annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

morph pogone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• morph pogone

salve a tutti, come ho promesso cerchero di dipanare la matassa dei morph. la mia intenzione fare un thread in cui man mano che ho tempo approfondiro ogni argomento e man mano che andiamo avanti rispondero alle domande. vi anticipo che l'argomento non difficile ma credo non sia facile non tralasciare niente, se dimentico qualcosa far le correzioni necessarie. quando saremo arrivati alla conclusione ne faremo un post chiuso che possa diventare un punto di partenza per chi si vuole avvicinare ai morph di pogona.

cerchero di aggiungere per ogni morph una foto esemplificativa, laddove io non ce l'ho cerchero di chiedere ai miei amici una foto che descriva in maniera inequivocabile il suddetto morph.

iniziamo:
    tutti i morph possono essere catalogati tramite 3 caratteristiche e la combinazione di queste (combo):
    colore, pattern, caratteri geneticamente trasmissibili

sin da subito chiarisco il punto su colore e caratteri geneticamente trasmissibili. non che il colore non dovuto alla genetica dell'animale, TUTTO DOVUTO ALLA GENETICA. Solo che il lavoro sul colore, non avendo ancora identificato degli animali che abbiano dei geni specifici per il colore, viene fatta tramite la selezione del "migliore": si selezionano animali che abbiano determinate caratteristiche e si reincrociano per migliorarne la colorazione di generazione in generazione. puo sembrarer un lavoro semplice ma in realta non lo : se si reincrociassero animali consanguinei si andrebbe presto incontro a inbreeding e a depressione genetica, cio animali deboli. di solito invece i passaggi minimi e indispensabili sono piu o meno cosi: vengono selezionati animali belli (1 generazione), incrociati con animali distanti geneticamente (2 generazione), selezione dei migliori, reincrociati fra di loro (3 generazione). questo per arrivare al primo step da li in poi si continua il lavoro allo stesso modo per migliorarlo. se va tutto bene, cioe nel caso in cui il risultato sia quello sperato al primo colpo, ogni generazione ALMENO un anno di lavoro. quindi l'allevatore che inizia un progetto mette in conto che vedra un risultato piu o meno in 3-4 anni.
    per quanto riguarda i caratteri trasmissibili geneticamente, il lavoro piu o meno simile per stabilizzare il carattere e produrre animali sani. Solo che sono state evidenziate delle caratteristiche visibili che possono identificare una caratteristica genetica.

direi che per ora mi fermo qua, credo di aver messo diversa carne sul fuoco. fatemi sapere se sono stato abbastanza chiaro.
    saluti
    alemoz
    Ultima modifica di alemoz2; 07-09-2008, 12:57.

bene, passiamo ad un inciso sulla taglia

fino a poco tempo fa si potevano distinguere animali partiolarmente grandi selezionati geneticamente chiamati german giant (gg) ed era considerato un morph a se stante.
    oggi questa distinzione assente o quasi. mi spiego: i gg puri sono animali dalla colorazione ancestrale di dimensioni spropositate si parla di maschi sopra il chilo di peso, di femmine sopra gli 800. erano caratterizzati inoltre da produrre un quantitativo di uova molto maggiore. negli usa i gg sono stati incrociati con tutti gli animali possibili ma non ne stata mantenuta una linea pura. oggi, il risultato visibile che quasi tutti gli animali americani sono tendenzialmente molto grandi con maschi intorno ai 600-800gr e femmine tra i 400 e i 600gr. CON UN DIFETTO. sembra che gli animali di oggi, dovuto al fatto della consanguineita, abbiano perso quella capacita riproduttiva che portava a tante uova tutte portate a termine. questo il motivo perch negli ultimi anni c' stata una grande richiesta da parte degli allevatori americani per animali europei, per reintegrare un pool genetico degradato. gli animali europei al contrario, derivato dal fatto che si continuato a lavorare con un ceppo originale senza troppa influenza dei gg (un tempo introvabili), sono (o forse erano!!!!!!!*) animali di taglia media con maschi di 350-400 gr e femmine di 300gr, con una capacita riproduttiva di 18-24 uova ma con una capacita di produrre 6-7 covate in un anno.

* il mio commento dovuto al fatto che, visto che a quanto pare pi grosso pi bello, molti europei si sono accaparrati animali americani per aumentare la taglia. il risultato finale che oggi si trovano animali in europa di dimensioni simili a quelle americane con gli stessi problemi che hanno oltremare. aggiungo che, volente o nolente, tra le prime richieste che mi fanno solitamente c' la domanda sulla taglia.

se ci sono dubbi chiedete pure
    alemoz

Commenta

Originariamente inviato da tzaTZA
      ma una pogona pi "piccola" vive di pi? e pu avere meno problemi di salute?..tipo come nei cani..oppure una stupidata..cio di solito i cani pi piccoli vivono molto di pi di cani grandi...a me sembra..
      fino ad ora non ci sono evidenze del genere, sessa durata di vita

