annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

colori pogona sbiaditi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• colori pogona sbiaditi

Ciao a tutti!
    Volevo sapere come mai la mia pogona (che possiedo da due mesi) non ha mai più avuto i bellissimi colori brillanti che aveva il giorno in cui l'ho comprata! L'ho scelta tra le altre perché aveva delle strie arancioni e gialle molto accese, adesso invece i colori sono comunque belli ma meno brillanti di quel giorno.
    Ha già fatto la muta completa e sta benissimo, è sverminata, cresce ed è attiva e docile. La stabulazione è giusta (ho letto 30 siti prima di comprarla) e non mostra nessun sintomo strano.
    Ho sentito dire che se vengono messe al sole diretto non filtrato prendono colori più brillanti di quelli che hanno sotto la lampada di basking! é vero? Oppure magari gli allevatori avevano una lampada particolare?
    Grazie mille

ciao
    ti posso confermare che con la luce del sole prendono colori molto più brillanti.
    Io d'estate riesco a farle uscire di giorno sul terrazzo ma nella maggior parte del tempo stanno in terrario però effettivamente con l'esposizione ai raggi solari migliorano i colori.
    Ideale sarebbe vivere in un posto dove puoi esporle tutti i giorni (anche se devono sempre avere la zona d'ombra a disposizione)
    c'è chi le tiene sempre a luce solare ed ha degli ottimi risultati cromatici.
    Nel tuo caso pero' non saprei... dipende anche da che lampade stai usando, se sono vecchie di + di 8 mesi, che % di UV hanno e che se le stai tenendo alla temperatura giusta.
    Servirebbero piu dati per capire

Comunque è anche normale che crescendo cambino un po' i colori di quando erano baby purtroppo

Commenta

Grazie mille thor!! Allora presuppongo sia normale!
      Comunque il neon uvb è un 10% ed è nuovo di zecca comprato ad ottobre, il terrario è lungo un metro e ha due zone di basking (una per lato) una che fa quasi 50 gradi e una più bassa che arriva a 40 gradi... la zona fredda è a 25/27 gradi.

Commenta

i colori di un esemplare possono variare con la crescita
        inoltre il colore che uno vede dipende anche da come è colorato il terrario internamente e da che lampade si usano
        inoltre confermo che tenendo gli animali alla luce del sole (io d'estate li lascio fuori notte e giorno per circa 3 mesi) assumo dei colori molto più accesi.....dopotutto il sole è pur sempre il sole

Commenta

Eh già!! Grazie!!

Commenta

ciao
            la zona fredda ok, ma la zona calda da 50/40 la porterei a 30 con picco di 45 nel Basking
            sul fatto dell'uvb al 10% sentirei anche il parere degli altri, a me hanno sempre detto 5% perchè 10 potrebbe danneggiare la retina, però appunto sentirei il parere anche degli altri che leggono...

Se ha queste temperature alte, comunque non dovrebbe presentare dei colori scuri, come nel caso in cui hanno troppo freddo e si scuriscono per catturare più luce possibile.
            Dovresti provare a guardala anche sotto luce del sole quando fa caldo, e anche a metterla in acqua calda (non troppo) e vedi che colori assume. se magari si avvicinano di più a quelli che ricordavi, in quel caso è anche possibile che fosse un fattore ambientale, anche se come dicevo, è normale che crescendo cambino colore, e vale un po' per tutti gli animali. tanto che gli allevatori seri di rettili ti sanno dire come diventerà all'incirca da adulto.

Commenta

per le lampade al 5% si è sempre detto che questa è la percentuale minima di uvd da utilizzare per l'allevamento delle pogone, le lampade al 10% possono essere utilizzate senza problemi, le migliori sono arcadia o exo-terra
              quel problema ormai risala a diversi anni fa e solo con una specifica lampada

Commenta

Io ho quella della exo terra infatti perchè avevo letto che il problema lo presentava la lampada della reptisun se non sbaglio!
                Comunque mi ero spiegata male per le temperature... quello che ho scritto prima era appunto il picco circoscritto esattamente sotto lo spot, se ci si sposta di pochi cm fuori dalla zona dello spot la temperatura scende parecchio e raggiunge anche i 30 gradi! Quindi penso che lei possa termoregolarsi bene avendo un terrario ampio che gli offre varie temperature. Sarà cambiata crescendo dopo la muta come dice thor... magari aspetto l'estate per vedere se sotto il sole diretto riprenderà quei colori!
                Grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da scorpedine Visualizza il messaggio
                  per le lampade al 5% si è sempre detto che questa è la percentuale minima di uvd da utilizzare per l'allevamento delle pogone, le lampade al 10% possono essere utilizzate senza problemi, le migliori sono arcadia o exo-terra
                  quel problema ormai risala a diversi anni fa e solo con una specifica lampada
                  buono a sapersi e che marca era ? è ancora in commercio ?

- - - Updated - - -

Originariamente inviato da Glia Visualizza il messaggio
                  Io ho quella della exo terra infatti perchè avevo letto che il problema lo presentava la lampada della reptisun se non sbaglio!
                  Comunque mi ero spiegata male per le temperature... quello che ho scritto prima era appunto il picco circoscritto esattamente sotto lo spot, se ci si sposta di pochi cm fuori dalla zona dello spot la temperatura scende parecchio e raggiunge anche i 30 gradi! Quindi penso che lei possa termoregolarsi bene avendo un terrario ampio che gli offre varie temperature. Sarà cambiata crescendo dopo la muta come dice thor... magari aspetto l'estate per vedere se sotto il sole diretto riprenderà quei colori!
                  Grazie ancora
                  non penso che i colori migliorino col tempo, anche le mie da piccole li avevano più belli

Commenta

c'è un post in rilievo http://www.sanguefreddo.net/showthre...-Lampade-UV-10

Commenta

mi sembra che sia la reptisun della zoomed... se fai una googolata trovi anche un sito dove hanno eseguito dei test su questa lampada e i suoi effetti sui rettili deserticoli... se lo trovo te lo posto! Però come diceva scorpedine è storia vecchia quindi si spera che abbiano risolto il problema!

Commenta

spero
                        comunque passero ai 10%
                        grazie

Commenta

Sto operando...
                        X