annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona: strana abitudine?!?!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona: strana abitudine?!?!

Ciao a tutti,volevo chiedervi se potete aiutarmi a risolvere un problema...
    Dunque,è da una decina di giorni che la mia pogona (un esemplare di circa 7 mesi lunga 37cm) non defeca regolarmente,ma per farglielo fare devo immergerla in acqua..(cmq nn resta molto calma,ma si dimenta e per arrampicarsi sul braccio mi graffia ) non so cosa fare,spero che torni presto a defecare normalmente.. io ho sempre saputo che quando le pog non danno di corpo bisogna ricorrere ai bagnetti caldi,ma nn credevo fosse un'abitudine,le feci poi sono molto consistenti e anche gli urati,vi prego aiutatemi!!!
    Baci a tutti

Dienes

Di solito quando hanno bisogno di tanto aiuto potrebbe essere un problema di occlusione intestinale. Potrebbe aver ingerito qualcosa che la blocca? Tipo la sabbia o altro? Cosa usi come substrato? La mangia la verdura? Magari è solo una costipazione dovuta al caldo e agli scarsi liquidi, con cibi più acquosi magari risolvi.

Commenta

Ma guarda che poi nell'acqua defeca e come substrato ho il tappetino.. solamente che defeca solo nell'acqua! Nel terrario non la fa +

Commenta

Non dare grilli per qualche giorno e dai invece verdure e frutta, vedrai...................

Commenta

Ma guarda che i grilli non posso darglieli sempre,a volte per parecchi giorni vado avanti a caimane e qualche camola del miele.. proprio oggi le ho dato dei grilli ben spolverati,cmq la verdura e frutta non l'accetta ha mangiato in vita sua solo qualche pezzetto di ciliegia

Commenta

Male!!!!............allora è arrivato il momento di abituarla anche alle verdure............magari immischiali alle larve.

Commenta

Il motivo è sicuramente legato all'alimentazione: troppe proteine sono la causa della grande quantità di urati e della eccessiva consistenza delle feci.
              Devi insistere con i vegetali e la frutta, giocando coi contrasti di colore e mescolando le prede usuali con la verdura tagliata molto fine. Escluderei qualunque forma di occlusione: se così fosse non defecherebbe affatto!
              Ci vorrà un po' ma devi insistere!

Commenta

i caimani sono troppo ricchi di chitina, prova ad allevare tu stesso i grilli o comunque usa altri cibi come camole della farina magari (ovviamente non come cibo base)

Commenta

Secondo voi non è troppo grande per imparare a mangiare le verdure? A me risolverebbe tanti problemi,perchè non ho dimestichezza con l'allevamento dei caimani e dei grilli.. però il problema fondamentale è che non defeca più nel terraio,io mi chiedo,se non sei costipata,perchè nell'acqua si e nella tua casetta dolce no??

Commenta

Perchè l'acqua tiepida entra nella cloaca e lubrifica...
                    Non è tardi per abituare la Pogona a mangiare vegetali, deve solo prenderci gusto! Un modo per insegnare a questi rettili a cibarsene e non fargli nemmeno vedere l'acqua all'interno del terrario per almeno una settimana: non trovandola imparano presto a cercarla mangiando vegetali! Una Pogona che mangia vegetali e frutta in quantità in teoria potrebbe non aver bisogno di bere acqua per mesi.

Commenta

A me risolverebbe tanti problemi,perchè non ho dimestichezza con l'allevamento dei caimani e dei grilli..
                      Renditi comunque conto che la tua pogona non sarà mai totalmente vegetariana, dovrai sempre darle qualche grillo almeno. Per il resto segui i consigli di Simone e vedrai che risolvi il problema.

Commenta

Sicuramente,non pensate che non dia abbastanza insetti alla mia pog,ieri si è mangiata 6 grilloni adulti e alcuni caimani,comunque lo farò,le insegnerò a mangiare la verdura!!

Commenta

Sto operando...
                        X