annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pogona

vi sono vari tipi di pogona, so che in europa le più diffuse ed allevate sono pogona vitticeps e pogona barbata, poi vi sono altre specie di pogona come pogona minor...e altre.
    Mi piacerebbe capire quali sono le differenze significative fra i vari tipi di pogona, ad esempio tra pogona vitticeps e pogona barbata.
    Lo chiedo più per curiosità

A parte il colore è diversa anche la collocazione di provenienza,....sempre Australia, ma zone diverse!

Commenta

Anche morfologicamente se non mi sbaglio la minor ha meno "spine" ed è abbastanza più piccola

Commenta

Pogona barbata, Pogona henrylawsoni, Pogona microlepidota, Pogona minima, Pogona minor, Pogona nullabor ....
        ce ne sono diverse di specie appartenenti a questo genere!

Commenta

l' ho letto nel tuo libro simone le varie specie.Ma quello che mi domando, a parte il fatto che è ovvio che fanno parte di areali diversi dell'australia e vi sono differenzefenotipiche, quello che mi chiedo io è: che differenze specifiche di costituzione, colore, dimensioni vi sono fra le varie specie di pogona?e comportamentali?chiedo...più per curiosità.

Commenta

E' difficile passare in rassegna tutte le varietà!!!

Commenta

Capisco ciccio, chiedevo proprio perchè era difficile e su internet non ho trovato granchè, quindi tentar non nuoce...
              Ma se è così difficile, mi chiedo come diavolo abbiano fatto a classificarle...e distinguerle

Commenta

Un conto è riuscire a trovarte le chiavi dicotomiche per distinguere una specie dall'altra (cosa che può essere fatta in loco e da studiosi australiani) e un altro è essere a conoscenza delle caratteristiche comportamentali e le necessità di allevamento per ciascuna specie...
                purtroppo non sono molti gli allevatori che si cimentano nell'alllevare specie diverse dalla vitticeps... quindi è difficile generalizzare delle informazioni in proposito. Questo anche a causa dell'impossibilità di reperire soggetti da allevare (divieto di esportazione dall'Australia).
                Forse lealtre 2 specie che si riescono a trovare saltuariamente sono rankini e barbata... la minor che c'è sul mio libro l'ho fotografata ad Hamm ed era la prima volta che la vedevo in vendita.

Commenta

Erenion eccoti un bel link:
                  http://www.smuggled.com/pogona1.htm

Commenta

Grazie mille gog!

Impressionante...pogona di nullarbor: adulti:lunghezza di ben 140 cm!!!

Commenta

ehm... è di soli 14 cm
                      Guarda.. altro link ma in tedesco.. si capisce comunque http://users.pandora.be/agaam/soorten.html

Commenta

oh mamma.avevano scritto 140...avran sbagliato.infatti mi sembrava strano!grazie ancora gog!

Commenta

Sto operando...
                        X