annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pogona vitticeps

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pogona vitticeps

Per 1 esemplare direi che un terrario adeguato, poi perch "per un maschio?" ci pu stare anche una femmina eh! Per l'allestimento ci devi mettere uno spot da circa 100 watt (quelli che vendono all'ipercoop vanno benissimo) collegato ad un termostato puntato su 35 C di giorno e la notte (se sta in casa) spegni tutto e sei a posto! Poi ci vuole un neon ad UVB! Come substrato io ti consiglio il tappetino di erba sintetica facile da pulire e non ci sono problemi di occlusioni intestinali (adesso ci sar il solito dibattito sul substarto eh eh). Poi ci metti un sottovaso pieno d'acqua e molti rami belli grossi ben fissati, alle pogone piace molto arrampicarsi sui rami. Se il ragno sta nel suo terrario e la pogona nel suo qual' il problema? Micca si mangiano!
    Io il mio vecchio terrario grande circa come il tuo l'avevo allestito cos http://digilander.libero.it/archimemo/Immagini/Foto%20(7).JPG (poi l'ho un po' modificato mettendoci pi rami)
    Per altre info chiedi pure!

Ma se come substrato si usa la sabbia si rischia che la mangi? In fondo in natura hanno quella, non credo siano cos stupidi...

Commenta

Originariamente inviato da Massi-z
      Ma se come substrato si usa la sabbia si rischia che la mangi? In fondo in natura hanno quella, non credo siano cos stupidi...
      Io uso sabbia, mai avbuto problemi .

Commenta

Si dice sempre: "ma in natura..." ma un animale in terrario non in natura!
        e se vero che si devono ricreare le condizioni ottimali non vuol dire che si debbano ricreare anche i potenziali pericoli! soprattutto quando sono facili da evitare

Commenta

il gritt va bene (simile alla sabbia ma non di composizione)

Commenta

Ma non un po' piccino un terrario di 80cm per un maschio di pogona se lo si vuole tenere li anche nell'et adulta?
            non lo metterei sotto il metro e venti, e ancora meno in coppia

Commenta

concordo con Rottaris, mi sembra piccolo il terrario.
              per la sabbia, se uno vuole metterla, sempre meglio aspettare comunque che la pogona sia cresciuta per scongiurare ogni rischio.
              io come substrato mi sto trovando molto bene con la crusca.

Commenta

Substrato: sabbia di calcio. Facile da pulire, ossia dove la pogona si defeca si toglie la caccacchina e la sabbietta sotto ed intorno.

Commenta

Per esperienza personale sconsiglio fortemente la sabbia, sempre e comunque un ricettacolo per microbi e batteri.
                  Secondo me la soluzione migliore un bel tappetino di erba sintetica ( o due da alternare): igienico, facile da pulire e non nemmeno brutto dal punto di vista estetico ( niente a che vedere con la sabbia ma sempre meglio del giornale o della carta assorbente!!!).

Commenta

Il terrario sufficiente.......ma non usare sabbia o altro substrato finch non sono adulte. Da piccoline meglio giornali o prato sintetico.

Commenta

io uso la sabbia arricchita con calcio, non si sono mai verificate occlusioni intestinali o altri problemi

Commenta

in pratica cos', una sabbia che se ingerita viene digerita?

A quanto si possono considerare adulte le pogone?

Commenta

Per scongiurare pericoli da occlusioni devono avere almeno 6/8 mesi, dipende se sono cresciute bene oppure no.
                          In ogni caso io in 10 anni non ho mai usato sabbia e affini nemmeno per gli adulti!

Commenta

Si tratta di calcio vero e proprio, cost un po' nei negozi specializzati, ma d un effetto deserto incredibil, ma, soprattutto, se ingerita fornisce calcio all'animale.

Commenta

si,ma alcuni la sconsigliano....
                              inoltre un piccolo appunto...se le pareti del terrario che sono vicine a quello del ragno sono trasparenti, meglio schermrle....quando il ragno si muove e la pogona ha fame diventa matta a seguirlo...io ho visto che faceva cosi coi grilli quando li davo ai suoi vicini di teca

Commenta

Sto operando...
                              X