annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario

Ciao a tutti,
    Dopo un anno e passa che frequento questo sito, Mi presa l'idea di comprarmi una coppia di draghi barbuti.
    Dopo essermi letto tutte le schede d'allevamento e i consigli nei vari topic, ci tengo a chiedervi dei consigli sul terrario.
    Difatti avevo intenzione di costruirmelo da solo e a questo proposito volevo chiedervi, che dimensioni dovrebbe avere un terrario per due esemplari (un maschio e una femmina, e al massimo una terza femmina) da considerarsi "Spazioso", Quali materiali sarebbe meglio utilizzare (pensavo vetro nei lati lunghi, e legno nei lati corti) e quali apparecchi elettrici acquistare, (Lampade etc..)
    Inoltre una domanda, siccome possiedo un box auto non utlizzato che ha la funzione di sala Hobbies, secondo voi possibile installarci il terrario? (dimenticavo di dirvi che avevo intenzione di costruire un sistema di ventilazione per la teca, due ventole che facilitino l'entrata e uscita dell'aria ).
    Di tempo c' n ancora tanto, comprer le pogone solamente quando avr completato il tutto.
    Grazie in anticipo

p.s. Quali piante vere potrebbero essere installate in un terrario di questo genere?

allora se cerchi nel forum (tecniche del terrario) trovi un sacco di post che ti spiegano passo passo nel dettaglio come fare..
    In linea di massima una coppia o trio puo stare in un minimo minimo di 120x60x60 se abbondi tanto meglio..ad esempio il mio trio sta in un 130x70x50h,ho costruito il terrrario seguendo le informazioni qui sul forum..ti conviene fare i tre lati+coperchio+base in legno e solo la parete frontale in vetro,se fai delle buone prese d aria sfalsate non avrai bisogno di ventole per il ricircolo.per quanto riguarda le luci ti servira un neon lungo quanto il lato lungo (ottimo sarebbero due perche essendo deserticoli piu luce c e meglio stanno) e uno o piu spot a seconda del wattaggio e della temperatura della stanza in modo da creare un punto caldo sui 45,una zona calda sui 35 e il lato freddo sui 26..alcuni usano lampade ai vapori di mercurio per terrari grandi ma non so dirti nulla a proposito perche mai usate..
    Se nel box auto la temperatura bassa ti serviranno troppi watt per riscaldare il terrario rispetto a quei 20 ambiente di una casa media..fatti tu dei conti..per la notte se la temperatura scende sotto i 15-17 ti ci vorra una lampada in ceramica che emette solo calore e non luce,lasciando dormire in pace gli animali...se hai bisogno chiedi pure
    1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
    1.1 Uromastyx geyri
    1.2 Uromastyx ornata
    0.0.2 Uromastyx thomasi
    0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

dimenticavo di vere non te ne consiglio poiche:
      .il clima secco e caldissimo del terrario poco favorevole
      .le pogone scavano e rischiano di mandare tutto all aria e
      .grilli sopravvissuti mangiano le piante durante la notte..
      In compenso si trovano piante finte anche simil deserticole che sono gradevoli alla vista ed indistruttibili
      1.1 Uromastyx geyri
      1.2 Uromastyx ornata
      0.0.2 Uromastyx thomasi
      0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Bene, Grazie mille dei consigli,
        Vanno bene tutti i tipi di legno? Perch in alcuni animali certi tipi di legno sono tossici.

Commenta

E' consigliato evitare legni di conifere (abete,pino)
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

basta passare alcuni strati di flatting sull'abete o sul pino.

Commenta

Con il calore alcune esalazioni possono passare lo stesso
              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

se il terrario particolarmente grande, assai difficile farlo completamente in multistrato.

Commenta

Originariamente inviato da Motel Visualizza il messaggio
                  allora se cerchi nel forum (tecniche del terrario) trovi un sacco di post che ti spiegano passo passo nel dettaglio come fare..
                  In linea di massima una coppia o trio puo stare in un minimo minimo di 120x60x60 se abbondi tanto meglio..ad esempio il mio trio sta in un 130x70x50h,ho costruito il terrrario seguendo le informazioni qui sul forum..ti conviene fare i tre lati+coperchio+base in legno e solo la parete frontale in vetro,se fai delle buone prese d aria sfalsate non avrai bisogno di ventole per il ricircolo.per quanto riguarda le luci ti servira un neon lungo quanto il lato lungo (ottimo sarebbero due perche essendo deserticoli piu luce c e meglio stanno) e uno o piu spot a seconda del wattaggio e della temperatura della stanza in modo da creare un punto caldo sui 45,una zona calda sui 35 e il lato freddo sui 26..alcuni usano lampade ai vapori di mercurio per terrari grandi ma non so dirti nulla a proposito perche mai usate..
                  Se nel box auto la temperatura bassa ti serviranno troppi watt per riscaldare il terrario rispetto a quei 20 ambiente di una casa media..fatti tu dei conti..per la notte se la temperatura scende sotto i 15-17 ti ci vorra una lampada in ceramica che emette solo calore e non luce,lasciando dormire in pace gli animali...se hai bisogno chiedi pure
                  Puoi fare una foto al tuo terrario??N st costruendo uno delle stesse dimensioni e voglio vedere come lo hai settato...Grazie mille

Commenta

questo il terrario in costruzione,per far vedere come ho fatto le prese d aria

Questo un setup che avevo fatto all inizio:

Qui ho aggiunto qualche particolare;

Questo il setup che ho ora,definitivo:

se hai bisogno di altre foto te le posso mandare in pm
                    Avevo anche aperto un topic su come avevo realizzato la struttura del terrario con misure precise e spessore del legno ma non lo trovo piu!
                    Ultima modifica di Motel; 11-09-2008, 18:52.
                    1.1 Uromastyx geyri
                    1.2 Uromastyx ornata
                    0.0.2 Uromastyx thomasi
                    0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

veramente molto bello come terrario.Poi ti contatter in privato per avere ancora qualche informazione.Grazie mille

Commenta

grazie.. molto semplice da fare ci sentiamo in mp
                        1.1 Uromastyx geyri
                        1.2 Uromastyx ornata
                        0.0.2 Uromastyx thomasi
                        0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

a me piace molto! complimenti...

Commenta

Io per la pogona sto per fare un terrario 100x50x50, e Motel diceva di mettere uno o due neon lunghi quanto il lato lungo del terrario...Ma io sia alle fiere che nei negozi specializzati non ho mai visto neon lunghi 100cm...dove si trovano???

Commenta

100 m non esistono, 30w = 90 cm, se puoi aumenta la profondita' a 60cm, un po' piu' di spazio per muoversi....

Commenta

Sto operando...
                              X