annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema temperatura, forse.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema temperatura, forse.

Salve, ho inaugurato oggi il mio terrario per le due pogone ( ora sono 4 baby), che ho appena acquistato. Sono i miei primi rettili se escludiamo le decine di tartarughe che possiedo, ma quelle perlopiù stanno in giardino. Ho letto molto e ho cercato di creare per loro il meglio che ho potuto, anche se devo ammettere che se non avessi comprato insieme a loro la lampada ai vapori di mercurio forse sarebbe stato meglio, ma ora ce l'ho e la userò finché non si esaurisce, il venditore mi ha detto tre anni, ma ho i miei dubbi.
    Il terrario che abbiamo costruito in soli 10 giorni misura 121x58x51, ed è stato ricavato da una vetrina usata. All'angolo sinistro in fondo ho messo la lampada, una Solar raptor da 80 watt, che scalda ed emana anche uvb, e sopra una striscia da 60 led per illuminare il tutto.
    Sotto la lampada una pietra piatta a circa una ventina di cm, di più non posso alzare la lampada e comunque raggiungo tranquillamente 45 gradi.
    Il problema è che siccome in casa oggi la temperatura era di circa 27 gradi, il punto più fresco del terrario, in basso a destra, era di 32, 33 gradi..... è normale? Potrei mettere un tronco che arriva in alto... ci sarà più fresco? Penso che in inverno quando in casa ci saranno 15 gradi il problema non si porrà, ma ora? Un altro problema che ho riscontrato è che le piccole pogone non sono mai andate sotto la lampada, preferendo i posti più alti, vicini ma non direttamente sotto, quindi niente uvb presumo.... che faccio? Tolgo tutte le cose alte vicino alla lampada? Vi mando una foto del terrario, l'arredamento è ancora provvisorio. Grazie, Carmen.
    File allegati
    Ultima modifica di Karmen71; 27-10-2013, 21:09.

sostituisci quei led e metti un tubo al neon che risulterà una luce molto più naturale e meno fastidiosa.
    ma gli animali sono sessati? se ti sei informato saprai benissimo che in un terrario più maschi non convivono pacificamente...
    inoltre una volta che saranno adulti tutti e quattro li dentro ci staranno veramente stretti.
    la ciotola in basso contiene acqua ??

per informazioni leggi anche questa scheda: http://www.sanguefreddo.net/portale/...llevamento-10/
    Ultima modifica di scorpedine; 27-10-2013, 22:16.

Commenta

Dunque il problema non sono i led che tra l'altro non voglio sostituire perché mi consumano 7 watt, il problema è la lampada da 80 watt che in questo periodo è troppo potente. Non posso sostituirla con una spot meno potente perché questa mi da anche i raggi uvb e non posso mettere quell'altro aggeggio che diminuisce il wattaggio per lo stesso motivo. Ho già spiegato che questa lampada è stato un acquisto incauto, consigliato dai soliti negozianti ma comunque ho letto che c'è anche chi la usa ed è pienamente soddisfatto per cui non mi sembra il caso di cambiare tutto l'impianto anche perché ci ho speso 65 euro! Mi chiedevo solo se fossero normali le temperature nel mio terrario, e non credo comunque che con la temperatura ambiente di 27 gradi si possa ottenere in terrario una zona fredda di meno di 30 a spot acceso, di qualsiasi wattaggio..... o no?
      Ultima modifica di Karmen71; 28-10-2013, 06:46.

Commenta

Il problema non sono i led in sè, ma tutto l'impianto di illuminazione nel suo insieme, troppo poco flessibile per venire incontro alle esigenze degli animali. Hai misurato la temperatura sotto lo spot? Probabilmente non ci vanno perché troppo alta.
        La cosa più semplice sarebbe affiancare i led ad un buon neon UVB e, almeno finchè caldo, sostituirei lo spot alogeno con uno normale di potenza inferiore.

Commenta

Per quanto riguarda il numero e il sesso delle pogone ho letto tutto e la mia intenzione è quella di tenerne solo una coppia, cercherò di sessarle in modo che mi rimangano maschio e femmina e se così non fosse, ne terrò solo una. Ma non era nemmeno questo il problema per cui scrivevo, sarebbe veramente troppo lungo porvi tutti i miei quesiti, aprirò man mano diversi post con argomenti diversi, per ora mi premeva la questione temperatura. Grazie

- - - Updated - - -

La temperatura sotto lo spot è 44 gradi.... Si forse dovrei spegnere la riscaldante o sostituirla con una normale spot meno potente e usare un neon uvb per la stagione calda...... Uff devo spendere ancora.... mio marito stavolta mi spara!

- - - Updated - - -

Ps, si ho già letto quella scheda e anche parecchie altre comprese domande e risposte di questo e altri forum!
          Ultima modifica di Karmen71; 28-10-2013, 07:03.

