annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Mia" prima deposizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• "Mia" prima deposizione

Salve a tutti una delle due femmine oggi ha deposto 26 uova! La pogona ha poco piu di un anno (presa a Longarone 2007 che aveva circa un mese) e negli ultimi tempi era ingrassata parecchio ma credevo fosse per l appetito esagerato che aveva negli ultimi mesi anche perche il maschio la corteggiava ma senza mai averli visti concludere...da circa una settimana aveva iniziato a gratare sui vetri quindi mi è venuto il dubbio fosse piena di uova (pero dalle foto che ho visto in giro lei nn era tanto gonfia quindi nn ne ero sicuro) pero l appetito non era calato quindi non pensavo sarebbe stat imminente la deposizione..invece proprio al ritorno da una liunga giornata di trasloco vedo la vaschetta con sdabbia umida che avveo inserito ieri sera tutto scavata e delle piccole uova che si intravedono dai bordi trasparenti della vaschetta..Ovviamente non ero preparato cosi sono corso al volo al negozio di rettili per ora ho rimediato solo il contenitore per pesci in polistirolo e le uova sono gia in vasche con vermiculite-acqua 1:1..ho praticato 5 fori cn un ago sui due lati corti delle vaschette,mentre ad una vaschetta solo 3...per il resto seguiro alla lettera la costruzione dell incubatrice di Luca di Pogonawbsite (che ringrazio).Cavetto e termostato arrivano domani spero che nel frattempo nn si rovinino dato che non so a che ora abbiano deposto (presumibilmente tra le 16.30 e le 17.30,secondo mia madre che era a casa e che alle 16 ha imboccato le tre pogone con l insalata che avevano avanzato)io putroppo sono arrivato solo verso le 18.In quell arco di tempo le uova sono state nel lato freddo del terrario a 29 gradi sommerse dalla sabbia umida.fino a che non arriva il cavetto e termostato domani pomeriggio le uova staranno chiuse nelle loro vaschette nella scatola di polistirolo chiusa nella quale la temperatura è di 27 gradi al momento..scusate gli errori e le frasi a caso ma ho scritto di getto perche è la prima volta che ho uova!
    1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
    1.1 Uromastyx geyri
    1.2 Uromastyx ornata
    0.0.2 Uromastyx thomasi
    0.0.4 Sauromalus ater

Grande Motel!!!!!!!!!!!!!!!!! Finalmente ora stai calmo e mi raccomando segui alla lettera tutti i buon consigli di Luca e speriamo che le uova reggano................. di nuovo COMPLIMENTISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

complimenti,te ne ha fatte un bel pò,auguroni.

Commenta

grazie mille il merito va alle pogona...in effetti 26 mi hanno stupito perche essendo la prima deposizione pensavo meno..Si vede che il maschio by fantasma ci ha messo del suo!nei prossimi due mesi vi bombardero di domande quindi chiedo gia scusa in anticipo!
        1.1 Uromastyx geyri
        1.2 Uromastyx ornata
        0.0.2 Uromastyx thomasi
        0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Bella Giulio,complimenti,con le temperature che hai di casa non ti preoccupare che le uova reggono,basta che siano nelle vaschette con la vermiculite e sei tranquillo
          Se sono di linea grossa è abbastanza normale che te ne abbia fatte 26 anzi chissà che l'anno prossimo non arrivi oltre le 30

ps: occhio a schiudere un numero cosi alto di pogona..considera un pò il tutto

Commenta

grazie Simone! ci ho gia pensato e le ho messe ad incubare tutte dato che è la mia prima volta immagino ne perdero gia molte imparando ad incubarle quindi credo che il numero sara molto ridotto,in ogni caso sto gia mettendo la pulce nell orechio ad amici motivati per piazzarle se schiuderanno.. non voglio nemmeno illudermi perche potrebbero anche essere sterili o potrei sbagliare qualcosa e perderle tutte quindi vedro in questi due mesi come procedono,ultimissima spiaggia potrebbe essere un negoziante dalle mie parti che incredibilmente tiene bene i suoi esemplari infatti li riproduce regolarmente..Diciamo che il meglio sarebbe schiudere 3-5 piccoli in modo da poterli gestire bene e piazzarli facilmente!
            1.1 Uromastyx geyri
            1.2 Uromastyx ornata
            0.0.2 Uromastyx thomasi
            0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

vabbè,una soddisfazione come questa...metti annuncu ecc...vedrai la gente come si fa sentire,soprattutto che non vengono da allevamenti vari ma da privati!!

