annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alimentazione e integrazione calcio vitamine pogona

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• frabrah
    ha iniziato la discussione alimentazione e integrazione calcio vitamine pogona

alimentazione e integrazione calcio vitamine pogona

Clicca sull'immagine per ingrandirla.Â*  Nome:   IMG-20190309-WA0000.jpgÂ* Visite: 1Â* Dimensione: 157.4 KBÂ* ID: 2228426 salve a tutti,
    ho preso una pogona una settimana e mezza fa 12 giorni per l'esattezza; pi avanti prover a mettere delle foto per aiutarmi magari a identificarla come colorazioni e morph.
    terrario in legno 120x50x50 prese d'aria in parti opposte alte e basse, basking 42, calda 34, fredda 27.5. umidit circa 28 27%%. incandescente 50w, 2 uvb compatte al 5. fotoperiodo accensione 8 spegnimento 21
    oggi ho portato al veterinario per una visita appunto generale dopo l'acquisto e un esami delle feci.
    risultato presenza di numerose uova di oxiuridi, esegue primo trattamento e ci lasciamo a un riesame delle feci con secondo trattamento tra una decina di giorni.
    fin qui tutto abbastanza normale, durante la visita discutiamo appunto dell'allevamento di questa pogona, in questi 12gg non sapendo bene i mesi sesso e peso l'ho alimentata con verdure al mattino radicchio songino dopo 2 ore di accensione luci e dopo pranzo una decina 15 grilli medi piccoli(grilli in box con mangime per grilli insalate e un cerchietto di cotone quello per struccare diciamo nebulizzato di acqua) con ogni giorni calcio e 2 volte a settimana martedi e venerdi d3.
    il vet mi ha detto di far assumere meno calcio ha parlato di una volta al mese e la d3 che essendoci gli uvb non fosse poi cosi necessaria o quanto meno in quelle quantit.(lui ha consigliato uvb al 10) distanza compatta uvb al punto di basking circa 15cm
    su un libro ho letto ok di spolverare calcio un giorno si e uno no e d3 una volta a settimana. potrei seguire questo metodo mi sembra un buon compromesso
    vorrei gentilmente un parere da parte di esperti con piu esperienza sicuramente di me neofita e primo rettile, la pogona pesa 58g.
    punto secondo, ha detto che mangia troppo di dar da mangiare 3 o 4 volte a settimana in proporzione 3/1 insetti vegetali appunto per un apporto maggiore di proteine.
    su questo secondo punto sono rimasto molto perplesso proprio perch fosse stata adulta/o allora ok ma pesando 58 g e probabilmente ancora una baby e nemmeno sub adulta mi sembrava di aver capito che dovesse mangiare di piu.
    un grazie mille a tutti coloro che mi vorranno aiutare e dedicarmi il loro tempo.
    (per l'umidit che di giorno circa sul 27 anche 26 a volte, mi ha detto di provare a lasciare una ciotolina d'acqua per aumentarla un po, prima niente ciotola solo idratazione da insalata)
    Ultima modifica di frabrah; 09-03-2019, 09:11.

• frabrah
    ha risposto
    ma potrebbe gentilmente linkarmela la scheda, perch io ho trovato
    http://www.sanguefreddo.net/articles...gona-vitticeps
    e
    http://www.sanguefreddo.net/portale/...llevamento-10/
    dove la seconda mi da url della pagine non valido
    comunque lha fatta tutto ok, probabilmente il fatto che non fosse stata puntuale come al solito con coincidenza dei 30 grilli mi ha fatto preoccupare.
    la pogona dopo il bagno si notato una facilit della muta della coda iniziare a togliersi 2 , 3 cm come se prima del bagno avesse problemi a staccarsi
    comunque ok niente bagni

Lascia un commento:

• marconyse
    ha risposto
    Nessun veterinario e soprattutto evitare i bagni se non su esplicita indicazione di un veterinario, l'umidit pu essere pi dannosa della stipsi (che non tale nell'arco di tre o quattro giorni )
    se leggi con attenzione la nostra scheda ci sono tutte le indicazioni del caso

Lascia un commento:

• frabrah
    ha risposto
    grazie mille ancora!
    questa la mia prima esperienza con un rettile in generale, mi sono informato il piu possibile prima di prenderla ma l'esperienza fa sempre la sua parte.
    ieri ho dato una trentina di grilli medi, era 3 giorni che non ne mangiava perch finiti ci sono stati dei problemi con le spedizioni, in quei 3 giorni ho dato sempre verdure cambiandole due volte al giorno.
    da quando l'ho presa mi ha sempre defecato almeno una volta al giorno quasi sempre 2 e un paio di volte 3, dopo probabilmente il mio errore di darne circa 30 grilli invece che magari dividerli nell'arco della giornata non ha ancora defecato da 1 giorno e mezzo.
    ho fatto come letto un bagnetto di 15 minuti in un pollice di acqua tiepida nel box nel terrario, poi senza stressarla troppo l'ho appena asciugata sotto ed andata sotto lo spot, chiuso subito il terrario per evitare correnti.
    pu essere che si sia solo ingozzata e che sia normale volerci un paio di giorni o devo iniziare a pensare che sia il caso di chiamare il vet?