Originariamente inviato da fantasma
      la mia linea candycane per dire composta da tutte bestie di 600 grammi sia per i maschi che per le femmine e depongono un minimo di 28 uova (buone) fino a un massimo di 35 (forse 38,non mi ricordo esattamente) ma pi di 5 covate non fanno,e arrivare alla quinta covata un superlusso,quest'anno una femmina ne ha fatte solo 3 di covate (era al suo secondo anno riproduttivo,tra l'altro era quella che avevo a Rovigo)...
      simone, infatti la tua linea di candicane sono quelli che hai preso da me (sui candicane che una selezione fatta da me discutero a tempo debito) e sono il risultato di uno dei miei primi incroci tra linee americane e linee europee. oltretutto conferma ulteriormente quello che dicevo prima: per la linea europea, un tempo il primo anno era un anno buono con 4-5 covate, il secondo era l'anno piu importante da sfruttare con 6-7 covate, il terzo era un anno di nuovo da 4-5 covate e poi calava. io davo via i riproduttori a due anni e chi li prendeva aveva ancora di fronte a se 2-3 anni riproduttivi ad alto livello.
      oggi non piu cosi: e pi gli animali sono selezionati (morph nuovi e combinazioni multiple) meno si riproducono. con alcune linee non sono riuscito ad avere piu di due covate da 15-18 uova!!!!!! in alcuni casi c' il salto del primo anno e tanti altri problemi. questo alcune volte spiega il costo elevato di alcune selezioni (...e questo avviene non solo nelle pogone, ma ovunque laddove si parla di morph).

alemoz

Commenta

Originariamente inviato da Clody
        ...Quindi il "difetto" dei gg dipenderebbe dalla consanguineit??
        Se si provasse ad incrociare una specie pura di gg con una pura di un qualsiasi altro morph,uscirebbero fuori animali con lo stesso difetto???
        Grazie
        hai risposto mentre rispondevo. il difetto non dei gg ma degli incroci fatti in consanguineita usando i gg come base. oggi gg puri, con la garanzia che siano puri, se ne trovano difficilmente. se anche fosse significherebbe ricominciare la selezione per il colore.
        vero che ogni allevatore ogni tanto fa un passo indietro, prende i suoi animali e li reincrocia con qualcosa di distante per "reinsanguare" e poi continua.....(quello che per esempio ho fatto io quest'anno con i leath o che hanno fatto i dachiu con gli hipo red.....ma di questo aprleremo piu avanti.....se continuo cosi beautiful non nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!)
        alemoz

Commenta

Originariamente inviato da Giosa
          Veramente interessantissimo.Cosa ci puoi dire degli incroci fra due colorazioni (es.daichuxcawley) hanno qualche significato ai fini delle selezioni genetiche o sono incroci fini a loro stessi?
          ho gia detto che approfondiro il discorso colore....mi sembra che stai anticipando un po i tempi. a parte tutto...non rispondo alla tua domanda ora perche vorrei fare un discorso lineare una volta per tutte e che rimanga come indicazione per chi si avvicina ai morph.
          alemoz

Commenta

salve ragazzi, non mi sono scordato solo che hamm e il lavoro hanno riempito completamene il mio tempo.....

passiamo al discorso pattern
            pattern definisce il disegno presente sul dorso dell'animale. il pattern normale caratterizzato da ocelli separati l'uno dall'altro disposti su due file, una per ogni fianco.
            i pattern attualmente riconosciuti sono il patternless, il tiger (anche indicato come flame o flaming), lo striped

patternless: totale scomparsa degli ocelli, l'animale mostra il colore di fondo in maniera uniforme
            tiger: gli ocelli si aprono verso l'estremit del fianco e formano delle linee continue. estremamente interessanti due forme: la prima in cui il colore delle fiamme particolarmente contrastato rispetto al colore di fondo, la seconda in cui le fiamme sono talmente vicine l'una all'altra tanto da avvicinarsi ad un patternless.
            striped: gli ocelli sono collegati l'uno alltro per andare a formare due linee continue. Questo pattern non ancora stato individuato geneticamente ma alcuni allevatori stanno lavorando per stabilizzarlo.lo striped un animale che in eta adulta non mostra distacchi fra uno spot ed un altro. inoltre la conformazione degli spot deve essere piu o meno uniforme per creare una linea il piu possibile omogenea.

spero di non aver dimenticato nulla,
            saluti
            alemoz
            Ultima modifica di fantasma; 30-09-2008, 14:49.

Commenta

E quindi se volessi riprendere il progetto dovrei accoppiare questa femmina con un maschio striped giusto? L'esemplare in foto un hetero translucent e quindi vorrei accoppiarlo con il suo compagno del suo stesso morph per avere un 25% di trasnlucent...vedremo se dalla cucciolata uscir fuori qualche striped.
              Grazie 1000 per le delucidazioni, Ale sei un grande!!!

Commenta

ok perfetto grazie mille!
                1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
                1.1 Uromastyx geyri
                1.2 Uromastyx ornata
                0.0.2 Uromastyx thomasi
                0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

lo striped stato abbandonato completamente,fai i translucent che molto meglio
                  visto che gli interessati han letto gli interventi inizio a cancellare un p

cos per curiosit vi metto il link di un bello striped che vidi piu di un anno f
                  Pogona vitticeps - "Bartagame" - Striped Jungtier* Pogona vitticeps - "Bartagame" - Striped Jungtier* Pogona vitticeps - "Bartagame" - Striped Jungtier* Pogona vitticeps - "Bartagame" - Striped Jungtier* Pogona vitticeps - "Bartagame" - Striped Jungt
                  poi tolgo tutto
                  Ultima modifica di fantasma; 30-09-2008, 14:59.

Commenta

mamma mia questo si che fa capire com lo striped!
                    1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
                    1.1 Uromastyx geyri
                    1.2 Uromastyx ornata
                    0.0.2 Uromastyx thomasi
                    0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

selle bianche, bel contrasto...chiss che incrocio sar!

Commenta

Ho trovato un morph red di 15 cm a 120 euro, secondo voi un buon prezzo ?

Commenta

Alemoz ti sei dimenticato di noi? attendo con ansia il continuo di questo post

Commenta

......si mi ero dimenticato....
                            nei prossimi giorni aggiorno...
                            parola di boyscout!!!!!

p.s non sono mai stato boy scout...ma fidatevi

Commenta

ok lol mi fido haha

Commenta

Sto operando...
                              X