annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio sfondo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio sfondo

Stò guardando e studiando vari sistemi per una creazione dello sfondo 3d, e diciamo che avrei optato per quello con base in polistirolo.
    Mi chiedevo però:

- il terrario sarà posizionato in camera da letto di mio figlio
    - verrà fatta una pulizia quotidiana, anche per limitare il più possibile l'odore
    - tale pulizia sarà compito di mio figlio

Lo sfondo, crea sicuramente un problema in più alla pulizia, sopratutto se prevede terrazze di stazionamento della pogonoa, dove la stessa potrà ovviamente defecare.

Chiedo quIndi a voi esperti: se io creassi uno sfondo quasi esclusivamente estetico, senza quindi terrazze o zone di stazionamento, la pulizia come la vedete ? Problematica ugualmente ? Oppure di fatto non sarà nemmeno toccato... ??

se ti riferisci a uno sfondo che andrebbe a coprire solo la parete dietro ed eventualmente i lati, senza terrazze, non vedo nessun particolare problema.

Commenta

Ho notato che la mia pogona tende a defecare (ovviamente) nella zona dove staziona di più, quindi nei pressi della zona basking. Immagino quindi che realizzando uno sfondo 3D senza terrazzamenti non dovresti avere problemi in termini di pulizia!

Commenta

le mie vanno sempre nello stesso punto, non troppo lontano dal punto in cui stazionano ma comunque distante.

Commenta

OK...come immaginavo...quindi penso proprio di realizzare uno sfondo 3d senza terrazze, solo per "estetica".
          Come fondo invece utilizzerò un tappettino di finta erba cosi da poterlo rimuovere e pulire velocemente.
          Da una parte non voglio sentire urlare la moglie dall'altra voglio che mio figlio impari ad accudire la pogona seguendola nel miglior modo possibile.

Commenta

io opterei per pvc, piu' che tappetino sintetico. se non viene pulito accuratamente e spesso si incrosta tutto e se non e' di buona qualita' quando strofini forte lo distruggi.

Commenta

per caso hai qualche link in cui possa vederne uno ?

Commenta

ti linko la pag. 66 del thread con le foto dei terrari, cerca il mio post.
                http://www.sanguefreddo.net/showthre...terrari/page66

non si vede benissimo ma un'idea te la fai.

Commenta

Ma è proprio PVC il fondo ?? molto bella...veramente !!! Dove lo hai acquistato , in un Brico oppure negozio per pavimenti ?

Commenta

e' classico pvc da 2mm color sabbia con striature bianche che ho rimediato a lavoro e che mi sono tagliato a misura con taglierino, righello e tanta pazienza. ne ho anche un altro di riserva che e' di colore blu notte con striature grigio topo.
                    ai vari brico, leroy merlin e simili ne trovi tanti tipi a metraggio, lo prendi e te lo tagli a misura.

Commenta

ok...chiarissimo !!! (non mi vedi, ma mi stò inchinando alla tua cortesia)
                      Quindi, guardando il tuo terrario, se non lo hai modificato, la pulizia come e quante volte la fai ?

Commenta

ogni volta che defecano uso un tovagliolo o scottex per prendere le feci e le butto nel water, poi con uno spruzzino bagno la zona da pulire e strofino con una spugna, per poi asciugare con scottex.
                        se intervieni quando le feci sono fresche e' piu' facile, mentre se si sono gia' seccate si sbricioleranno un po', in tal caso ci metti un po' di piu'.
                        io mi trovo bene perche' trovo che sia il sistema piu' pulito e soprattutto inodore, ma anche la scelta della sabbia (che ho usato per anni) e' buona. le feci si impanano su di essa e con un cucchiaio non fai altro che prenderle e buttarle senza dover fare altro.
                        ovviamente va scelta e usata in un certo modo, se hai dubbi chiedi e ti risponderemo.

Commenta

ok...ancora una volta chiarissimo !!! Visto che la pulizia sarà compito di mio figlio, e dovrà essere effettuata ogni giorno, ho deciso che opteremo per il pvc !
                          Adesso finiremo le ultime verniciature, poi chiudiamo i fori con della rete da zanzariere, e successivamente impianto luci.
                          Se tutto va bene , da gennaio iniziamo la ricerca di una sana pogona !!

p.s.
                          mi stò documentando anche per un allevamento del vivo da dare alla pogona....ma mia moglie mi ha visto su una pagina che parlava di Blatte ed ha iniziato ad urlare !!!!!!

Commenta

Sto operando...
                          X