annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona non si muove

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona non si muove

Ciao, mi sono appena iscritta quindi non so se sto scrivento nel posto giusto, la mia pogona di circa un 10 mesi stava bene fino a ieri, ha mangiato sempre, (grilli e terme della farina)stamattina come al slito ho acceso la sua lampada e messo qualche terma, tornata da scuola l'ho trovata immobile in un angolo con occhi chiusi, pensavo fosse morta ma quando l'ho scossa un po ha aperto per tre secondi gli occhi, il respiro era inrgolare, respirava affanatamente per un po poi non si muoveva piu. Alzandola ho notato un pezzo do feci sotto di lei ma era abbastanza dura e non liquida come il solito, ed era un pezzo piccolo quindi temo che sia costipata o che in qualche modo non sia riuscita a farla uscire... sono davvero spaventata di perderla, l'ho portata da tutti i veterirari vicini ma nessuno si occupa di questo tipo di animale... Voi sapete qualcosa? Posso fare qualcosa per lei?
    Non so quanto possa essere importante ma la mia pogona non mangia quasi per niente verdure, al massimo solo carote, e questa settimana non le ho dato neanche quelle.

A 10 mesi dovrebbe mangiare un 50% almeno di verdure e un 50% di grilli o blatte, le tarme sono pericolose fino ad almeno i 250 grammi di peso, possono provocare paralisi del posteriore o anche la morte.
    Non credo pero' si tratti di questo, quando hai fatto l'ultima volta le analisi delle feci? Come stabuli l'animale ( teca, arredamento, illuminazione etc)?
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

La teca di 100x40 ha una lampada a infrarossi da 75W e spesso quando c' sole la faccio iscire e la lascio sulla zona soleggiata. Per quanto riguarda le terme non sapevo fossero pericolose, mi informer meglio, invece per quanto riguarda le verdure davvero non so che fare, ho provato con sedano, basilico, rucola, spinaci, insalata.. niente l'unica verdura che mangia di gusto sono le carote e avolto( ma poroprio raramente) un po di mele o cetrioli...

Commenta

Per quanto riguarda la situazione attuale, ora si muove leggermente di piuma non ha ancora fatto la cacca e tiene gli occhi chiusi quasi per tutto il tempo.

Commenta

Stai sbagliando tutto o quasi, leggi la scheda, la lampada rossa serve alle discoteche, buttala e sostituisci con uno spot alogeno, quanto alta la teca, comunque piccola, spero non sia un ex acquario, non parli di lampada uvb, indispensabile per la salute, gli spinaci e l'insalata sono veleno per loro, ripeto leggi con attenzione la scheda e cerca un veterinario esperto in esotici, ce ne era uno a Macerata
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

P.s. Non deve MAI prendere sole attraverso un vetro, gli uvc che passano sono pericolosi, serve una lampada uvb e una alogena

Commenta

Sto operando...
            X