prima che la porti dal veterinario.

Aaaallora, abbiamo un terrario piuttosto grande, con neon, spot, lampada uv, piastre riscaldanti, bacinellina d’acqua, rami, ecc ecc (eventualmente vi posto la foto ^.^), Kia e Nikita sono appunto le nostre due pogone (avevo anche un maschietto di nome Rambo, ma un anno fa ci ha lasciati perché l’avevamo salvato da un def… hem… uno che non se ne prendeva per niente cura, ma non si è mai rimesso e purtroppo è peggiorato fino a lasciarci), comunque… Kia e Nikita hanno ca. 4 anni, stanno con noi da 3 anni e mezzo e fino ad ora non abbiamo avuto problemi. Ultimamente vedo Nikita zampettare, mangiare e dormire come sempre… Kia invece è rimasta piccina, e da ca. 1 mese si nasconde nella grotta sia di giorno che di notte, è fredda e non vuole stare sotto le lampade o sulle piastre (ce la metto, ma poi dopo 5minuti torna sotto la grotta); dorme praticamente 20 ore al giorno e mangia a fatica.

Di cosa si potrebbe trattare?? come potremmo aiutarla?? PF fatemi sapereeeee ed eventualmente se vi serve per farvi un’idea vi posto la foto sua e del terrario.

Grazie infinite!!

ciao,prima di tutto le piastre riscaldanti non servono,il calore deve provenire solamente dall'alto.
    Anche l'acqua non serve.
    l'unica cosa è provare a dividerle, la più grande ormai è la dominante e purtroppo Kia è stressata a causa della compagna.
    Se hai un terrario grande metti un divisorio così da ottenerne due....o altrimenti devi fare un secondo terrario per Kia.

Commenta

Ciao ^.^

Uhm... all'inizio anch' io ho pensato potesse esser "stressata" ma ho abbandonato l'idea perchè fino ad un mesetto fa, appunto, la notte dormivano spessissimo insieme... inoltre Kia è sempre rimasta "piccola" rispetto a Nikita e negli ultimi tre anni nn ci son stati problemi... a parte che forse dovrei spiegare cosa intendo per "piccola": la lunghezza è uguale, ha solo la testolina e il tronco più minuti rispetto all'altra.
      Le piastre ci eran state consigliate dal vet per aiutare Rambo, poi le abbiam lasciate perchè anche Nikita le usa a volte

Però sicuramente penserò a come separare il terrario eventualmente, grazie mille! ^.^

Commenta

con le piastre rischi che si ustionino....prova a caricare una foto di entrambe e del terrario.
        che temperature hai all'interno? (zona calda,zona fredda e basking)

Commenta

le piastre non servono, anzi sono più dannose che altro.
          questi animali devono ricevere il calore SOLO dall'alto
          dentro al terrario dovrai avere una temperatura di 25° zona fredda....35° zona calda e 45-48° zona basking

l'acqua levala subito,non serve oltre a fargli male dato che aumenta il tasso di umidità nel terrario

leva anche la grotta, non devono avere punti in cui nascondersi o tane

se la piccola è rimasta più piccola (poi per piccola dipende da cosa si intende, questi animali vanno valutati in base al peso e non alla lunghezza o a eventuali differenze visive di grandezza del cranio, quindi per vedere se una è più piccola dell'altra vanno semplicemente pesate) molto probabilmente soffre lo stress dell'altro esemplare e il fatto che la sera dormano assieme non significa nulla

hai mai fatto un esame delle feci? l'apatia e il ritardo nella crescita sono sintomi di possibile parassitosi....fai un esame delle feci e ti levi ogni dubbio

mettici anche una foto degli esemplari e del terrario
          ti invito a leggere mooooolto attentamente la scheda di allevamento di questo sauro che trovi qui in sezione.
          al momento ci sono alcun errore nella loro stabulazione

non ci ai detto se integri con calcio e con vitamina d3

Commenta

[MENTION=23593]save82[/MENTION]: Eccomi scusa... oggi sono in ufficio tutto il giorno, quindi misurerò le temperature esatte sta sera.
            [MENTION=22470]opa[/MENTION]: Sta sera sistemo il terrario, e vi mando la foto. Copio anche il nome delle vitamine che gli diamo così mi dite se vanno bene (mi spiace ma io con la memoria sto proprio a zero, quindi stasse a casa rileggo il nome). L'esame delle feci l'avevamo fatto per Rambo... ma per Nikita e Kia no, infatti volevo appunto chiedere qualche consiglio qui prima di andare dal Veterinario, in fondo un controllino non gli fa male.
            Mi chiedo perché il vet mi avesse consigliato le piastre se sono così dannose... mah...

