annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comportamento pogona, che succede?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Comportamento pogona, che succede?

Buongiorno a tutti
    avendo terminato L allestimento del terrario, ho preso un esemplare femmina di un anno circa.
    -stabulazione: terrario 150x70x45h, substrato sabbia di fiume fine
    -illuminazione: solar raptor 35w più lampada ceramica da 70 termostata più neon led 6500k
    -temperature: 44 basket, 34 zona calda, 24/27 zona
    fredda
    -umidità: 30/40 giorno e 50/60 notte
    Detto questo e, premettendo che ho L esemplare da tre giorni, avrei bisogno di aiuto circa il comportamento.

Nel primo giorno tutto bene, ha mangiato grilli e un po’ di rucola e non ha defecato (L ho presa nel pomeriggio) ma ho notato che ogni tanto mordicchiava leggermente la sabbia.
    Secondo giorno insomma, 4 grilli e giusto qualche pezzettino di radicchio, defecato regolarmente, non ha mangiato sabbia.
    Terzo giorno, non ha mangiato nulla (fino ad ora) e ha defecato ( poco). Ho anche panato la verdura con il calcio (pensando che ne fosse carente visto che mordeva la sabbia) ma nulla.

A partire dal secondo giorno la piccola ha iniziato a scavare in più punti del terrario, principalmente nella parte opposta a quella del vetro.
    Si era poi messa in una tana (lche avevo sistemato io, in realtà è una pietra leggermente più sollevata, ma ci è stata poco, quindi non l’ho tolta come viene consigliato da molti in caso di eccessivo uso.
    Oggi stessa cosa, scava e scava e scava e ad un certo punto si è infilata nella tana senza fare basking e senza toccare verdura. Non gli ho dato nessun grillo.

Le feci sembravano ok (nel senso che non puzzavano e non erano mollicce) ma ancora non ho fatto L esame perché la veterinaria della mia città (nominativo preso dal forum) non è qui in studio fino a giovedì ma è presente solo un collaboratore (maledetto Coronavirus).
    Cosa posso fare? C’è qualcosa che non va nella stabulazione? Vuole brumare?
    datemi una mano, grazie

Ciao, ti consiglio di togliere la sabbia perché rischi di trovarla presto costipata sostituiscila con torba. Ormai il periodo di bruma è passato quindi non credo. Forse deve deporre uova non fertili e sta cercando un posto adatto.

Commenta

E l’inappetenza è da ricondurre a questo?

Commenta

Se deve deporre si, molti animali quando sono in procinto di deporre diventano inappetenti. Prova a mettere una vaschetta di dimensioni 40×30×15 cm nel terrario con dentro della torba umida e vedi se nei prossimi giorni depone. Un comportamento da te descritto di agitazione come scavare e continua ricerca di un punto adatto e da attribuire molto probabilmente a una deposizione.

Commenta

Posso mettere altro che torba umida? Mi riesce difficile da recuperare ora come ora, in questi giorni..

Commenta

Torba, fibra di cocco o al limite va bene anche solo una zona con sabbia umida.
            Anche secondo me sono i comportamenti di una femmina gravida.
            A disposizione,
            Ciao

Commenta

Nel pomeriggio, mentre scavava, ho messo la mano nel terrario per misurare la temperatura e ha soffiato .
              Quello che vorrei capire: mi devo preoccupare o faccio fare il suo corso?

per quanto riguarda la sabbia umida, ci verso semplicemente dell’acqua sopra coprendo un’area delle dimensioni indicate da Imori?

Commenta

Per la sabbia inumidiscila uniformemente impastandola anche con le mani, ma non troppo non deve essere fradicia. Se hai timore che qualcosa non vada bene portala dal veterinario. Io proverei a lasciargli la vaschetta nel terrario e vedere se nei prossimi giorni depone, se però non sei sicuro affidati a un veterinario esperto.

Commenta

Sto operando...
                X