annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pogona mangia sabbia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pogona mangia sabbia

ho una coppia di pogone in un terrario, la femmina per la prima volta dovrebbe avere la uova, non essendone proprio sicuro ho comunque messo nel terrario una vaschetta di sabbia di fiume sterilizzata un po' umida come ho gia fatto altre volte con altre femmine, lei si e' coricata sopra e io sono andato in un altra stanza, dopo circa 30 min sono tornato e vedo la femmina che mangia la sabbia, ma con foga, allora ho subito tolto la vaschetta, qualcuno mi sa' dire il perche'?, premetto che non sono affamate e che nel terrario hanno la ciotola con la verdura. Ora spero che non abbia continuato a mangiarla nella mezz'ora che mi sono assentato e che non causi una occlusione intestinale, non e' una mia leggerezza ma non avrei mai immaginato una cosa cosi', qualcuno sa darmi qualche consiglio grazie

Porebbe trattarsi di carenza di calcio, magari sostituisci la sabbia con della torba e fornisci una vaschetta di calcio che l'animale possa mangiare a piacimento
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

cavolo..tienila d occhio in questi giorni! aveva una ciotola con calcio nel terrario?
      1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
      1.1 Uromastyx geyri
      1.2 Uromastyx ornata
      0.0.2 Uromastyx thomasi
      0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

non aveva una ciotola nel terrario, perche' come ho sempre fatto con tutte le mie pogone ho dato il calcio carbonato e altri integratori spolverato sopra le verdure e gli insetti, e fino a 10 giorni fa e' stata in un terrario all' aperto dove ha preso anche il sole diretto

Commenta

beh meglio del sole diretto non c e nulla..cmq io proverei a mettere una ciotola con calcio puro,le mie ogni tanto ci vanno a dare due leccatine, vivono su sabbia ma non l hanno mai mangiata...prova ad usare della torba come dice marconyse!
          1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
          1.1 Uromastyx geyri
          1.2 Uromastyx ornata
          0.0.2 Uromastyx thomasi
          0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Attenzione il sole con il calcio c'entra il giusto, nel senso che il sole attiva la produzione di D3, quindi non e' necessario fornirla, ma il calcio deve essere somministrato comunque
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

ovvio, ma penso che anche molti di voi non mettono una ciotola di calcio ma cospargono il cibo, dunque somministrandolo cosi' non mi pare di aver commesso errori

Commenta

Meglio specificare a volte . Comunque possono esserci animali che con la produzione di uova necessitano di maggiori quantita' di calcio, alcuni usano in gravidanza lasciare ciotole con polvere di calcio a disposizione

Commenta

se l'animale in deposizione imminente gli senti al tatto le uova in quel caso ci puoi fare poco e metti la vaschetta da deposizione,se invece ancora non ti d l'impressione che sia a deposizione imminente spolvera tutti i giorni insetti e verdura con calcio,in teoria facendo cos per qualche giorno non dovrebbe mangiarti piu la sabbia,al limite puoi anche provare a lasciargli del calcio a disposizione per vedere se lo mangia
                  Dopo qualche giorno prova a reinserire la vasca da deposizione

Ps: se l'animale ha assaggiato o poco piu e basta pu essere una cosa di normale amministrazione se invece l'ha mangiata per via di qualche carenza allora puoi rischiare anche la costipazione,tienila controllata
                  La vasca deve avere sabbia umida (non bagnata) e dovrebbe iniziare da subito appena gle la metti a scavare e a farsi il buco

Commenta

la femmina non presenta uova alla tastazione dunque non prevedo una deposizione imminente, ma siccome ho avuto un problema di mancata deposizione che ha causato la morte di un altra mia femmina ho sempre paura di eventuali problemi, ora nel terrario oltre a spolverare il cibo come sempre metto anche una ciotola con il calcio. Non capisco bene cosa stia succedendo, le altre volte quando vedevo la femmina gravida inserivo la sabbia e poi la femmina scavava e deponeva le uova, questa volta invece mi sono visto il maschio che scavava la buca e la femmina che mangiava la sabbia, allora sono rimasto un po' allibito e ho levato subito il tutto, riprovero' a rimetterla a breve

Commenta

siccome appena ho rimesso la cassetta con la sabbia la femmina si e' lanciata sopra e si messa a mangiarla nonostante abbia messo nel terrario una ciotola di calcio che lei mangia, volevo sapere se invece della sabbia potevo mettere la torba, non l' ho mai usata ma alcuni di voi me l' hanno consigliata, volevo sapere che differenze potevo constatare

Commenta

tranquillo con la torba, molti la utilizzano come substrato da deposizione. Prova e facci sapere.

Commenta

s va bene,qualcuno la usa

Commenta

Sto operando...
                          X