annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pogona gravida

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pogona gravida

Ciao, ho una coppia di pogone, circa 1 mese fa hanno avuto 11 splendide uova che sono incubate nella speranza che vada tutto bene, ora Ŕ di nuovo incinta, le uova si vedono benissimo nel ventre .
    Mi Ŕ per˛ venuto un gran dubbio e spero di non aver fatto capperate..
    La pogona aveva deposto le uova scavando sotto alla vaschetta, le ho spostate senza girarle e messe in incubazione con vermiculite ed acqua in parti uguali che manteniamo umide spruzzando e verificando l'umiditÓ..
    Ora i dubbi...
    Essendo sotterrate dalla pogona stessa io le uova le ho messe sotto la vermiculite (diciamo in mezzo) distanti tra loro, ho sbagliato?
    Non Ŕ che dovevano stare all'aria? O si seccano sopra???
    Inoltre quanta dev'essere la percentuale di umiditÓ?
    Grazie mille
    Ale preoccupatissima

Hai fatto bene, le uova devono essere messe in incubatrice ed in presenza di vermiculite (rapporto con acqua 1:1 in peso). Per i consigli su umiditÓ ti consiglio di dare un occhiata ai tanti post presenti in sezione.
    Ciao.

Commenta

ok, ma sotto vermiculite o a livello dell'aria?
      Grazie

Commenta

Originariamente inviato da iguizimitz Visualizza il messaggio
        ok, ma sotto vermiculite o a livello dell'aria?
        Grazie
        Meta dentro e metÓ fuori Ŕ ok, cosi' non seccano ma puoi continuare a monitorarle.

Commenta

Che tristezza...........
          ho controllato le uova che erano sotto la vermiculite, sono tutte completamente ringrinzite...sigh
          Sono ancora nella vermiculite...nella speranza...
          Non capisco se proprio perchŔ sotto come temevo se troppa umiditÓ o poca...
          Purtroppo non sapendo come verificare l'umiditÓ ho messo un termostato ed ogni tanto inumidivo, ma credo di aver sbagliato tutto....
          Infatti l'incubatrice Ŕ una teca con terra sul fondo bagnata, una vaschetta in plastica con vermiculite ed acqua appoggiata sopra e li le uova, il cavetto riscladante era nella terra...
          Ho cercato sistemi per fare un'incubatrice decente, ma non ho trovato molto, potete aiutarmi con un modo semplice soprattutto per tenere l'umiditÓ?
          Anche un link va bene...
          Meglio a secco o bagnomaria?
          Aiutatemi perfavore....

Commenta

Ma intanto il rapporto vermiculite acqua 1:1 l'hai fatto in peso? da come hai parlato mi sembra tu l'abbia fatto in volume
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
              Ma intanto il rapporto vermiculite acqua 1:1 l'hai fatto in peso? da come hai parlato mi sembra tu l'abbia fatto in volume

Si in peso, ma evaporava e quindi aggiungevamo ad occhio....

Commenta

Ma la scatola con la vermicuite era chiusa?
                Comunque ecco come costruire un'incubatrice
                http://www.sanguefreddo.net/tecniche...ice-secco.html
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                  Ma la scatola con la vermicuite era chiusa?
                  Comunque ecco come costruire un'incubatrice
                  http://www.sanguefreddo.net/tecniche...ice-secco.html
                  il termostato dove lo posso trovare?
                  Era una teca in vetro (con i buchi dell'aria) terra sul fondo ed il cavetto riscaldante, sopra una cassetta aperta di plastica con vermiculite ed acqua...
                  Mannaggia a me che mi fido del mio compagno...grrr

Commenta

La scatola doveva essere chiusa, di solito si usano quelle trasparenti di grilli, con il coperchio chiuso.
                    I termostati li trovi anche in rete, ce ne sono parecchi in vendita, puoi anche provare a mettere un annuncio sul mercatino

Commenta

Grazie mille!

Commenta

io ho costriuto l incubatrice a secco come quella dell articolo di pogonawbsite.it e mi trovo benissimo ed Ŕ costata davvero poco!
                        1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
                        1.1 Uromastyx geyri
                        1.2 Uromastyx ornata
                        0.0.2 Uromastyx thomasi
                        0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Sto operando...
                        X