annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pogona letargica esame feci negativo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pogona letargica esame feci negativo

buongiorno a tutti,
    come da titolo è un periodo di circa un mesetto che osservo la mia pogona che ho da quasi 7 mesi e dovrebbe avere 10/11mesi pesa 280g, essere piu letargica, si nasconde nella tana, verdure non le aggredisce come un tempo e va bhe le blatte si le mangia come sempre; resta nella tana se la tocco è fredda non va sul basking resta molto ferma nella stessa posizione quando ho tolto la tana si nascondeva diciamo tra un tronco oppure sotto i pezzi di scottex dove invece era solita farlo ma solo per dormire la sera quando si staccava la luce diciamo.
    ieri ho portato le feci purtroppo non freschissime, di due giorni, nel senso che come le ho avute ho preso appuntamento dal vet e comunque lui mi ha rassicurato che si non sono fresche ma che si riesce lo stesso a vedere se ci siano uova di coccidi o ossiuri.
    esame negativo
    lui mi ha parlato che potrebbe essere una questione di troppa illuminazione o fastidio per lilluminazione mi ha consigliato di non tenere tutto il terrario illuminato ma avere appunto una zona di penombra
    io ho un led di 60cm sulla parte destra e a sinistra una solar flood da 35w che con lestate il terrario essendo vicino alla finestra le temperature erano molto alte e qui sul forum mi è stato consigliato di staccare pure che per un mese non creava problemi allora alla solar ho messo il timer di tipo 3 h la mattina e poi si spegneva e rimaneva il led fino alla sera.
    mi ha detto anche di dar da mangiare 3 volte a settimana di cui una le blatte e altri due le verdure per vedere se cambiasse laggressione sul cibo.
    adesso mettevo verdure tutti i giorni dove a volte sembrava non toccarle se poi qualche foglie gliela muovevi davanti la mangiava normalmente e le blatte 1 o 2 volte a settimana ,calcio+d3 una a settimana e unaltra volta solo calcio, herptivite 2 volte al mese.
    adesso ho staccato il led sulla destra e al posto della solar accanto c'è una classica incandescente da 35w e basta. la pogona da questa mattina è nella tana o che dorme o che è li con gli occhi aperti ma sempre nella tana.
    mi ha detto di provare cosi e poi martedi prossimo ci saremmo risentiti
    avete consigli?
    io pensavo potesse avere qualcosa ma a questo punto escludendo le feci non so una bruma anticipata puo essere? che tra laltro sarebbe la prima
    io non avendo avuto esperienze passate non ho idea di come possa cambiare la pogona in avvicinamento della brumazione e se questa la percepisca in maniera intensa

Ripeterei l'esame delle feci, magari da un veterinario che le voglia fresche

p.s. non sentono il bisogno di brumare se le temperature sono superiori ai 20°
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Lunedì chiamo un'altro veterinario e spero di portarle già lunedì visto che le ha fatte questa mattina messe in frigo per cui meglio di così è difficile
      sopra i 20 non tendono a Brumare ok... Una carenza di uvb può portare a letargia nel senso che col caldo non andava sotto la solar per cui niente uvb l'altro giorno ho collegato una compatta da 5% (so che è bassa servirebbe almeno 10) e non dico che sia cambiato completamente però molto molto più vivo quanto meno la mattina poi pomeriggio inizia a quasi addormentarsi sotto gli scottex verso le 15 di pome va a tratti ecco
      Avete altri consigli?

Commenta

Feci negative di nuovo, con feci di un giorno esatto conservate in frigo.
        ora è più attivo avendoli messo una compatta uvb da un paio di giorni per cui provo a stargli dietro più precisamente, calcio alle verdure sempre e d3 1 volta a settimana.
        ​​​​​​solo che questa compatta era quella che tempo fa aveva iniziato a accusare fastidio e teneva un solo occhio chiuso per cui adesso l'ho tolta perché già beccato con un occhio più chiuso dell'altro, riaccenderò la solar Raptor e integrando più attentamente vediamo se migliorerà
        se avete consigli o esperienze simili passate per favore fatemi sapere

Commenta

Non credo alla storia della lampada, sarebbe l'unica nel mondo da decenni ma se stai piu' tranquillo fai cosi'
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Eh okay ma allora dammi altre possibili motivazioni..
            perche a me interessa capire cosa possa essere stato voglio informarmi e imparare escludere una cosa senza dare alternative in un forum ha poco senso

Commenta

Sto operando...
            X