annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona gravida?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona gravida?

ragazzi buon giorno,ora vi spiego il mio problemino la mia pogona femmina ormai non sta piu con il mio maschio perchè l'ho tenuti insieme 2 ore poi l'ho lasciati tutta la notte insieme e la mattina altre 2 ore ma poi l'ho dovuti dividere perchè la femmina non accettava ancora il mio maschio, tutto questo è successo ormai circa 2 settimane fa, quindi stanno divisi ma la femmina ha cominciato a fare delle prove di scavo, ovviamente il substrato è di erba sintetica quindi sta bene a scava!
    Io so che delle volte le pogone femmine anche senza accoppiamento possono deporre uova sterili anche perchè come comportamento mangià tantissima verdura e sta sempre e dico sempre sotto lo spot e fino a qui i sintomi sembrano proprio di una pogona che deve deporre! La cosa è che non mi sembra davvero un'addome di una pogona incinta perchè di quanto so io e da alcune esperienze sono molto gonfie prima di deporre, può essere che si sono accoppiati di notte? (mi sembra strano) oppure può essere che deve fare uova sterili? se è cosi devo comportarmi come se deve fare uova normali giusto? quindi inserisco torba? oppure questi comportamenti possono averli in altre evenienze, magari cambiamento della pressione atmosferica (visto che il mio maschio ne risente parecchio)

Non è detto che sia incinta, potrebbe semplicemente risentire dei cambiamenti atmosferici e cerca un posto per poter brumare, questo è un comportamene abbastanza normale che si manifesta sia nelle femmine che nei maschi.
    Comunque se fosse incinta noteresti l'addome gonfio, l'aumento consistente di appetito, l'incessante frenesia di scavare e l'abitudine di stazionare spesso e volentieri in zona basking per far sviluppare le uova.

Commenta

Ok ti ringrazio, ma secondo te le pogone potrebbero accoppiarsi dopo lo spegnimento delle luci?, sembrerà una domanda strana anche perche di solito si mettono subito a dormire, ma ho questa curiosità

Commenta

Mi pare di capire che sono stati insieme non solo di notte,quindi potrebbero essersi accoppiati....sinceramente ho anche io lo stesso problema,femmina che continua a scavare,mangia come un lupo e passa molto tempo sotto lo spot la mia pero' ha l'addome ingrossato,messo la bacinella per la deposizione,ma entrano le altre a scavare e lei scava nel terrario...tutto questo ormai da una decina di giorni per cui non so se cerchino,come dice Mirko,un posto per brumare o altro....la mia a differenza della tua convive tutto l'anno con il maschio e altre femmine.Vedo questa settimana se succede qualcosa altrimenti la porto dal veterinario per accertarmiche non abbia uova dato che a breve devo fare la bruma.
        Ultima modifica di sandy; 14-10-2013, 19:04.

Commenta

Si sono stati anche di giorno insieme ma sempre sotto il mio controllo perché non erano mai stati insieme, e per evitare scontri sono stato sempre a controllare, mi sembravo un vigile la davanti! E me ne sono andato dopo aver spento le luci, forse è come dice mirko, starà cercando un posto per brumare!

Commenta

la mia doveva proprio deporre,giusto ieri le avevo tolto la vasca di deposizione e oggi ha sfornato 22 uova sotto il giornale!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Mastroca Visualizza il messaggio
              Si sono stati anche di giorno insieme ma sempre sotto il mio controllo perché non erano mai stati insieme, e per evitare scontri sono stato sempre a controllare, mi sembravo un vigile la davanti! E me ne sono andato dopo aver spento le luci, forse è come dice mirko, starà cercando un posto per brumare!
              tienila comunque sotto controllo

Commenta

pesala e vedi se aumenta di peso e di "circonferenza"

Commenta

Sto operando...
                X