annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help me!!!!feci liquide con piccole pietre bianche e perdita di sangue

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help me!!!!feci liquide con piccole pietre bianche e perdita di sangue

Ciao a tutti.
    Vi spiego il mio problema...alla fiera di origgio ho acquistato una bellissima pogona di circa un anno,apparentemente in buona salute.Appena arrivata a casa e messa nel terrario sporca in modo regolare... Ma dal giorno dopo incomincia a defecare molto liquido e con una prima parte dura e al termine una traccia di sangue.Corro subito dal veterinario con le feci che le trova piena di coccidi e ossuri,ma decide di curare solo i primi perché mi spiega che gli ossuri non vanno curati.Niente da fare incomincia ad alternare feci regolari a non...ho provato a cambiare alimentazioni etc ma niente!le stranezze sono queste:piccole pietro line bianche nelle feci,che probabilmente provocano il sangue,parecchia sete ma fame e comportamenti regolari.
    il terrario e tutto il resto é ok(o altre tre Pogone).Mi é stato consigliato un esame del sangue...cosa mi consigliate...esperienze passate?L'esame del sangue é molto costoso quindi l'ho valuto come ultima spiaggia altrimenti la prox settimana agirò di coseguenza.Grazie a tutti in anticipo

Dicci come la alimenti e soprattutto: non e' che hai una vasca d'acaua o le fai bere acqua vero? Il terrario dici che e' ok, vuoi dire che la tieni insieme alle altre con il rischio (ormai la certezza) di averle contagiate? E com'e' attrezzato questo terrario ok?
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

La presenza di sangue nelle feci puo' essere dovuta ai parassiti che probabilmente sono ancora presenti.Nelle feci c'è sempre una parte bianca che col passare delle ore diventa dura,sono gli urati....non capisco pero' le pietruzze di cui parli non hai una foto?in oltre come dice Marco la presenza di acqua puo' portare la pogona a fare feci liquide,come pure la somministrazione di lattuga o vegetali con ricco contenuto di acqua.

Commenta

La pogona è da sola,perché per la mia piccola esperienza di5/6 anni con le Pogone preferisco separarle,é il terrario come stabulazione é ok ed é arredato con un tronco di corteccia di sughero e delle pietre sotto lo spot.Nessuna ciotola nel terrario,preferisco nebulizzar le io 2/3 volte a settimana.L'alimentazione é la classica di una pogona subadulta grilli,tarme,caimani,locuste e blatte alternate ad ogni pasto con verdura tutti i giorni che mangia poco e niente purtroppo

- - - Updated - - -

Si sono al corrente di tutto...sembrerebberro urati in pezzi induriti all'istante.il problema e che sono duri a feci fresche...purtroppo nn ho una foto ma visto che me la chiedete la farò quanto prima...é la prima che mi fa una cosa del genere...con problemi renali nn dovrebbe essere letargica però...perché io ho pensato a dei calcoli!!

Commenta

Scusa perche' nebulizzi? E' addirittura piu' dannoso della vaschetta per i polmoni delle Pogona. Evita qualsiasi somministrazione di acqua e dai cicoria, radicchi e erbe di cammpo ben asciutte tutti i giorni, gli insetti non piu' di due volte a settimana. Come integri? Che prodotti usi?
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Nebulizzo l'acqua sull'animale mai nel terrario...so benissimo tutto questo!sono anni che allevo Pogone e nn hanno mai avuto un mezzo problema...o almeno dovuto al mio modo di allevare...non sono uno sprovveduto mal informato...questa discussione sull'acqua e piena di pareri discordanti e ognuno usa quella che gli sembra più appropriata...di certo un po' di acqua sul corpo e in bocca alla pogona nn gli fa di certo male...comunque x quanto riguarda la verdura cerco di insistere in tutti i modi e variare con più cose ma,come tu ben sai se hai Pogone,non é sempre così facile...ti ringrazio dei consiglio ma ripeto che nn sono uno sprovveduto esono ogni giorno in contatto col veterinario esperto in rettili ma nn si riesce a trovare una quadra tranne provare con gli esame del sangue e vedere se ci sono altri problemi genetici o infettivi...mi sembra strano che nn sia successo mai a nessuno e per questo cercavo consigli!!!

Commenta

allora
              se ne può dire quello che si vuole, ma l'acqua a questi animali non va assolutamente fornita, ancor meno direttamente spruzzata addosso, anzi gli fa molto più male della ciotola in terrario....diciamo che cosa peggiore non potevi farle
              saranno anche anni che allevi,ma questo vuol dire che sono anni che compi questo errore (il corretto allevamento di un esemplare non si giudica sul singolo o su tre esemplari, ma su molti di più, e anche non su qualche anno di vita di un animale, ma sul suo intero ciclo di vita....questo per dirti che chi ha in passato fatto gli studi sul suo corretto allevamento e per cui ha detto che l'acqua fa male ha allevato magari per 15 anni una quantità imbarazzante di esemplari....)
              le pogona se non gli viene fornita acqua mangeranno molti vegetali tranquillo, le mie l'acqua non l'hanno vista e si spazzolano regolarmente le loro verdure, compresi tutti i piccoli che ho avuto quest'anno

poi ognuno può fare quello che vuole ai suoi animali, ma evitiamo di dare informazioni scorrette per "la regola del buon allevatore"

l'acqua a questi animali non va fornita e questa è una delle pochiessime regole che dovrebbero essere usate per l'allevamento di quest'animale

Commenta

Allora sbaglieranno anche molti allevatori e molti veterinari...guarda io sono uno che gli piace ascoltare i pareri altrui per cercare di trovare il modo più corretto di allevarli...farò quello che dici tu ma se nn mi mangia la verdura chi mi garantisce il fatto che nn possa avere problemi di disidratazione.????ok prende i liquidi anche dal cibo vivo ma può bastare...comunque il problema secondo me nn è l'acqua,anche se proverò a nn dargliene...
                devo assolutamente capire perché ogni tanto le fa più liquide e con queste specie di minipietroline che probabilmente le portano a fare quella goccia di sangue...spero che gli esami del sangue mi diano risposte più certe...

Commenta

Sorvolando per un attimo al problema acqua,una ecografia o una lastra non possono chiarire qualche dubbio.......la mia è una domanda!

- - - Updated - - -

Magari scrivendo il problema in sezione veterinari qualcuno ti puo' dare risposte piu' competenti.

Commenta

Questo il veterinario nn me lo ha mai proposto...pensi possa magari avere qualcosa dentro...che probabilmente ha ingerito?sicuramente nn da me perché nn uso n'è sabbie e n'è cortecce a pezzi come substrati...come posso mettere la discussione nella sezione veterinari?grazie

Commenta

Io ho avuto gli stessi problemi, cioè tracce di sangue nelle feci. I parassiti in gran numero procurano lesioni alle pareti intestinali procurando perdite di sangue. Regolarmente, se gli esami delle feci risultano positivi, tratto le pogona sia per coccidi che per ossiuri e questo problema svanisce.

Commenta

Proverò a rifare il terzo esami delle feci...magari sono ricomparsi!mi dicono che ha volte possono uscire negative ma in realtà ci possono essere lo stesso...riproverò é l'unica!grazie per l'informazione

Commenta

Sto operando...
                        X