annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pogone!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pogone!!!

Ho finalmente preso tre pogone a longarone!
    Un maschio italiano da maurizio, striato di rosso!E due femmine da un tedesco, ancestral, però hanno il disegno diverso e una delle due femmine è striata di nero sotto!!
    Le ho messe nonostante siano piccine piccine nel terrario mega che ho costruito, notando che il substrato ogni tanto lo leccano, facendo poi la faccina schifata(almeno non corro il rischio che lo ingoino).
    Adesso le due femmine stannof acendo basking sotto lo spot, il maschio se ne sta un pò in disparte...poverino!Però mangiano tutte e benone!

Sono contento

(il maschio è leggermente più piccolo delle due femmine, ma non credo sia per questo, non ho visto atteggiamenti aggressivi.Le femmin sono calme, mentre il maschio è un peperino, non si fa prendere!ehehehe

Complimenti! Occhio al substrato,...ti consiglio il tappeto di erba sintetica finchè sono piccole. Se puoi pubblica una foto.
    Ciao.

Commenta

ok,pubblicherò una foto...ah ciccio, la pogoncina maschio, quella scalmanata, si è interrata parzialmente sotto il substrato, per dormire meglio!
      Le due femmine invece sono docilissime, si lasciano prendere tranquillamente e pure farsi fare ghiri ghiri sotto il mento(per dire) il maschietto però mi preoccupa:è leggermente più giovane in età e leggermente più piccolino delle due femmine,mangia e tutto, defeca bene ma...continua a cercare di uscire, strofinandosi contro il vetro!Poi corre come un matto ehhehe...
      Le femmine fanno basking, lui sotto che graffia il vetro...quando riesco a prenderlo(a prenderlo!)lo metto vicino alle due femmine sopr ail tronco e allora sì che se ne sta buonino!Io credo si comporti così perchè è giovanissimo...
      by davide

Commenta

Ma sono già in età riproduttiva?

EDIT: ho riletto adesso meglio, sono piccole giusto? Quanto hanno?

Commenta

il maschietto avrà giusto un mese e mezzo-due mesi...le femminucce, una o due settimane in più...

Commenta

Se il maschietto mangia di gusto puoi stare tranquillo! Fa solo così perchè si deve ambientare. Vedrai che col tempo si calmerà.
            Ciao

Commenta

Ah ciccio, le due femmine hanno già pure mangiato un pezzetto di insalata a testa, il maschietto solo grilli(lo capisco è anche più piccolino), poi non è da tutte le pogone essere così piccole e mangiare un pocino di verdura.L e femmine mangiano che sono due fogne; il maschietto mangia ma sembra più moderato.qualche grillo e basta!Poi da domani, quando la ciotolina sarà piena di camole della farina...eheheh...

Commenta

Preferisci le camole bianche appena mutate!!!

Commenta

ok ciccio!!Ma pogone così piccole, ovviamente mangiano pochi grilli.Ma il maschietto ne mangia massimo sei o otto al giorno, non vorrei che mangiasse poco.E' normale?Anche perchè essendo piccolino...

davide

Commenta

Per sicurezza un esame delle feci a tutti e tre i piccoli... non fa mai male

Commenta

Ma pogone così piccole, ovviamente mangiano pochi grilli
                      hmmm no, pogone piccole mangiano tanti grilli ma piccoli. la pogona sana è una pogna avida, soprattutto da piccola.
                      comunque ED le tue adesso non fanno testo perchè si devono un attimo ambientare, vedrai che in pochi giorni mangeranno tutto ciò che si muove!
                      comunque Mirty non ha resistito a tutte quelle pogoncine formato mignon e se n'è tornata pure lei a casa con una baby di Maurizio... mannaggia a lui massimo tentatore col tavolo SF sempre a portata d'occhio! la piccola è proprio una favola...

Commenta

Mirty ma tu eri quella bionda??mi sembra di riconoscere l'avatar

kmq le mie pogone adesso tutto ok, se non fosse che una delle due femmine(che sono state fognette ieri)mi sembra un pò letargica...se dopodomani non migliora, tra oggi e domani raccolgo le feci di tutti e tre e faccio fare l'esame fecale...o mi consigliate altro?
                        Kmq non è che sia proprio letargica....a volte esplode in un botto e corre all'impazzata, prende un grillo o lecca il calcio, poi subito sotto lo spot...boh.

Commenta

Mirty ma tu eri quella bionda??mi sembra di riconoscere l'avatar
                          beh sì probabilmente ero io... mi spiace che non ti sei presentato mi avrebbe fatto piacere conoscerti!
                          l'esame delle feci è sempre una buona idea!
                          per la letargia... sicuro che dorma proprio? talvolta sembrano assopirsi quando stanno sotto lo spot a riscaldarsi, ma il loro non è un vero e proprio sonno.
                          se sta quasi sempre ferma nello stesso punto sotto lo spot, forse è il caso di alzare un po' la temperatura.
                          in bocca al lupo!

Commenta

Scuuuuusa mirty ma ero tiratissimo...sono stato nemmeno un paio d'ore per prendere le pogone la prossima volta rimarrò tutto il week end! così conoscerò un bel pò di gente!
                            Ho abbassato un pò lo spot, per far sì che si riscaldassero meglio, la pogona che semnbrava un pochino letargica adesso è bella vispa...
                            evvai!
                            Non vedo l'ora che si abituino!E che crescano sane e forti 8)

by davide...

ah, ho messo un bel ramo di sughero tubolare, ma le pogona non entrano.In compenso però vi trovano rifugio i grilli supertiti, così anche sui buchi e crepe del sughero in superficie , intendo i grilli che le pogona non calcolano nemmeno

Commenta

le foto del terrario delle pogona!
                              File allegati

Commenta

Sto operando...
                              X