Grazie per i consigli ad entrambi ^.^ domani mattina (scrivo dall'ufficio) vi scrivo con foto e tutto.

Commenta

Il veterinario non è detto che sappia come si allevanl tutti gli animali.....li sa curare
              Un allevatore invece deve sapere come comportarsi
              Questi sono animali deserticoli diurni che ricevono grandi quantità di calore dai raggi solari
              I notturni come i gechi leopardo o i nephrurus invece sono notturni e ricevono il calore dal basso....ovvero il calore che il terreno ha accumulato durante il giorno che poi verrà ceduto la notte.
              Fai fare un esame delle feci a entrambe
              Postaci anche delle foto sia del terrario e sia degli animali
              Ricordati anche di pesarli
              È il peso l'unità di misura per questi sauri per vedere quanto sono grandi
              Io potrei avere un esemplare più piccolo di taglia del tuo ma molto più massiccio e quindi peserebbero uguali

Usa molto il tasto cerca
              È un ottimo modo per rispondere a eventuali quesiti che ti porrai e che quasi sicuramente sono stati già trattati

Commenta

Ok grazie di cuore!! Stasse misuro, peso, e tolgo il sasso riscaldante...poi fotografiamo tutto e vi mando che se avete dei suggerimenti sono super ben accetti!!

Un'ultima domanda... ho letto che i maschi fanno "su e giù" con la testa e la zampetta per mostrare di essere "l'uomo di casa" e le femmine rispondono roteando la zampetta... nell'ultimo anno però (da quando Rambo non c'è più) Kia ha cominciato a far le movenze che appunto dovrebbero essere dei maschietti... ma è normale?? Ho controllato e mi sembra una femmina... sapete spiegarmi come mai fa così??

Commenta

non c'e' nulla di strano, la mia femmina fa sia head bobbing che arm waving che e' una meraviglia.

Commenta

Ah si chiamano così quelle due movenze?? non sapevo proprio... bene a sapersi, almeno so chiamarle nel modo giusto son contenta che sia una cosa più che normale )

ok, a sto punto vorrei fare una confessione... può sembrare che sia parecchio disastrata per aver delle pogone, e ammetto che un po' lo sono perché non ne so tantissimissimo... nel primo post che ho pubblicato ho accorciato di parecchio la loro storia perché non mi sembrava il caso di star li e scrivere morte e miracoli delle 3 pogoncelle... ma una spiegazione forse dovrei darla del fatto che sembro così ignorante a riguardo... negli ultimi 2 anni, fino alla fine di agosto 2013, abitavano a casa del mio ex; perché le avevamo prese insieme 3 anni e mezzo fa, ma quando ci siamo separati abbiam deciso che le avrebbe tenute lui (a me i gatti), perché comunque anche prima ad occuparsene era lui... ora si é trasferito con la sua nuova compagna e (ancora non mi é chiaro perché) ce le ha riportate (convivo anche io con qualcun'altro)... per questo mi sono iscritta a questo forum. Non vorrei farle stare male per una nostra ignoranza, e quindi grazie ancora di cuore per tutti i consigli utili!! Ho copiato il post in cui viene descritto il terrario tipo e per fortuna molte cose le stiamo facendo giuste, stasse apporterò le modifiche consigliate da Opa e Save ^.^

Commenta

Posta il loro peso prima possibile, il modo di recuperarli si trova.

Commenta

Si Emicad grazie! Se riesco allora cerco di entrare sta sera...

Commenta

Eeeeccomi

Allora, il terrario è un 120x80x60, le temperature sono di 35º nella zona calda, 25º nella zona fredda e nella zona Basking (a terra quindi a ca. 45 cm) 40º.
                          Nikita pesa 225 gr e Kia pesa 159 gr.
                          Le vitamine sono il calcio e d3, il nome della marca è Reptivite, abbiamo anke un flacone di Korvimin (ancora nuovo)...

Tolto acqua, grotta e sasso riscaldante.

Cosa possiamo migliorare?? Le foto non riesco a caricarle con il cellulare... sorry, carico domani mattina da pc.

Commenta

Non hai menzionato gli uvb,sono presenti nella teca?il calcio con d3 va dato 1/2 volte a settimana mentre il carbonato di calcio gli altri giorni

Commenta

Il terrario e' un po' alto, 40-50 e' l'ideale.

Commenta

Sto operando...
                              X