annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quanta verdura?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• quanta verdura?

ho notato che la mia pogona femmina (di circa 1 anno) ultimamente gradisce molto di piu' la verdura rispetto a prima mentre guarda gli insetti (cavallette, caimani, grilli) con indifferenza, se ne mangia 2 ogni 3 giorni tanto mentre 2 foglioline piccole di insalata le mangia quasi tutti i giorni.
    sar giunto il momento di svezzarla? ho letto che mentre da cucciole la loro alimentazione prettamente a base di insetti, da adulte l'85/90% dei loro pasti deve essere a base di vegetali, vero? ma mi sembra strano che preferisca l'insalata ad una preda viva.
    quanta insalata al giorno dovrebbe mangiare per soddisfare il suo fabbisogno alimentare giornaliero?
    e come faccio ad abituarla a mangiare anche la frutta?

normale che crescendo la pogona impari a gradire maggiormente la verdura, dagliene tanta quanta ne mangia. mi raccomando evita la lattuga ch troppo acquosa. se vuoi darle della frutta prova a mischiarla alla verdura, vedi se cos la mangia.

Commenta

e quale verdura mi consigliate?

Commenta

Ti posso consigliare, oltre alla lattuga romana, gli spinaci. La mia va matta per i due tipi di verdure di cui sopra, inoltre le mele le mangia con gusto. Ho provato anche con il cocomero ma non lo ha neanche guardato.

Commenta

Attenzione a somministrare spinaci infatti contengono acido ossalico che trasforma il calcio in calcio ossalato non assimilabile dall’ organismo provocando alla lunga altri problemi renali ecc.. tanto piu' alle pogone che sono animali fortemente soggette a mom. Anche se sono cibi graditi, spesso non significa che siano adatti all' animale in questione. Anche la frutta e' buona cosa ridurla davvere a somministrazione sporadiche. I vegetali piu' adatti sono invece erbe di campo: dal tarassaco alla cicoria, piantaggine, crescione, erba medica, trifoglio e cosi' via, facendo attenzione a dove la si raccoglie. La lattuga come dice Martina e' praticamente solo acqua e soprattutto con un rapporto Ca/P inadeguato per un rettile, al contrario delle erbe di campo che in genere sono le piu' indicate nella dieta di ogni rettile che richiede vegetali.
          L' importante comunque e' variare poiche' ognuna ha i suoi pro e contro...

Commenta

Grazie per il contributo, Reda. Cercher un po' di cicoria. Qui a Roma difficile trovare vegetali non contaminati.

Commenta

A volte basta una bella lavata con amuchina, bicarbonato o euclorina ecc...

Maestrino, ti consiglio il libro "Draghi Barbuti e d' acqua" della DeVecchi scritto da un certo Simone.C che purtoppo sopportiamo qui su SFN... ci sono ottimi consigli e tabelle di alimentazione per il tuo draghetto...

Commenta

Sto operando...
              X