annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Baby pogona:dubbi su crescita e comportamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Baby pogona:dubbi su crescita e comportamento

Salve a tutti,
    Questa la prima discussione che posto. Innanzitutto mi presento, sono Marcello,ho 29 anni e da circa 3 settimane sono il fortunato "pap" di tre pogone, (probabilmente due femmine ed un maschio) provenienti dalla splendida nidiata di Marcus_83, mio concittadino ed amico con il quale sono costantemente in contatto.
    I dubbi in merito ai miei dragoncini si concentrano su di una delle due femmine, che mi sembra rimasta pi piccola degli altri due esemplari,indicativamente quasi un terzo meno cicciotta delle altre... ma andiamo nello specifico per spiegare meglio la situazione. Le due pi grandi (tra le quali una femmina particolarmente vorace), mangiano anche due grilli al giorno di taglia media, numerose tarme e non disdegnano affatto la rucola fatta a pezzetti che fanno quasi sempre fuori in giornata. Le feci sono perfette, evacuate anche due volte al giorno specie se si sono abbuffate il giorno prima, ed entrambe hanno quasi completato la muta. La pogoncina pi piccola invece pur essendo vivace anche nel conquistarsi il suo spazio nel basking point ha paura dei grilli dai quali scappa, mentre le sorelline quand'erano della stessa sua taglia li cacciavano e pappavano fulmineamente, non disdegna la rucola ma mangia non pi di due tarmette al giorno e spesso devo fargliele correre davanti per attirare l'attenzione. Visto e considerato che:
    1. IL terrario grande 60x30x40h, la temperatura di 45 sotto il basking point e 29/30 nella zona fresca, e di notte non scende mai sotto il 21/23
    (so perfettamente che piccolo ma aspetto a giorni un terrario su misura)
    2. Le due pi grandi sono lunghe 6cm senza coda e 15 coda inclusa, mentre la pi piccola lunga 5cm (12 con la coda)
    3.Le pogone non danno assolutamente segni di competizione anzi se ne stanno gran parte del giorno spaparanzate sotto il basking in perfetta armonia.
    4. Il cibo vivo, grilli e tarme, viene somministrato quotidianamente in quantit abbondanti ma controllate in modo da poter monitorare i bisogni di ognuna.
    5.Il terrario posizionato nella mia camera da letto,quindi lontano da qualsiasi tipo di rumore o fastidio durante il giorno e la notte, e le pogone non manifestano nessun segno canonico di stress..
    Detto questo il mio interrogativo da "genitore" iper-apprensivo ovvio: perch la piccola mangia meno delle altre e non cresce?
    Grazie anticipate a tutti gli amici che mi vorrano rispondere!!
    Marcello

ciao...puoi postare un po di foto ?

Commenta

normale che in un gruppo ci sia una gerarchia in cui una viene dominata..se ti arriva a breve il nuovo terrario potresti traferire le due grosse e far crescere la piccola a parte in quello che hai adesso,stado da sola dovrbbe riprendersi e raggiungere le altre due,quindi potra essere rimessa con le altre..due grilli sono un po pochi non trovi?
      1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
      1.1 Uromastyx geyri
      1.2 Uromastyx ornata
      0.0.2 Uromastyx thomasi
      0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Originariamente inviato da Motel Visualizza il messaggio
        normale che in un gruppo ci sia una gerarchia in cui una viene dominata..se ti arriva a breve il nuovo terrario potresti traferire le due grosse e far crescere la piccola a parte in quello che hai adesso,stado da sola dovrbbe riprendersi e raggiungere le altre due,quindi potra essere rimessa con le altre..due grilli sono un po pochi non trovi?
        Si in effetti proprio la terapia d'urto alla quale avevo pensato, per quanto riguarda i grilli io ne metto un bel p, ma ho notato che non ne mangiano pi di due a testa, e i rimanenti me li lasciano in giro senza cacciarli fino a sera, fino a quando li tolgo. Potrei provare la reazione ai microgrilli visto che qua nei negozi si trovano solo acheta adulti.Per quanto riguarda la gerarchia noto che nell'amministrarsi lo spazio sotto il basking point non ci sono problemi, ognuna ha il suo spazio e di notte anzi tendono a dormire molto vicine,idem dicasi per il cibo che mangiano sempre in tempi diversi...

