annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema alla zampa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema alla zampa

Salve a tutti,
    io sono Alessandro, seguo da un po' questo forum per via delle mie due pogone (Kira e Cuba) ma non mi sono mai iscritto perchè qui ho sempre trovato tutte le risposte alle mie domande su questi rettili perciò dato che ci sono colgo l'occasione per ringraziarvi.
    Fatta questa piccola presentazione passo ad esporvi il problema che ha Kira: da qualche giorno fa fatica ad alzare le zampe anteriori e quando si muove sembra trascinarsi dietro il corpo piuttosto che camminare, inoltre è spaventato da tutto, anche solo avvicinandomi al terrario Kira si allarma e va a rintanarsi. Kira ora dovrebbe avere 6 mesi secondo la persona dal quale l'ho preso e non sembra essere cresciuto molto da allora, Cuba invece che secondo il suddetto dovrebbe avere un mese in più ora ed è diventata il doppio se non addirittura il triplo di Kira, in attesa di portarlo più tardi dal veterinario (ancora non so se è specializzato in rettili ma sicuramente ne capirà più di me) posto qui, se avete consigli sono tutt'orecchi!
    Allego anche delle foto di Kira e Cuba in modo che possiate vederli darmi consigli.

Questo è Kira appena preso, quando secondo la persona da cui l'ho preso avrebbe dovuto avere 2 mesi http://gyazo.com/a29d246669e83b1ae887cb3a2d99438a
    Questi sono Cuba e Kira insieme, come potete notare all'inizio avevano dimensioni molto simili http://gyazo.com/54d674cbb9e24edfbb949eeabfc28be1
    Questo è Kira ora, dopo 4 mesi che è con me, direi che non è cresciuto molto, anzi direi pochissimo e qui si possono notare le zampine anteriori che tiene sempre in quella posizione, non sta mai dritto sulle zampe sempre appoggiato con tutto il corpo e quelle zampine non le alza. http://gyazo.com/1cb0849bd3c677215a957637cb3e9d74 http://gyazo.com/90063592df53627c348269f8f95f755e
    Allego inoltre una foto di Cuba ora per mostrarvi quanto sia cresciuta in modo da potermi aiutare a stabilire quanti mesi anno in realtà e se è normale che Kira non sia cresciuto tanto quanto Cuba http://gyazo.com/4218a6d0035236a8f66f3b82e8459ca5.
    Vi ringrazio per aver letto questo post, attendo dei vostri consigli e appena il veterinario mi dirà cos'ha ve lo farò sapere.

Le notizie sono un po' scarse ma a occhio si tratta di un grave caso di MOM: dicci come integri, che illuminazione usi e come le alimenti per favore
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
      Le notizie sono un po' scarse ma a occhio si tratta di un grave caso di MOM: dicci come integri, che illuminazione usi e come le alimenti per favore
      Avevo pensato anche io alla MOM, può essere curata vero? Nel terrario ho una lampada UVB 10watt, mentre lo spot è da 50watt. Il terrario ha una dimensione di 80x40x40. Le alimento con insalata e camole della farina, ogni tanto ho dato loro anche dei grillini.

Commenta

Una UVB da 10w in un terrario di quelle dimensioni e' come se non esistesse, sostituicila con una 26W compatta o con un tubo 25w sempre UVB10%, non ci hai detto come integri ma da quel che ho capito non lo fai ne' calcio tutti i giorni ne' calcio+D3 due volte a settimana, comincia subito prima che anche l'altro animale abbia seri problemi. Speriamo che il veterinario riesca a fare quelcosa, ricorda anche che fra pochi mesi dovrai fare un terrario 120x60x40h che e' il minimo per due Pogona.
        L'alimentazione di base debve essere composta da grilli o blatte, le giovani non devono mangiare tarme della farina, poi devi somministrare cicoria e radicchi, non lattuga o simili
        Leggiti la scheda su questi animali nella sezione schede del forum
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Una UVB da 10w in un terrario di quelle dimensioni e' come se non esistesse, sostituicila con una 26W compatta o con un tubo 25w sempre UVB10%, non ci hai detto come integri ma da quel che ho capito non lo fai ne' calcio tutti i giorni ne' calcio+D3 due volte a settimana, comincia subito prima che anche l'altro animale abbia seri problemi. Speriamo che il veterinario riesca a fare quelcosa, ricorda anche che fra pochi mesi dovrai fare un terrario 120x60x40h che e' il minimo per due Pogona.
          L'alimentazione di base debve essere composta da grilli o blatte, le giovani non devono mangiare tarme della farina, poi devi somministrare cicoria e radicchi, non lattuga o simili
          Leggiti la scheda su questi animali nella sezione schede del forum
          Apprezzo i tuoi preziosi consigli, grazie mille! sostituirò la lampada oggi stesso, per il fatto dell'integrazione il calcio e il d3 posso reperirli in farmacia? O ne serve un tipo in particolare? Leggerò la scheda, e cambio l'alimentazione con effetto immediato.

Commenta

Calcio+ D3 (es. Necton MSA) lo trovi o in rete o nei negozi di animali un po' specializzati, attento alla scadenza. Per il calcio puro o grattugi dell'osso di seppia, o vai in farmacia e compri un kg di polvere di carbonato di calcio precipitato (costa una ventina di euro) oppure chiedi anche questo in un negozio di animali

Commenta

Calcio+ D3 (es. Necton MSA) lo trovi o in rete o nei negozi di animali un po' specializzati, attento alla scadenza. Per il calcio puro o grattugi dell'osso di seppia, o vai in farmacia e compri un kg di polvere di carbonato di calcio precipitato (costa una ventina di euro) oppure chiedi anche questo in un negozio di animali
              Ho trovato una lampada uvb compatta da 26w, il calcio e il calcio+d3, sto andando a ricaricare la carta per ordinare, posso linkare la lampada o è vietato sul forum? Preferirei avere il consiglio di qualcuno più esperto di me prima di comprarla, in caso fosse vietato posso mandarti il link tramite mp?

Commenta

basta indicare la marca e il nome del prodotto.

Commenta

Originariamente inviato da emicad Visualizza il messaggio
                  basta indicare la marca e il nome del prodotto.
                  Reptiles-Planet Mega Sun 5.0 26W

Commenta

Ti serve una 10% essendo animali deserticoli.

Commenta

Originariamente inviato da manetta Visualizza il messaggio
                      Ti serve una 10% essendo animali deserticoli.
                      si possono tranquillante utilizzare anche lampade con uvb al 5%, che è il minimo con cui partire, ma meglio prendere un tubo al neon che una compatta, almeno riesci a coprire l'intera superficie del terrario.

Commenta

Originariamente inviato da scorpedine Visualizza il messaggio
                        si possono tranquillante utilizzare anche lampade con uvb al 5%, che è il minimo con cui partire, ma meglio prendere un tubo al neon che una compatta, almeno riesci a coprire l'intera superficie del terrario.
                        Grazie, ho optato per il neon!

Commenta

credo non si tratti di MOM ma di un problema che ultimamente stanno avendo alcune persone!!

Commenta

E come fai a stabilire che non e' MOM? hai qualche riferimento veterinario? E magari il nome di un Veterinario che sta esaminando questo problema?

Commenta

il mio

Commenta

Sto operando...
                              X