annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazioni e piccoli problemi...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presentazioni e piccoli problemi...

Salve a tutti da circa 2 mesi mi sono immerso in questo nuovo mondo....e dopo alcune settimane passate a documentarmi ho deciso di acquistare una pogona vitticepes.
    Recatomi da un allevatore in zona mi sono subito innamorato di tre piccole pogoncine rimaste le ultime di una covata.
    Mi ero recato per acquistarne una al massimo due,poichè sarebbe stata la mia prima esperienza con dei rettili, ma mi sarebbe sembrata una cattiveria lasciarne una sola soletta...così via prendiamole tutte e tre e buonanotte.
    In questo momento le stò allevando in un terrario in vetro con dimensioni : 60h 90l 50p, in realtà l'altezza effettiva sarebbe 45 cm in quanto ho messo uno spessore di legno poichè documentandomi avevo visto che la portata dei raggi del neon non superavano i 30/35 cm.
    Come substrato uso della carta da giornale che pur essendo orribile alla vista è di una comodità assurda per la pulizia e il controllo delle feci.
    Neon per uvb/uva e spot rosso per il riscaldamento.
    Legni per arrampicarsi e rocce.
    Il terrario in questo momento lo tengo in camera posto unico a causa della paura di mia madre per tali creaturine...(pian piano ci stà facendo l'abitudine e forse pure gli piacciono....)
    Ora però passo ad illustrarvi il mio piccolo grande problema.
    Sò che non rimarranno piccole in eterno e quindi mi stò già mobilitando per costruirgli un terrario adeguato.
    Ora mi occorrono un pò di info poichè girando su ari siti e leggendo svariati forum le opinioni sono , come sempre, piuttosto discordanti.
    Premettendo che non ho, per mia fortuna, problemi ne di spazio ne di denaro:
    in che materiale costruire il nuovo terrario?legno?vetro?
    come dimensioni avevo pensato ad una 170l 50h 60p con neon per i raggi e spot rosso per il riscaldamento.che ne dite?
    Piccolo problema dopo due giorni di vacanza sono tornato a casa e ho notato che entrando in camera si avvertiva un odore un pò sgradevole...ovvio ci vivono anche degli animali che non hanno una gran voglia di farsi il bagno...ora vorrei capire se avete avuto esperienze personali quali dei due materiali (vetro e legno) è più indicato....mio padre pensa che il legno si possa impregnare le loro odore e renderlo insopportabile cosa che il vetro invece non farebbe.
    tuttavia per il vetro ho avuto molti voti negativi a causa della defficoltà del mantenere la temperatura visione delle pogone a 360° che potrebbe provocare stress....bhè insomma sono molto indeciso sul dafarsi...
    altro piccolo porblema che ho notato è il comportamento di una delle tre sorelline che si alza sulle zampe posteriori,appoggia le anteriori sul vetro mettendo in mostra il pancino e raspa contro il vetro...della serie....fammi uscire fammi uscire fammi uscire.

ecco qua sò che ho scritto un poema ma non volevo aprire mille topic diversi...
    grazie mille a tutti

benvenuto nel forum
    per prima cosa la lampada uvb ha un raggio d'azione di max 25-30cm
    la lamoada ad infrarossi va sostituita con un comunissimo spot a luce bianca, questo perché quella a infrarossi emette una luce innaturale e provoca inutile fastidio a gli occhi degli animali.
    le misure per il nuovo terrario vanno più che bene e il materiale più adatto a mio avviso è il legno in quanto non disperde il calore e semplice da costruire.
    conosci il sesso degli animali? i maschi sono territoriali quindi non possono convivere nello stesso terrario.
    inoltre accoppiamenti prematuri sono sempre a rischio, quindi dovranno essere monitorati e e divisi tempestivamente.

Commenta

ammetto che mi sono dimenticato di scriverlo mi sono state vendute come 3 femmine e così ho potuto constatare pure io da neofita quale sono...tuttavia tra poco posterò foto della zona interessata così da poter avere anche un vostro giudizio

Commenta

allora non avrai nessun problema a tenerle insieme.

Commenta

eccovi le foto....rivedendole ore mi sorgono dei dubbi....
          spero di averle fatte bene
          ogni 2 foto sono di una pogona

Commenta

mmmm più le guardo più i dubbi che mi abbiano dato almeno 2 maschi mi sorge...

Commenta

1 femmina
              2 maschio
              3 femmina

Commenta

veramente?.....magnifico dire no?

Commenta

si ma come ti ho detto in precedenza devi fare attenzione che non si accoppino prematuramente perché le femmine sotto i 250gm possono andare incontro a problemi di distocia.

Commenta

fortunatamente passo il 90% del mio tempo con loro quindi se dovessero iniziare a fare qualche cosa be le dividero...per il futuro come mi dovrò comportare....cioe una volta raggiunte le adeguate dimensioni/peso...
                    grazie mille penso che la notizia che tu mi abbia dato sia oltremodo fantastica

Commenta

sono d'accordo con scorpedine sul sesso....il maschio dovrai per forza di cose dividerlo(non so che peso abbiano ora)finchè le femmine non raggiungono il peso di circa 250gr.

- - - Updated - - -

ahahah magari faccele vedere anche di fronte,cosi' le conosciamo!!!!!

Commenta

Sto operando...
                      X