annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualche dritta e molti consigli plz

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Qualche dritta e molti consigli plz

Salve a tutti.
    mi chiamo Nadia ho 35 anni.
    non voglio annoiarvi ma penso che per educazione una mia breve presentazione sia d'obbligo.
    Sono una gattofila e allevo gatti a da diversi anni. Questo lo dico anche se non c'entra nulla con i rettili soltanto per rendere noto che ALDISOPRA DI TUTTO mi interessa la salute degli animali che decido debbano condividere la mia quotidianità.
    Ho inziato ad interessarmi al mondo dei sauri vedendone di alcuni tipi da una mia amica che ora ha smesso di allevarli causa trasferimenti lavorativi e/o orari impossibili.
    ho letto un po' di post in giro sul forum, abbandonando l'idea di un'iguana causa spazio e crescita dell'animale.
    Ho visto i leopardini e poi le pogone. Le pogone sono quelle ( so che qua vi arrabbierete ma voglio essere sincera) che mi piacciono di più esteticamente.
    Ho letto diversi post su allestimenti ecc.
    non essendo molto pratica di accessori e linguaggio sauroniano ( =gergo tecnico) non ci capisco molto.
    Ho capito solo cosa serve per il "fondo". ed opterei per un tappetino di quelli lavabili ( pensate che d avera profana ne ho uno che uso per fare le fotografie ai gatti)
    Prima di imbarcarmi e mettere una piccola fra le mie mani, preferisco sempre informami BENE-BENERRIMO.
    preferirei perdere un botto di tempo io ( e ahimè anche farne perdere a voi) piuttosto che fare un acquisto affrettato, sia per quando concerne l'allestimento e soprattutto per l'animaletto.
    Vorrei avere qualche delucidazione su
    costo piu' o meno stimato per un terrario che possa ospitare due pogone ( ho letto che possono soffrire di solitudine e comunque mi sembra un po' innaturale costringere un tipo di animale ad una vita di solitudine)
    soprattutto non ho capito quasi nulla su illuminazione/riscaldamento/UVB-UVA.
    e poi pensavo di fare un giro al Nirm ad ottobre giusto per farmi qualche idea.
    ma la domanda da 6 milioni di dollari ( come steve austin) è : è difficile gestire una coppia di pogone per una principiante?

vi ringrazio in anticipo per il tempo perso a leggermi ed eventualmente a rispondermi.
    N.

Ciao e benvenuta innanzitutto.
    Per un terrario e' abbastanza difficile parlare di quanto puo' costare, infatti se te lo costruisci da sola (o col moroso) in legno ti costera' dai 50 ai 70€, in cristallo, acquistandolo in negozio, puo' costarti anche 300€. Forse la via migliore sarebbe acquistarlo al Nirm, in cristallo lo pagherai fra i 1110 e i 150€, quindi vieni con una macchina capiente, infatti la dimensione consigliata e' 120x60x60!
    Per quanto riguarda le luci dovrai predisporre una lampada al neon, a tubo o compatta, che emetta UVB almeno al 5% piu' uno spot normalissimo, da comprare anche al supermercato, da 75/100watt a seconda della temperatura di casa, e aggiungerei un'altro neon a luce diurna per aumentare l'intensita' luminosa.
    Una volta capito come alimentare le Pogona e trovato un buon veterinario, i problemi di solito sono pochi.
    In bocca al lupo
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Benvenuta Nadia,complimentissimi,dalle poche cose dette ho notato che hai studiato e sei già abbastanza preparata,spesso non è così
      Non sò bene da dove iniziare,vabbè,proviamoci
      La Pogona è uno dei sauri piu facili da allevare,adattissimo al principiante,di norma docile e veramente poco impegnativo,l'unica pecca è l'alimentazione,da piccole soprattutto si cibano di tanti insetti e gli insetti non sono molto economici,per vedere costi di insetti e dove reperirli Redbug | Accessori e Cibo per i tuoi animali esotici
      Per il terrario puoi decidere di acquistarlo già fatto in vetro o farterlo o fartelo fare in legno,per una pogona vanno bene entrambi.
      Per l'illuminazione ti serve una fonte che generi uvb,almeno al 5%,i neon della Arcadia per fare un esempio sono ottimi e forse a prezzo i migliori
      Per il riscaldamento devi usare un comune spot,puoi comprarlo tranquillamente al super mercato,dipende dalle dimensioni del terrario,se lo fai da 100x60xh50 te ne basta uno ,se lo fai da 120x60 forse è meglio optare per 2 spot magari di basso wattaggio tipo uno da 60 e l'altro da 40,se preferisci una coppia è consigliato il 120x60

Redbug | Arcadia D3 Neon 5% il neon che ti consigliavo è questo ,ha bisogno di un componente per farlo partire che viene chiamato reattore
      Ultima modifica di fantasma; 27-08-2008, 16:25.