Commenta

mah guarda che con piccoli accorgimenti li schiuderai quasi tutti...meno le guardi le uova e meno sbagli,guarda twist3d che ha ascoltato un paio di consigli e su 28 ne ha schiuse 27 eheh
                Ultima modifica di fantasma; 02-07-2008, 10:13.

Commenta

Grande Man!!!!
                  Originariamente inviato da Motel Visualizza il messaggio
                  dato che è la mia prima volta immagino ne perdero gia molte imparando ad incubarle quindi credo che il numero sara molto ridotto...Diciamo che il meglio sarebbe schiudere 3-5 piccoli in modo da poterli gestire bene e piazzarli facilmente!
                  Che illuso!!!

Io la mia prima volta ho avuto una schiusa del 100 % (anche se con 10 giorni di distanza dal primo all'ultimo). Anche io speravo che non si schiudessero tutte, anche se erano solo 15.
                  26 piccoli non devono essere semplici da gestire ( ti conviene iniziare ad allevare grilli a manetta).
                  comunque se metti un annuncio vedi quante mail ti arrivano.

ancora complimenti!!!!

Commenta

oh oh oh
                    a quanto pare sembra che la mia ragazza dovrà sbrigarsi a far posto per la coppia di pogonze by Motel...bravo GIulio!

Commenta

auguri!
                      Originariamente inviato da Motel Visualizza il messaggio
                      sto gia mettendo la pulce nell orechio ad amici motivati per piazzarle se schiuderanno.....ultimissima spiaggia potrebbe essere un negoziante dalle mie parti che incredibilmente tiene bene i suoi esemplari infatti li riproduce regolarmente...
                      bravo! Come piazzarli è la cosa più importante, soprattutto perchè bisogna vedere se l'acquirente è realmente disposto a dare le cure di cui necessita un rettile, inizia subito con l'allevamento di grilli...

Commenta

non credo che la stazza conti poi molto una delle mie pogone ne ha deposte 28 o 30 adesso non ricordo perfettamente e' la pogona non supera i 42-43 cm...
                        comunque complimenti per la deposizione!!!!

Commenta

Auguroni!!!!!!!

Commenta

speriamo ti si schiudano tutte,ma che morph sono,che magari ne prendo un paio.

Commenta

finalmente è arrivato il termostato e cavetto cosi ho finito l incubatrice..ho usato il metodo di Luca di PogonaWebSite l unica differenza è che ho messo tre strati di alluminio sul fondo su cui ho appoggiato il cavetto,poi quattro pietre negli angoli per tenere rialzata di 4-5 cm la rete metallica (rigida a maglie da 1 cm) sulla quale ho appoggiato le tre vaschette con le uova..la sonda del termostato l ho poggiata al centro sopra la rete metallica mentre la sonda del termometro sopra una vaschetta e la temperatura varia di 0.2-0.3 di grado..le vaschette delle uova presentano un leggero appannamento nella superficie superiore ma senza gocce d acqua penso vada bene anche perche ho fatto i rapporti ver:acqua con una bilancia del dopoguerra la cui unita base è 25gr e tra errore di parallasse e tutto il resto penso di aver vuto fortuna..Qualsiasi osservazione-aiuto-consiglio sono ben accetti vorrei fare le cose al meglio!grazie!
                              xDogo: (ti mando le foto in mp..se ci riesco!)
                              1.1 Uromastyx geyri
                              1.2 Uromastyx ornata
                              0.0.2 Uromastyx thomasi
                              0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Sto operando...
                              X