annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima esperienza Pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima esperienza Pogona

Buonasera a tutti,
    da circa un paio di mesi ho cercato di informarmi il più possibile sulla Pogona e devo dire molto l'ho appreso dalle varie discussioni fatte qui. Ho da poco finito il terrario che ospiterà la mia nuova piccola Pogona. Il terrario è in legno misure 120x60x40, al momento come illuminazione ho messo una lampada spot 60w ed una compatta UVB 10% (a breve monterò comunque tubo UVB da 90cm... purtroppo non sono riuscire a trovare porta neon da 90cm da nessuna parte... alla fine ho trovato online gruppo accensione con cuffie). Ho fatto intanto varie prove per controllare le temperature e sono tutte ok secondo la scheda di allevamento, una problema è l'umidità che con termometro/igrometro che ho preso (non da cinesi) mi risulta al 15% sotto spot
    e circa 18/20% zona fredda. Così bassa può nuocere alla Pogona?
    Allego foto del terrario, accetto consigli e critiche

Grazie in anticipo.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   terrario.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 72.5 KB  ID: 2233931
    P.S. nella foto il valore dell'umidità era con le lampade accese da poco.
    File allegati

Vengono da zone desertiche, nessun problema con l'umidita'.
    Per le lapade ormai si usano le HID agli alogenuri metallici per UVB che sostituiscono lo spot e scaldano di piu' oltre ad emettere la giusta quantita di UVB e spettro di luce. altrimenti nel caso si vogliano usare i tubi conviene usare i tubi t5 HO ad esempio Arcadia che irraggiano fino a 40 /50 cm al contrario dei norali t8 che difficilmente arrivano ad irraggiare oltre i 30 cm
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie Marconyse! stavo impazzendo per la percentuale dell'umidità...
      riguardo ai tubi potresti mandarmi qualche link di riferimento? altra domanda per questi tubi devo sempre procurarmi gruppo di accensione con starter e reattore? o posso trovare plafoniera pronta?

Commenta

Per i tubi si, per le alogenuri metallici (Sola Raptor e simili) si usa il normale portalampada in ceramica somigliando agli spot ma necessitano di un ballast, una specie del reattore dei neon. Questo e' un esempio di neon t5 (durano anche un anno le lampade) con tutto il necessario per l'accensione https://reptyfood.com/lampade-e-neon...39-neon_t5-24w costano un po' ma come dicevo i risultati sono migliori
        Per le Solar Raptor ti ho spiegato prima ma il loro uso ti fa risparmiare l'uso di un neon che puoi sosttuire con un tubo led dei cinesi da 10€
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Grazie.. ho appena letto. Sicuramente prenderò questa che mi hai linkato visto che è tutto completo anche se mi costa un po' di più.
          Ultima domanda per oggi ma credo sia importante... Sono tornato a casa da 1 oretta con la mia nuova Pogona "Morgan" il negoziante mi ha detto che dovrei farla mangiare... ma visto che dovrei spegnere le luci non so se è meglio evitare.

Che faccio le do da mangiare e spengo le luci più tardi? o spengo verso le 21 e se ne parla domani?

Grazie sempre

Commenta

Scusa se rispondo solo ora, noi consigliamo di far mangiare gli animali dopo due tre giorni dall'arrivo nel nuovo terrario. Visto che ti servi da un negoziante ricorda MAI dare alle baby Pogona, diciamo fino a 7/9 mesi, tarme della farina, solo grilli, blatte e verdura (cicoria e indivia, carote tritate e zucchine)
            A Palermo c'e' un ottimo veterinario / allevatore dove farei fare le analisi delle feci, cosa che e' buona norma fare con animali appena arrivati

Commenta

Ciao Marconyse, grazie per risposta figurati era venerdì sera... capisco benissimo
              Per analisi feci provvedo subito appena la fa. Questa mattina l'ho pesata (9g) considera che stava in una teca con altri esemplari stessa taglia tranne 2/3 più grandi. A quanto mi diceva il ragazzo erano arrivate tutte insieme e le 2/3 erano quelle che dominavano il cibo. Allego la foto magari mi sai dire anche che morph.

