annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario pogona

Salve! Mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum per un acquisto imminente di pogona. Sto cercando un terrario non completo, da arredare come più mi piace. Ho visto la diversità dei terrari e ho capito che esistono i naturali e gli artificiali. Ecco, io avrei puntato più per uno naturale, perchè mi piacerebbe più avere un "angolo del deserto" a casa mia anche come elemento d'arredo. Ho trovato questo acquario che penso faccia al caso mio, però vorrei anche un vostro parere.
    la "teca" in questione è questa le dimensioni mi sembrano adeguate, inoltre mi intriga questa teca perchè ha i portalampade neon che potrei usare per mettere i neon uvb e uno scaffale dove tenerlo... oltre al prezzo che mi sembra regalato. Come sabbia vorrei mettere la sabbia del mare (playa catania) demineralizzata, desalata e sterilizzata. Poi vorrei sapere se posso usare una sabbia speciale presa alle eolie la cosiddetta "sabbia nera" e dove metterla. Infine vorrei capire se posso utilizzare le mangiatoie automatiche degli acquari con il cibo delle pogona. Ditemi dove sbaglio o meno! Grazie anticipatamente, Reptilis

hai le idee molto confuse !!
    acquario, mangiatoia per pesci ?? questi sono rettili e vanno allevati in terrari appositi e non su acquari di fortuna !!!
    ti consiglio vivamente di leggerti questa scheda prima di prendere un pogona http://www.sanguefreddo.net/portale/...llevamento-10/

Commenta

Fra l'altro, oltre che totalmente inadatto, è pure molto piccolo, altro che dimensioni adeguate...

Commenta

in che senso? scusatemi, ma cosa cambia tra un terrario per rettili vuoto e un acquario vuoto? Inoltre potreste dirmi quali sarebbero le "dimensioni adeguate"?

Commenta

non capisco invece perché uno debba complicarsi la vita cercando di allevare un rettile dentro un'acquario !!
          il terrario è studiato per allevare rettili quindi ha prese d'aria apposite e tutto l'occorrente per una corretta stabulazione, mentre mi sembra logico che un'acquario sia studiato per allevare pesci....
          se inoltre leggi la scheda che ti ho lincato trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi !!

Commenta

ho capito, mi rendo conto che comunque è piccolo come posto. Ma ancora non mi viene una cosa: posso mettere la sabbia nera di stromboli, e dove?

Commenta

Reptiles con l'acquario avresti dispersioni di calore, è un vetro, e saresti costretto a coibentarlo con del materiale termoisolante.
              Con un normale terrario in legno raggiungeresti più facilmente le temperature necessarie senza dover aggiungere nessun altro tipo di materiale termoisolante dato che il legno di per se già lo è.
              Inoltre con l'acquario avresti difficoltà a creare dei fori per il ricambio d'aria mentre con il legno è semplicissimo.

Altra cosa che io non sottovaluterei, l'acquario costringe la pogona ad avere quattro lati scoperti (tre, se lo si affianca al muro) che potrebbero essere motivo di stress nei primi periodi di ambientamento (e forse anche nel futuro).

dai retta a loro, prima leggi la scheda linkata da Scorpedine e fai delle ricerche più approfondite sull'argomento.
              Ultima modifica di SeeD; 17-10-2013, 00:00.

Commenta

stavo riflettendo sul fare un terrario di legno, ma non è che poi si sporchi tutto, tanto la pogona non riesce a salire sul legno, no? (considerando anche che sopra il legno metterei uno "sfondo"). Ma ancora non mi viene il fatto della sabbia.

Commenta

La sabbia è l'ultimo dei tuoi problemi ed onestamente non ho idea se possa essere utilizzata o meno.

Edit:
                  Fra l'altro, se ricordo bene, tecnicamente le spiagge appartengono al demanio per cui prelevare sabbia o altro dovrebbe essere illegale.
                  Ultima modifica di #SM; 17-10-2013, 10:27.

Commenta

La sabbia in generale si mette alle pogone di una certa grandezza per quel che so io, quindi dipende anche dall'età o dal peso dell'animale che intendi acquistare.
                    L'acquario è un po' piccolino come dimensioni ma anche qui dipende dall'età e dal numero di pogone. Se ne prendi una baby può andar bene per un paio di mesi (sempre che tu riesca ad adattarla) ma poi la dovresti cambiare, quindi te lo sconsiglio.

Io ho comprato un terrario adatto alle pogone ma sinceramente me ne sono un po' pentita, secondo me se si ha il tempo e la capacità è meglio farselo da soli, anche se le prese d'aria son perfette e non avrei mai potuto fare un lavoro simile hand made.

Commenta

Sto operando...
                    X