annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli su pogona

Ho preso due baby a marzo...
    Alimentate con grilli, camole della farine e del miele... oltre a insalata fresca quotidianamente.
    Con il passare del tempo una delle due è cresciuta almeno il doppio dell'altra. Le osservo spesso e a mangiare mangiano entrambi, quella piu grande naturalmente di piu, ma non capita mai che la grande mangia e la piccola no, o che la grande levi il cibo alla piccola.
    Come mai questa differenza di dimensioni? che con il passare del tempo diventa sempre piu evidente?

Altro problema: ovunque vedo pogone, vedo i proprietari che le maneggiano senza nessun problema, riescono a prenderle in mano, ad accarezzarle e anche a tirarle fuori dal terrario... le mie non si fanno neanche avvicinare... non dico che dovrebbero farsi prendere con piacere, ma neanche essere visto come un perenne nemico. Mi soffiano regolarmente e mi è anche capitato di essere morso da una delle due. Da cosa puo dipendere questo? I morsi sono frequenti?

Grazie 1000 a chi mi potrà dare qualche consiglio per conoscere un po meglio questi splendidi animaletti...

Ciao e benvenuto!!!
    Io allevo una pogona sola quindi ti parlo per sentito dire e non per esperienza personale,talvolta capita che si possano creare delle competizioni alimentari tra due esemplari e quindi che una prenda il dominio sull'altra e non le permette di alimentarsi in modo adeguato oppure potrebbe trattarsi di qualche parassita interno hai fatto il controllo delle feci????
    Il mio consiglio è comunque di tenerle separate per ora almeno fino a quando non avrai capito la ragione del problema e avrai riportato il peso ottimale nell'animale svantaggiato!
    Per quanto riguarda il loro carattere ti voglio ricordare che le pogone per quanto di facile gestione non sono dei cagnolini e quindi per evitare fonte di stress dovresti maneggiarle il meno possibile,ma daltro canto capisco che ogni tanto senti il bisogno di avere un contatto con loro e,secondo me, con molta moderazione non è nemmeno sbagliato.
    Anche il mio maschio i primi mesi era molto aggressivo e restio invece ora è molto docile...io ho conquistato la sua "fiducia" con il cibo,dando spesso dei grilli dalle mani o la stessa frutta e verdura, e posizionando la teca in un punto di casa dove c'è movimento in modo che si abitui alla presenza dell'uomo!
    Vedrai che facendo così tra un paio di mesi saranno molto più tranquille
    Ciao
    Simone

Commenta

Originariamente inviato da simone.varani Visualizza il messaggio
      Il mio consiglio è comunque di tenerle separate per ora almeno fino a quando non avrai capito la ragione del problema e avrai riportato il peso ottimale nell'animale svantaggiato!
      Attenzione a fare così però,se si separano finchè non raggiungono una taglia simile non si possono piu riunire

Per sicurezza fai fare un esame delle feci,probabilmente il problema non è quello ma almeno ci togliamo questa curiosità,spesso capita che in un gruppo qualcuna cresca meno,in quel caso la cosa migliore sarebbe separarla,separandola non sarà piu fortemente stressata e inizierà di nuovo ad alimentarsi nella giusta maniera

Sai vero che se fossero 2 maschi non potresti tenerli piu insieme giusto? perchè magari il problema può essere quello..

Commenta

Sto operando...
      X