annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione Pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alimentazione Pogona

Ciao, io sono Lorenzo e mi sto lentamente appassionando al mondo dei rettili. Negli ultimi mesi ho pensato spesso di provare a prendere una Pogona, dato che ho letto che è semplice da mantenere e per gli allevatori in erba sarebbe l'ideale. Mi sorge però una domanda a cui non riesco a trovare una risposta chiara e concisa: quanto costa mantenere una pogona sotto il punto di vista del'alimentazione? Quanti insetti mangia in media al giorno?
    Ringrazio chiunque abbia la pazienza e la disponibilità di rispondere. Ciao a tutti.

metti in conto una spesa di circa 50€ al mese , che comprende insetti, vegetali, corrente e ogni 6 mesi la sostituzione della lampada uvb. considera che al di fuori di questa spesa ci sono poi visite ed esami veterinari da fare un pio di volte all'anno ed eventuali spot / luci che si bruciano .. i classici imprevisti diciamo !

mangiano da 4/5 insetti a 14/15 a seconda delle dimensioni degli insetti , dell'età dell'esemplare e dal ''singolo'' soggetto ..
    ''ognuno a suo modo'' diceva un tale..

Commenta

La cifra indicata è corretta quando sono baby
      Da adulti costano e mangiano di meno
      Da baby fai una media di 7 insetti al giorno
      Quindi circa 250 al mese....vedi quanto vengonl gli insetti....cmq stai intorno a 20-30 €
      Da adulte ad esempio stai su 3 dubia adulte per tre volte a settimana....quindi circa 50 pezzi al mese che in media vengonl la metà di quello detto prima

Commenta

Ciao,
        allevanoli tu gli insetti (grilli, blatte) con una spesa iniziale, risparmieresti molto nel tempo!

Commenta

secondo me con un singolo esemplare, a meno che uno non voglia provare per diletto, non conviene tenere una colonia in allevamento
          a conti fatti ti costa di più e devi avere lo spazio per tenerle
          alla fine un esemplare adulto di pogo mangia pochi insetti al mese, tela cavi con 50 dubia adulte al mese e una spesa di circa 10€

Commenta

Stando ai vostri calcoli per tenere magari 4-5 esemplari occorre essere miliardari
            Concordo appieno che mettersi ad allevare insetti per un solo esemplare non è assolutamente necessario e dubito sia conveniente, una Pogona Baby mangerà approssimativamente 2-300 grilli al mese ed una adulta un centinaio o altro di adeguate dimensioni tipo una trentina di blatte o locuste adulte, senza contare che è tranquillamente possibile utilizzare anche tarme della farina che sono molto più economiche. Comprando gli insetti online e le verdure al supermercato penso che una baby costi in alimentazione non più di 15-20 € al mese, meno una adulta.

Commenta

Sono d'accordo con SM,Lugo chiedeva la quantita'e il costo del cibo!!!!!!

Commenta

Grazie delle vostre numerose risposte . Mediterò ancora per un po' sulla mia idea onde evitare di acquistare la bestiola e poi non essere in grado di gestirla facendola andare incontro a sofferenze inutili.

Commenta

mi spiace io invece non sono d'accordo con i conti di sm .. 300 grilli al mese significa circa 8 al giorno contando che qualcuno muore sempre .. e 8 grilli per una pogona li trovo davvero pochini .. anche considerando 300 grilli se compri le dosi da 35grilli spendi circa 35 € più SPEDIZIONI se conti di prendere un tubo da 500 lo paghi 15 € Ma sempre più spedizioni ! e le spedizioni sono sempre 8/10 € significa che siamo già tranquillamente oltre i 20 euro solo di grilli , in più la verdura se non la consumi tu appassisce ma comunque sei obbligato ogni 3/4 giorni a prenderne di fresca consideriamo che 3/4 la consumi e 1/4 la dai alla pogona significa 1/4 di 1 € ogni 3/4 giorni
                  25 cent per 30gg = 7, 5 €
                  quindi siamo sui 30 € circa di alimenti .. ma il costo di MANTENIMENTO comprende anche corrente lampade e visite .. quindi per chi si fa i conti di cosa costa mantenersi una pogona dirgli 20 € A mio avviso è proprio sbagliato !
                  che poi non è un discorso 10 pogone = consumo di 1 x 10 ma c'è un'aumento diverso .. ma non è questo il suon discorso ..