Commenta

Forse pero' non hai letto che i led non vanno usati con i Rettili desrticoli, infatti al contrario dei neon non emettono UVA, anche i neon da cucina li emettono, e gli animali sono disorientati. Inoltre SR da 80w non esistono, a meno che tu non abbia preso le vecchie vapori di mercurio e non la ioduri metallici, nel primo caso le Pogona risulteranno con i coloro sfalsati e non li amano particolarmente. Per usare i led devi prendere anche qui quelli della SR ma il costo parte dai 120€ per 40cm a salire, pero' l'emissione di UVA e' certa.
            Come ti e' stato detto metti almeno un tubo 90cm UVB, i 44° sotto lo spot vanno bene ma le Pogona non lo ameranno molto, lascia se vuoi i led ma solo come integrazione del tubo, cosi' sono solo inutili se non dannosi.
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

In effetti non ho trovato niente riguardo ai led coi rettili, non sapevo non emettessero uva che comunque per quanto ne sappia io allevando tartarughe, servono solo per una questione estetica oltre al fatto di creare un ambiente più confortevole e invogliare gli animali a mangiare. Si la lampada che mi hanno venduto è ai vapori di mercurio è fa una luce bluastra sotto, l'ho pagata 50 euro e non volevo proprio buttarla via..... so che l'impianto è tutto sbagliato ma mi chiedevo se si potesse rimediare senza rifarlo da capo, almeno per il momento.... siccome ho letto che c'è chi usa questo sistema con grande soddisfazione, pensavo di reggere almeno per questo inverno. Ho preso il tutto alla fiera di Forlì, e secondo il negoziante e altri esperti a cui ho chiesto era la soluzione ottimale, un' unica lampada, senza ballast o reostato o come diavolo si chiamano... un gran risparmio e tecnologia all' avanguardia...... alla faccia...... e dire che so che non bisogna mai fidarsi dei negozianti.....

Commenta

La SR in questione è la vecchia ai vapori di mercurio, nulla a che vedere con le moderne HQI che producono molto più calore, UVb e luce. Ripeto: il sistema più semplice è affiancare un neon UVB ai led che, in ogni caso, serviranno ad aumentare la luminosità della teca.

Commenta

VECCHIA!!! Come cambia in fretta la tecnologia ..... ricordo quando uscirono qualche anno fa! una vera rivoluzione! e vabbe ' comprerò un neon uvb e ovviamente una spot a basso wattaggio per riscaldare un pochino, ci sono 27 gradi a lampade spente. In inverno però tornerò a mettere la SR che un bel po' di calore lo fa! Per quanto riguarda punto alto o punto basso dite che è uguale? Andranno sotto la spot se il punto caldo è in basso?

Commenta

Stavo per ordinare un neon uvb da 90 cm quando mi è sorto un dubbio, e siccome non vorrei sbagliare un altro acquisto chiedo di nuovo consiglio. Il neon deve essere posizionato per forza sul soffitto del terrario, e non se ne può regolare l'altezza, il mio terrario è alto 50 cm, e le pogone stazionano per la maggior parte vicino alla zona basking che è in basso, su di un sasso alto si e no 6,7 cm. Arriveranno gli uvb o a questo punto sarebbe meglio una compatta uvb da sistemare proprio sopra il sasso alla giusta altezza? Altrimenti avete soluzioni da propormi? Io di lampade uvb non ci capisco niente, ad esempio che differenza c'è tra una compatta da 13 watt e una da 26, se entrambe hanno il 5% di emissione uvb? Quale preferire? E tornando ai neon esiste uno che irradia uvb a 50 cm di distanza?
                    Grazie.

Commenta

Nessun neon UVB irradia ad una distanza superiore ai 25-30 cm e le compatte in genere sono pure meno performanti. Se vuoi sfruttare tutta l'altezza devi ricorrere per forza a HQI o HQL, altrimenti puoi semplicemente alzare la zona basking e creare altri punti sopraelevati con rami e pietre oppure appendere il neon con un paio di catenelle.

Commenta

Mi piacerebbe alzare la zona basking ma come si fa? Per riscaldare l'intero terrario sto usando ora una spot da 75 watt visto che dopo nemmeno un mese la lampada ai vapori di mercurio non funziona più, e il punto basking a terra raggiunge i 49 gradi! La lampada è appesa al soffitto con un portalampada e di più non posso alzarla..... Pensavo alle compatte perché comunque potrei piazzarglile proprio sopra.... Le hql penso facciano la stessa fine di quella che ho, dopo due settimane già non si accendeva più bene, calava tensione, tremava la luce e non riscaldava più, pur accendendosi ugualmente...
                        50 euro buttate! Il neon con la catenella? Mah... mi sembra un po' una schifezza dal punto di vista estetico, vorrei trovare una soluzione un po' decente da guardare visto che ho il terrario in cucina davanti al tavolo!

- - - Updated - - -

Ecco una foto della zona basking

- - - Updated - - -

Ps volevo dire le Hqi, la HQL già ce l'avevo e mi avete detto che non andava bene!

- - - Updated - - -
                        File allegati

Commenta

Aggiornamento, ho sostituito la lampada spot da 80 watt con due da 42, alogene, con resa, dicono 60 watt, ho così potuto innalzare la zona basking e mettere il neon uvb.
                          Dovrebbe essere tutto a posto se non che le temperature in questi giorni si sono abbassate e non riesco a ricreare le giuste temperature nel resto del terrario, sono troppo basse! La colpa è delle spot alogene? Si trovano ancora ad incandescenza? Voi quanti watt usate per un terrario 120*60*50? In cucina dove c'è il terrario oggi ci sono circa 16/17 gradi, possibile che non bastino due spot da 42 con resa 60 ? In teoria dovrebbero esserci dagli 84 ai 120 watt di potenza. Dove sta il problema?
                          E se girassi una delle lampade verso il centro del terrario?
                          File allegati

Commenta

Alogene o incandescenza non cambia, anzi... La stanza è decisamente fredda, io metterei una ceramica termostatata a questo punto.

Commenta

E se prima provo a chiudere qualche buco per l' aerazione? Sono 8 in tutto 4 davanti in basso e 4 in alto al lato opposto, di due cm di diametro. Troppo?

- - - Updated - - -

Spostando la lampada per adesso ho 26 al centro e 22 il lato freddo, forse sale ancora.... se chiedo a mio marito altri lavori e altre lampade adesso, mi sbatte fuori di casa!

Commenta

Sto operando...
                              X