Lascia un commento:

• marconyse
    ha risposto
    No, non crea problemi il sole da dietro, non ci vuole la ciotola d'acqua,toglila, non preoccuparti dell'umidita' sono animali desertici, gli basta quella che ricavano dalle verdure dell'alimentazione

Se metti le due 26w aspetta di vedere quanta luce ci sara' prima di aggiungere il tubo

Lascia un commento:

• frabrah
    ha risposto
    ok prender due compatte da 10 26w
    se metto le due compatte elimino la lampada a led e andr a vedere i neon come sono nel caso come aggiunta di illuminazione led daylight 6500k
    il solle batte da dietro la teca (c' una mini fessura dietro che si vede ma i raggi nel caso arriverebbero sempre da dietro, ditemi se bisogna coprire la fessura con qualcosa o da dietro non causa nulla di grave)e in questo momento cio al pomeriggio nelle ore piu calde della giornata l'umidit arrivata al 19% come posso fare per aumentarla? nebulizzo o ciotola piu grande di acqua? adesso la ciotola di diamentro circa quello di un bicchiere di plastica con 0,5 0,3 cm di acqua

Lascia un commento:

• marconyse
    ha risposto
    No, non va bene le 13w non servono a nulla, non irraggiano oltre i 10cm e comunque non in dosi sufficienti ad una pogona
    la lampada da 10% va messa inevitabilmente in tutti e due i portalampade, attenzione che il sole non batta nella teca, se passano attraverso il vetro i raggi diventano pericolosi
    il tubo led con portalampade gi incorporato lo compri dai cinesi a 10euro e ha solo i due fili da attaccare. Il calore con le Pogona non mai abbastanza come la luce quindi la seconda lampada uvb va benissimo ma deve essere 10% e 26w com e l atra

Lascia un commento:

• frabrah
    ha risposto
    intanto grazie veramente grazie per togliermi questi dubbi e per il tempo che dedicate a questo forum e alle richieste di tutti.
    allora io ho un terrario 120 50 50 sulla parte sinistra calda c' uno spot e accanto una compatta 5.0 13w, dove di sicuro con il punto basking e circa distante 20 cm;poi alla parte destra c'era un'altra compatta da 5.0 13w per rendere luminoso abbastanza il terrario sulla parte senza spot diciamo.
    il vet mi ha detto di toglierla un po perche non serviva (effettivamente dovrei contrallare bene le misure ma probabilmente dal suolo c'erano piu di 30cm o circa) e in piu per il calore che seppur minimo ma leggermente scaldava poi adesso con lestate dovro' rimisurare tutte le temperature, perch il terrario vicino a unafinestra dove il pomeriggio al sole quindi mi ha detto di toglierlo per perdere qualche grado nella parte fredda.
    per l'ho sto tenendo senza ed abbastanza scuro senza laltra compatta.
    aperta e chiusa parentesi il tampone nebulizzato per i grilli avevo letto che potessero bere anche da una cosa cosi ma se la escludete elimino subito anche per un fattore umidit.
    al posto della compatta ho ordinato una lampadina a led, potrebbe andar bene o necessario qualcosa di piu specifico?
    i tubi a led, neon ecc gli avevo esclusiper una questione di semplicit nel senso che non ho capito come montarli e quindi appunto col trapano ho fatto 3 buchi spot poi vicino compatta e dell'altra parte unaltro portalampade in ceramica per unaltra compatta che verr sostituita dalla led.
    se servisse il tubo o neon accetto consigli su come agire

Lascia un commento:

• marconyse
    ha risposto
    Ciao,
    come sempre detto lasciamo i veterinari a curare e ad allevare pensiamoci noi. Va benissimo calcio tutti i giorni o al massimo a giorni alterni e calcio+d3 una colta a settimana, bene le lampade se arrivano a20cm dell'animale altrimenti meglio 10.0, in seguito potresti sostituire lo spot con una lampada agli alogenuri metallici che fa calore + uvb, al massimo al momento aggiungerei un tubo led daylight 6500k, sono animali eliofili. Non capisco l'utilit del tampone di coton3, comunque radicchio, ora che cominciano fiori e foglie di tarassaco e cicoria, tutti i grilli / bltte che vuole fino a che non arriva a 150 grammi, poi ridurre gli insetti al 50% del cibo e ai 250 grammimal 25% insetti, 75% verdure
    Ultima modifica di marconyse; 11-03-2019, 11:36.

Lascia un commento:

• frabrah
    ha risposto
    Ringrazio gentilmente tutti coloro che mi aiuteranno perch in questa situazione non so veramente come regolarmi, avrei bisogno di qualche parere da parte di esperti.
    io avevo letto piu siti diversi per appunto ora i due pareri sono un po' discordanti e mi fiderei ciecamente dell'esperienza in questo forum

Lascia un commento:

Sto operando...
X