annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima Brumazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima Brumazione

Salve a tutti. E' il periodo, quindi le incertezze della prima volta mi spingono ad aprire l'ennesima discussione sul tema brumazione, scusandomi con tutti coloro che sono stanchi di ripetere i consigli...

La mia pogona ha poco più di un anno e abitando a Palermo, ho ritenuto opportuno farla andare in bruma un po più tardi del periodo consigliato (dovrebbe essere Ottobre ma qua faceva ancora caldo e avrei dovuto climatizzare il terrario...) ha smesso di mangiare autonomamente da 2 settimane e ho deciso subito di assecondarla. L'ho pesata 245g e ho controllato le feci (fortunatamente ho preso le ultime in tempo xD), ho pulito completamente il terrario e l'ho posizionata su un tappetino di erba sintetica, sotto la tana, che al termine della brumazione pulirò.

Ora veniamo alle domande:
    Ho letto in più discussioni (anche fuori da questo forum) che alcune persone la maneggiano nel periodo di bruma, da chi la pesa, chi le fa un bagno tiepido (lo credo assurdo) e qualcuno la alimenta (una volta a settimana) o le lascia una ciotola d'acqua...
    Premesso che la mia pogona non ha mai visto l'acqua nella sua vita, mi chiedevo... non è meglio portare le condizioni ambientali gradualmente a 18° e 8 ore di fotoperiodo e lasciarla in pace e tranquillità fino a metà o fine Gennaio? Non è uno stress per lei che sta dormendo o che comunque ha perso tutte le sue capacità reattive sentire aprire il terrario e vedere qualcuno che la prende o inserisce cose all'interno dovendosi mettere in allerta?

Grazie

La Pogona in bruma va lasciata in pace, a digiuno e senza acqua, unica accortezza potrebbe essere quella di pesarla ogni 10-15 giorni per controllare che non stia perdendo peso, segno di un qualche problema. Per il resto io durante la bruma spengo tutte le luci e metto pure un telo davanti al vetro per non disturbare.

Commenta

Perfetto, era quello che pensavo. La peserò ogni 15 giorni sperando di non farla incavolare troppo.
      Grazie

Commenta

se la bruma la fai fare dentro una scatola all'interno del terrario non hai problemi di infastidirla , la pesi con la scatola e via ! , per di più in questo modo puoi usare scatole già ''buie'' senza dover usare teli o altro .. tieni sempre sotto controllo però che la temperatura resti intorno ai 18 gradi

Commenta

Controlla L umiditá

Commenta

@Arkangeal l'idea della scatola è ottima. Alla prima pesata vedrò di spostarla. Per il buio, non era un problema, la tana la tiene già al buio e per sicurezza ho messo dei fogli di giornale con lo scotch davanti il vetro della teca (il resto è di legno).
            @Berska si la controllavo già

grazie

Commenta

è veramente comoda la scatola ... 0 stress alta comodità

Commenta

Sto operando...
              X