annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia pogona Weed

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La mia pogona Weed

Ciao, mi chiamo Davide, questo è il mio primo post, ma già da tempo seguivo il forum silenziosamente, quindi colgo l'occasione per presentarmi e presentare il mio piccolo amico!
    Dopo un'esperienza di quattro anni con le tartarughe Sternotherus Odoratus (2 femmine iniziali + 3 femmine adottate), quest'anno sono andato alla fiera a Piacenza per cercare un maschietto da riproduzione, ma putroppo non ce ne erano.
    Trovandomi alla fiera non sono riuscito a resistere all'invasione di pogone che c'era, e cosi' mi sono deciso ad acquistare questo rettile che già da tempo volevo!
    Questo è Weed, la mia pogona maschio. E' una pogona ancestrale, con una bella colorazione sull'arancione, che ha iniziato a mostrare dopo la prima muta. Appena presa (8/9/13) pesava sui 20 gr, al momento attuale ne pesa 52.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   aaa.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 77.7 KB 
ID: 2032570Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   weeeed.jpg 
Dimensione: 92.6 KB 
ID: 2032573

Il terrario è un 69x32x35 in vetro, ovviamente non definitivo. Ha una lampada 26W uvb 5.0 e una lampada spot da 40W. Le temperature sono: circa 26 °C nella parte fredda, 32°C nella parte calda, e 45°C sotto lo spot.
    Con l'arrivo del freddo, e data la grande dispersione di calore da parte del vetro, ho deciso di rivestire il terrario con polistirene da 3 cm (le temperature sono riferite alla situazione attuale con polistirene). Al momento non lo ho ancora verniciato, ma dato che è abbastanza antiestetico, a breve provvedero' a farlo.

Nome:   terrario.jpg 
Dimensione: 63.9 KB 
ID: 2032571

Questo è il particolare della zona fredda, da me costruita: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   z. fredda2.jpg 
Dimensione: 69.2 KB 
ID: 2032572
    So che di solito si sconsigliano di mettere piante vere, ma trattandosi di piante grasse (n.b. quello che sembra un cactus, non ha spine), la somministrazione d'acqua è molto limitata. Comunque mantengo i valori di umidità controllati, e rimangono più o meno sempre stabili, di giorno sul 32%, di notte aumenta un po' verso il 40%.
    Per la zona basking utilizzo una bella pietra presa in un viaggio nel deserto (ovviamente sterilizzata), che accumula molto calore.

La pogona la alimento con grilli adulti, camole della farina e camole del miele (date con parsiomonia una volta al mese), e verdure fresche tutti i giorni (radicchio, carote e zucchine). Tutti i giorni spolvero il cibo con calcio in polvere, e una volta a settimana calcio+ D3.

Quando la pogona inizierà a essere troppo grande per il terrario punto a costruirne uno di dimensioni adatte in legno con ante scorrevoli in vetro, mentre per i mesi caldi d'estate opterei per un bel terrario esterno utilizzando una vecchia voliera!

Prossimamente, come ho fatto per le tartarughe, buttero' giù un grafico della crescita in funzione del tempo, e lo posterò.

Spero di non aver sbagliato nulla, dato che mi sono informato molto, ma ogni commento è ben apprezzato!
    Ultima modifica di davide_92; 17-11-2013, 22:14.

Un altro paio di foto:

Nome:   pogy.jpg 
Dimensione: 48.2 KB 
ID: 2010403 appena preso, prima che inziasse a mostrare le sfumature arancioni

Nome:   buona notte1.jpg 
Dimensione: 51.4 KB 
ID: 2010404 E due foto mentre dorme!

Nome:   buoinanotte 2.jpg 
Dimensione: 59.7 KB 
ID: 2010405

Commenta

Complimenti, bel esemplare e in salute.