Commenta

Originariamente inviato da bigdenis Visualizza il messaggio
          ciao...puoi postare un po di foto ?
          eccole qui:la pi piccola la prima da sinistra

Commenta

Ecco un'altra foto dove spero si noti meglio la differenza:

Commenta

secondo me hai un problema di endoparassiti perch anche le grandi non che mi sembra che mangiano poi cos tanto.Io farei un bel esame copromicroscopico.

Commenta

Io fossi in te prima di dividerle opterei per l'acquisto di grilli di piccola dimensione (anche on-line se a Pa non ne trovi), se le differenze continuano ad aumentare allora opterei per metterle in terrari separati.
                L'esamino delle feci d'obbligo.
                Saluti
                Emmanuel

Commenta

ciao Marcello,anch'io ho acquistato le mie pogone da Marco,e anch'io come te ho il maschietto un po piu' piccolo della femmina,ma la differenza di taglia non e' comunque eccessiva.la femmna appena metto un grillo,si lancia all'inseguimento!il maschio e' un po' meno vispo su questo aspetto.ma comunque anche se piu' lentamente sta crescendo anche lui.Hanno quasi reddoppiato la loro taglia rispetto a quando le ho acquistate!

Commenta

proprio belline....

Commenta

Ehil! Grazie del complimento sulla nidiata!
                      Frequentando lo stesso negozio/fornitore di grilli e conoscendo le taglie che vendono direi che sia proprio un problema di taglia... Questi non trattano la taglia media dei vari siti internet, la loro taglia media equivale alla grande che trovi su internet... Le tue pogone pi grandi e spavalde li fanno fuori lo stesso... Certo... Non pi di due, hanno comunque appena compiuto il mese di et, mi pare normale, quella pi piccolina logicamente si spaventa, prendendo la taglia di grilli giusta (cio media) si dovrebbe risolvere... Tra l'altro ho notato anch'io che quando mi finivano i grilli ed ero costretto a dare solo tarme anche il resto della nidiata (grandi e piccoli) mangiava di meno, questo perch i grilli o le blattine svegliano meglio il loro istinto e aprono di pi l'appetito e questo spiegherebbe il fatto che la tua pi piccola mangia meno tarme...
                      Non credo siano endoparassiti perch sono assolutamente asintomatiche, cresciute in un ambiente molto pulito e mai entrate in contatto con altri animali (anche indirettamente), anche vero che basta un solo grillo infetto per "contagiarle" ma non credo sia questa la situazione... Se vuoi puoi fare l'esame ma io penso sia un fatto di taglia di grilli...
                      Ci sentiamo comunque... Appena ho un attimo vengo a vederle

Commenta

Vorrei ricordare che il plurale di Pogona e' comunque PogonA cosi' come IguanA etc
                        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Si ma suona male..."le mie pogonA"...

Commenta

Ciao a tutti e grazie mille per i vostri consigli che mi sono tornati utilissimi. Non voglio cantare vittoria ma penso di aver risolto il problema!! Oggi recandomi al solito negozio ho trovato invece dei soliti acheta adulti dei piccoli (7-8 mm) di sigillatus. Tornato a casa ne ho messi un paio nel terrario e meraviglia delle meraviglie la piccina saltata gi dal ramo e ne ha pappati due!!Al momento ho deciso di far mangiare prima lei separandola dalle altre, in modo da assicurarmi che tutto vada bene. Inutile aggiungere che sto ordinando un tubo da 500 da un notissimo negozio online, visto che, calcolatrice alla mano, i miei simpatici negozianti concittadini li vendono esattamente a dieci volte il prezzo di quellia acquistabili in rete . Vi terr aggiornati sulla ripresa della mia nanetta fifona!!
                            Grazie a tutti,
                            Marcello

Commenta

anche io(veramente la mia ragazza), ho una pogona di marcus83, e devo dire che bellissima, mangia la verdura senza problemi, per ora sto dando tarme(alimentate bene=), fra poco prender i grilli, nn vedo l'ora che cresca!

complimenti Marco!

un saluto.

Angelo.

Commenta

Sto operando...
                              X