Commenta

benvenuta.
        avendoci tempo,spazio, e un po' di soldi a disposizione non è affatto difficile.
        allora:
        le pogone sono animali onnivori, in maggioranza insettivori, e bisognerà somministrare verdure varie e fresche e insetti vivi.
        da adulte possono integrare la loro dieta con dei pinkie (cuccioli di topo), specialmente le femmine in fase pre-post deposizione, ma non sono necessari.
        per una coppia le dimensioni minime sono 120lx60px60h, anche se più spazio gli dai meglio è!
        la parte insettivora della loro alimentazione può essere composta da:grilli,blatte,caimani,locuste e tarme della farina. queste ultime solo in esemplari adulti e i primi due si possono invece usare come alimento base.
        la parte "vegetariana" può essere composta da: cicoria,tarassaco,trifoglio,borragine,piantaggine, radicchio,lattuga romana,valeriana,portulaca,viole,indivia,ibisco,sc arola,erba medica,nasturzio,aneto,broccoletti (in foglia),fagiolini e pisellini parzialmente cotti o crudi,lenticchie e fagioli reidratati o crudi,ceci e piselli reidratati e parzialmente cotti,lenticchie secche,riso,fagioli di soia verdi,quinoa,lino,miglio,orzo,grano saraceno,carote,zucca,zucchine,pale di fico d'india,cetrioli,peperoni,sedano.

preparati ad avere in casa anche 2-4 fauna-box per allevare almeno grilli e blatte, per ammortizzare le spese.

per quanto riguarda l'illuminazione le pogone hanno bisogno di fonti uvb-uva e calore. io consiglierei:
        1)1 lampada ai vapori di mercurio tipo powersun + 1/2 neon
        oppure
        2)1 lampada spot + 1 lampada hql + 1/2 neon UVB 5-10%
        oppure
        3)1 lampada spot + 1 neon compatto (a torciglione) UVB 5-10%

ricorda che le temperature devono essere all'incirca: media di circa 30°, massima (basking point) 48°, minima (zona fredda) 24°.
        l'umidità tra il 35 e il 55%, puoi regolarla nebulizzando con uno spruzzino (non sulla bestia!)

il terrario ti consiglio di farlo da te o farlo fare ad un falegname, appunto minimo 120x60x60 per una coppia in legno con parte anteriore in vetro , scorrevole o a sportelli.
        puoi farlo anche apribile dall'alto.
        ricorda che devono esserci due prese d'aria, una per lato corto. una deve essere posta in alto, l'altra in basso.
        i costi possono variare, diciamo tra i 50 e i 500€ per il terrario, di più per il mantenimento (cibo,consumo elettrico,visite veterinarie).

per altre informazioni usa la funzione CERCA del forum.
        Ultima modifica di Axelsaurus; 27-08-2008, 16:50. Motivo: errore ortografico.

Commenta

quoto marco e simone, naturalmente!

Commenta

Unica cosina,i pinkie(topi) non li devi dare per forza,puoi anche farne a meno

Commenta

Grazie infinatemente a tutti!
              mi rincuora il fatto che io non debba dargli necessariamente i pinkie, so che è una cosa naturale ma io ME-MESTESSA non ce la farei P

so che anche grilli , blatte, camole sono esseri vivi , ma mi spiace di meno
              ho letto alcuni post su come allevare il cibo vivo e penso che opterei x quella soluzione.
              Credo che verrò al Nirm a vedere i terrari, se non lo acquisterò lì almeno me ne farò un'idea LIVE.
              per le pogone invece aspetterò.
              Prima preferirei allestire, vedere le temperature eccetera.
              Ho due acquari e forse per abitudine ho visto che così facendo mi trovo meglio, altrimenti mi manca sempre qualcosa e con gli animali dentro tutto diventa più complicato.
              ultima domanda
              non è necessario vero fare uscire le pogone dal terrario?
              cioè a parte per le operazioni di pulizia manutenzione, per le quali le rinchiuderei nel faunabox.
              lo chiedo perchè coi gatti-predatori in giro sarebbe un macello.
              Possono restare lì dentro vita natural durante?
              i mici non sono interessati agli animali chiusi, non guardano nemmeno i pesci, credo che pensino si tratti un televisore, però in esterno la cosa sarebbe problematica.
              Grazie e rigrazie ancora a tutti.
              so che dopo il nirm avrò altre domande cmq -_-"
              p.s. ( m'è venuto in mente ora scusatemi) esiste un libro AFFIDABILE e non datato sulle pogone?