Commenta

Ciao! Bella la pogoncina

Unico appunto è la localizzazione dell'UVB: le compatte a spirale vanno messe in verticale, e dato che gli UVB diventano praticamente inefficaci (troppo poco irraggiamento) già a 25cm di distanza, dovresti spostarla accanto allo spot in verticale..

Per il terrario più grande inizia a prepararti che le pogona crescono in fretta

Buon allevamento!

Commenta

Grazie mille, ho provveduto subito a sistemare, cosi' va meglio o dici di spostarla più vicino alla spot?

Nome:   terrario2.jpg 
Dimensione: 92.9 KB 
ID: 2010407

Ne approfitto anche per chiedere conferme sul sessaggio! Dovrebbe essere un maschietto giusto?

Nome:   sessaggio.jpg 
Dimensione: 80.9 KB 
ID: 2010408

Commenta

Si maschio...per la lampada uvb va bene così...però per il terrario definitivo usa un neon perché una compatta non coprirebbe la superficie...ma nemmeno due...

Commenta

Ottimo! Per il terrario definitivo segui il consiglio di Perro... Maschietto anche secondo me

Commenta

Grazie mille per i consigli, adottero' sicuramente un neon uvb (sto gia leggendo varie discussione al riguardo con il tasto cerca ) Per il terrario definitivo sarei indirizzato verso un bel 120x60x40, cosi' da poter prendere anche una bella femmina, della giusta stazza, una volta che weed sarà adulto! Dite che riusciro' ad arrivare a fine inverno con questo? giusto per regolarmi, dato che per ora sta crescendo velocemente!

Commenta

Vanno benissimo le misure del terrario definitivo per una coppia. Quello attuale non so dirti se potrà arrivare a fine inverno, perchè la crescita delle pogona è molto soggettiva... tu pensa che ho cresciuto un maschio e una femmina della stessa covata, nello stesso modo e con lo stesso cibo: la femmina in 6 mesi pesava 250g, il maschio quasi 500g... E' anche vero che con la diminuzione del fotoperiodo in inverno e le variazioni barometriche la crescita potrebbe rallentare un poco. Devi monitorare come aumenta il peso, non c'è altro modo

Commenta

Tengo constantemente il peso sotto controllo

Nome:   tabella peso.jpg 
Dimensione: 84.7 KB 
ID: 2010430

Inoltre purtroppo c'è un brutta notizia, da ieri ho notato feci molto liquide e tracce di sangue alla fine delle feci solide.. dato che ho letto molti topic simili a riguardo, non vi stò a chiedere nulla, ma come prima cosa corro dal veterinario per l'esame delle feci.
                    Ho già raccolto il campione e messo in frigo, dopo pranzo lo porto ad esaminare, anche se purtoppo so già che sarà parassitato!
                    Vi terro' aggiornati

Commenta

Dalle analisi delle feci è risultato che non è parassitato. Il veterinario ha trovato una bassa presenza di ossiuri (ha detto nella norma) e traccia di piccole chiocciole! Dato che le chiocciole non rientrano dell'alimentazione che gli fornisco, l'unica spiegazione che abbiamo trovato è che io le abbia involontariamente somministrate con la verdura! è possibile?
                      Per ora continuo a tenere la situazione monitorata, anche se le feci sono tornate nella norma.

Commenta

Non c'è bisogno che ti diciamo nulla,si vede che ti sei informato.....un piccolo appunto,le lampade a spirale possono essere montate sia in verticale che in orizzontale,sono le 3U che vanno montate solo orizzontali,in ogni caso in verticale è meglio.....

Commenta

Ahahah, ha ragione [MENTION=22733]sandy[/MENTION], perdona l'imprecisione, è la vecchiaia

Comunque complimenti, è bello vedere che c'è ancora gente che arriva preparata all'allevamento della propria pogona!

Commenta

Grazie, ma è tutto merito di questo forum, quindi rigiro i complimenti a chi con la propria esperienza ha contribuito a rendere grande questa community!

Commenta

Sto operando...
                            X