Questa mattina dopo 2 ore e mezza dall'accensione delle luci ho messo piattino con zucchine e carote ( ne ha preso qualche pezzettino dalle mie mani) spolverate di calcio e 4 grilli... 2 se li è mangiati subito. Non ricordavo di aspettare 2/3 giorni prima di farla mangiare.

Spero non aver sbagliato a farla mangiare ma visto il peso vorrei si mettesse in forma. è comunque attiva.

Grazie sempre e buona giornata.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   morgan 1_18gen.JPG 
Visite: 56 
Dimensione: 184.5 KB 
ID: 2233942Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Morgan 2_18gen_web.jpg 
Visite: 49 
Dimensione: 249.6 KB 
ID: 2233943

Commenta

Come tutti sanno non seguo i morph essendo un sostenitore degli animali ancestrali., non mi sembra comunque nulla di particolare, tendente all'orange
                Ha mangiato e ok, continua a nutrirla

Commenta

Grazie, onestamente anche se più piccolina delle altre ho voluto prenderla per toglierla dal gruppo. Spero di crescerla nel migliore dei modi. Riguardo al cibo mi ero dimenticato di dire che il negoziante mi ha dato anche qualche tarma della farina ma non ne ho date. Evito comunque o potrei darle qualcuna di quelle molto piccole?
                  Ultima cosa... dei 4 grilli che avevo dato ne sono rimasti due nella teca. Conviene toglierli o posso lasciarli ancora un po' e vedere se ci và?

P.S. per portarla poi da veterinario per visita cosa mi consigli pre trasporto? scatolina di cartone può andare o vedo qualcosa di più isolante visto il freddo?

Commenta

Evita, possono portare a paralisi o morte nei baby, se proprio devi darle perche' non hai altro, dai quelle bianche appena mutate, i grilli sarebbe meglio toglierli la sera, potrebbero mordere l'animale durante la notte
                    Per la visita sarebbe opportuna una scatola di plastica inserita in una di polistirolo, se fossi sotto i 20° inserisci una bottiglietta di plastica riempita d'acqua calda che scaldi l'intreno del polistirolo, all'eterno della scatoletta di plastica in modo che non schiacci l'animale

Commenta

...evito proprio di darle le tarme della farina allora. Sono rimasti 2 grilli che comunque toglierò a questo punto prima di spegnere le luci.

Grazie sempre e buona serata

Commenta

Ho una pogona di 5 mesi mangia grilli una decina e insalata a volte dalla mia mano e altre lei da sola, mangia il calcio , è la mia prima esperienza quindi leggo mi informo ecc... Di giorno accendo le luci alle otto e le spengo verso le sette ,dopo un minuto é già li che cerca il posto per dormire . A che età bisogna mettere la sabbia?

Commenta

Non c'e' un'eta', l'animale deve pesare almeno 200grammi, poi solo sabbia da cantiere, comprata al brico, 3 euro 25 kg.
                          L'insalata non va data, provoca diarrea, solo cicoria, indivia, scarola, peperoni e erbe di campo(ortica, tarassaco, piantaggine, malva)

p.s. per favore la prossima volta apri una discussione tua, grazie

Commenta

Scusami non é molto semplice dal cellulare

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                              Non c'e' un'eta', l'animale deve pesare almeno 200grammi, poi solo sabbia da cantiere, comprata al brico, 3 euro 25 kg.
                              L'insalata non va data, provoca diarrea, solo cicoria, indivia, scarola, peperoni e erbe di campo(ortica, tarassaco, piantaggine, malva)

p.s. per favore la prossima volta apri una discussione tua, grazie
                              perdonami l'intrusione ma con la sabbia da cantiere si ha meno puzza? assimila di più la sporcizia?

Commenta

Sto operando...
                              X