Commenta

Beh 50 euro per singolo esemplare è davvero un po troppo quindi con una cucciolata diciamo di 20 pogoncine,andresti a spendere una cosa assurda, cosa che con la situazione di oggi se lo potrebbero permettere in ben pochi, ci sarebbero allevatori che potrebbero essere contati sulla punta delle dita.

Commenta

un conto e crescere un baby tuo un conto è allevare una cucciolata ! .. sono due cose diverse .. sia per stabulazione che per il mantenimento

Commenta

Se tu spendi cifre simili mi spiace per te perché ti garantisco come sia possibile fare con molto meno
                        Come scrivi poi tu, 500 grilli online costano 25€ compresa la spedizione e, tenuti con un minimo di decenza, la mortalità è minima e ti garantisco permettono di sfamare un singolo esemplare per almeno 40-50 giorni (inutile rimpinzare un animale se tanto non è necessario raggiunga in fretta la taglia riproduttiva). Per le verdure, anche volendo spendere tanto e comprando buste già pronte, con circa 1,5 € a settimana si mantiene uno o due animali. Io, conti alla mano, comprando dal fruttivendolo cicoria, radicchi var, rucola e valeriana, con circa 5€ a settimana sfamo una quindicina di esemplari fra Pogona ed Uromastyx.
                        Vogliamo aggiungere la corrente ? Una compatta da 20W ed uno spot da 40 consumano al mese circa 20 KW, pari a 4€.
                        Aggiungiamo le spese veterinarie ? Se non vi sono imprevisti e si acquista un animale sano basta un controllo delle feci annuale, pari a 15-20€

Commenta

vedi ? .. ti stai correggendo tu stesso .. riporto .. :
                          Comprando gli insetti online e le verdure al supermercato penso che una baby costi in alimentazione non più di 15-20
                          insetti on line 25€ ( già solo questo è più di quello che avevi preventivato tu stesso come costo complessivo .. consideriamo che un tubo da 500grilli non contiene mai 500 grilli ma dai 370 ai 420/430 [ provate a contarli se non mi credete.. loro misurano a dosi da Litro o mezzo litro e non si arriva mai a 500 .. viene usato come numero ''indicativo'' ] significa che se ne muore consideriamo un 5% su 420 grilli 20 muoiono e ne abbiamo 13 al giorno da fornire .. che sono ''sufficienti'' ad arrivare a fine del mese ma sicuramente non oltre .. e non si tratta di rimpinzare per aumentare la crescita ma di normalità .. )
                          verdura 1,5€ a settimana 4/5 settimane al mese = 6/7,5€
                          corrente 4€
                          spese veterinarie contiamo 1,5€ al mese
                          uvb 14/15€ ogni 6 mesi = 2€ al mese circa

totale 25+6/7,5+4+1,5+2=38,5€/40€

leggermente scostante da quello che hai affermato tu all'inizio 15/20.. diciamo praticamente il doppio ..

questo sempre augurandoci che tutto vada sempre bene e per il meglio come costo complessivo non ci sono andato mica lontano io ..

Commenta

quaranta euro al mese, mi sembra un po eccessivo, forse costa meno alimentare un'iguana o un camaleonte.

Commenta

Arkangeal, mettiamola così:
                              Allevo Pogona dal 2000, da una coppia a una trentina di esemplari e non ho mai speso le cifre di cui parli perché non potrei mai permettermelo e, come me, penso la grande maggioranza degli utenti.
                              Se in un tubo mi fregano e ci mettono meno grilli onestamente non ho mai perso tempo a contarli, non ne ho nè il tempo e neppure la pazienza, ma ti garantisco che non ho buttato numeri a caso.
                              Ti garantisco che "le normali" necessità di una baby Pogona non sono 15-20 grilli al giorno: se il tuo interesse è avere soggetti pronti alla riproduzione in un anno o meno OK, altrimenti crescono in perfetta salute anche con decisamente meno, dato che come in natura mangeranno più vegetali per compensare. Inoltre le mie cifre volevano essere di proposito abbondanti: basta dividere l'ordine degli insetti con un amico oppure utilizzare anche tarme della farina che le spese diminuiscono sensibilmente, così come ho scritto comperare le verdure sfuse o prendere un paio di foglie di radicchio dall'insalata della mamma e questa spesa diventa irrisoria.
                              Ultima modifica di #SM; 14-10-2013, 16:34.

Commenta

Sto operando...
                              X