Commenta

Originariamente inviato da fantasma Visualizza il messaggio
                Unica cosina,i pinkie(topi) non li devi dare per forza,puoi anche farne a meno
                quoto.

Commenta

non è che non ne hanno bisogno, non devi propio farle uscire!
                  pensa te che io è un anno che sto testando i miei nuovi terrari! naturalmente si parla di casi particolari, visto che i miei sono particolarmente grandi.
                  te informati al meglio, cerca un veterinario competente e inizia ad allevare il cibo vivo già prima di prendere le pogone.
                  buona fortuna!

Commenta

sei partita davvero benissimo brava! il terrario con un po di manualita è davvero facile da fare anche se per i primi due mesi se prendi degli esemplari baby di un mese ti converrebbe tenerli in un faunabox piu piccolo di un normale terrario cosi sono facilitati nella caccia e saranno piu facili per te da gestire e monitorare!fossi in te allestirei un bel fauna spazioso e prenderei l animale al Nirm poiche nei negoz<i la qualita degli animali è spesso bassa e i prezzi moooolto piu alti che alle fiere!per le mie ho fatto cosi ed ho risparmiato e trovato animali piu belli e sani che in negozio..poi una volta che hanno raggiunto i tre mesi,che hai imparato a gestirli e che sono diventati piu robusti, potresti trasferirli nel terrario definitivo con magari un'ambientazione piu naturale!
                    1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
                    1.1 Uromastyx geyri
                    1.2 Uromastyx ornata
                    0.0.2 Uromastyx thomasi
                    0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Mi spiace Giulio ma non sono d'accordo ,preferisco che faccia come ha detto,comprare/allestire il terrario prima e una volta che è sicura che le temperature sono idonee allora in quel caso comprare i piccoli,magari opta due bestioline da 25/30 grammi che cacciano tranquillamente in qualsiasi terrario e già belle robuste per la gestione

Immaginavo potesse essere un problema il topolino per questo ho messo subito le mani avanti quoto Axel per il discorso che una pogona non deve uscire dal terrario ecc...sicuramente per un periodo i gatti saranno affascinati dalle Pogona ma non ti preoccupare tanto sono chiuse,al limite se le vedrai particolarmente stressate nei primi giorni gli copri il terrario con un lenzuolo

se hai altre domande chiedi pure,siamo quà per questo

Commenta

intendevo dire di allestire e testare gia un faunabox prima del nirm se gli animali che vuole acquistare sono baby! se opta per pogoncine gia piu grandicelle allora sono anche io perfettamente d accordo!
                        1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
                        1.1 Uromastyx geyri
                        1.2 Uromastyx ornata
                        0.0.2 Uromastyx thomasi
                        0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

mah si al limite se son proprio piccoli piccoli divide con qualsiasi cosa il terrario che ha dalla parte dove c'è lo spot

Commenta

Originariamente inviato da fantasma Visualizza il messaggio
                            magari opta due bestioline da 25/30 grammi che cacciano tranquillamente in qualsiasi terrario e già belle robuste per la gestione

se hai altre domande chiedi pure,siamo quà per questo
                            faccio una delle mia domande niubbe : 25-30 cm che età avrebbero?
                            io infatti pensavo di non prenderle proprio piccolissime, perchè ho letto in giro che in effetti sono leggermente più problematiche e non avendo io esperienza mi fanno ancora più ansia.

Mi piacerebbe prendere due femmine, perchè non vorrei. almeno al momento farli riprodurre. Già con le riproduzioni feline ho il mio bel da fare.
                            e se facessero le ovettine e io non sapessi come accudirle mi resterebbe l'amaro in bocca

Grazie grazie a tutti...sono anche serena sapendo che per le dritte posso chiedere a voi ^_^ siete tutti molto gentilerrimi!

Commenta

Originariamente inviato da Ghosty Visualizza il messaggio
                              faccio una delle mia domande niubbe : 25-30 cm che età avrebbero?
                              io parlavo di 25/30 grammi ,diciamo che han 2-3 mesi,dipende molto poi dall'alimentazione (c'è chi le porta a quella taglia in un mese e mezzo e chi in 2 e mezzo),sono circa sui 20cm e robustissime
                              Se vuoi puoi prendere benissimo anche solo 2 femmine,non c'è problema,se poi un giorno ti viene voglia di provare la riproduzione prenderai un maschietto

Commenta

Sto operando...
                              X