annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona Malata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona Malata

Salve a tutti, ho da recente acquistato due pogone di cui ancora non conosco il sesso, avranno circa 4-5 mesi e soltanto ieri sera mi sono accorta degli strani atteggiamenti che ha una delle due piccole.
    Inizialmente ho notato che ha attaccato la sua/suo compagna/o, cosa che non era mai avvenuta, dopo di che ho notato le sue difficolt di coordinamento motorie; in presenza di grilli, presenza che in qualche modo avvertiva (anche se dapprima abbiamo pensato fosse diventato cieco), dava in escandescenza girando pi volte su se stesso come per prendere la propria coda (in maniera cmq scoordinata). Avendo fame, tentava di prendere il grillo ma partiva sempre in direzione opposta a quella della preda. Solo dopo vari tentativi ma pi che per merito, per fortuna, riusciva a mettere qualcosa in bocca.
    Quando tentava di risalire sul suo tronco, spesso anche caduta su un lato.
    Ho pensato fosse un'ictus perch ho letto che se le si danno cibi troppo grandi (superiori alla distanza dei loro occhi) possono incorrere anche a questo...ma il negoziante che me le ha vendute assieme ai grilli che io reputavo troppo grandi per loro, dice che hanno sempre mangiato di tutto senza problemi...
    Ho chiamato il veterinario e dice che potrebbe essere una malattia virale e dovrei fare delle analisi delle feci e soprattutto dividerle
    a qualcuno di voi capitato questo? Sapete di cosa si tratta e se si guarisce?
    Uso uno spot e una lampada UVA UVB che di notte restano spente, somministro loro delle tarme della farina (che nn gradiscono molto) e dei grilli , oggi ho anche provato con la zucchina e hanno particolarmente apprezzato, uso una sabbia deserticola (tipo) di costituzione 100% quarzo al calcio (che stranamente sleccazzano di tanto in tanto, ma non unica stranezza in quanto chi hanno ripetutamente provato anche con la corteccia). Detto questo a voi la parola...
    Grazie

sonja

Innanzi tutto toglierei la sabbia al quarzo e come consiglia il veterinario esami delle feci immediatamente.
    Somministri integratori? Dalcio+d3?
    Ictus...dubito che insetti troppo grandi provochino questo...al massimo costipazone...defecano correttamente?
    Se riesci posta pure qualche foto...dimensioni del terrario e temperature.
    Ultima modifica di wozzup2004; 10-10-2008, 17:58.

Commenta

Ciao Woz, grazie della risposta...
      la sabbia me l'ha messa il ragazzo che me le ha vendute ( mi ha allestito lui il terrario) .. dice che la possono ingerire tranquillamente perch non crea occlusioni intestinali e nel frattempo danno il calcio anche xk a me non ha detto di somministrare null'altro... faccio male?
      Le dimensioni del terrario xora sono piccine (fino a luned spero, ho gi ordinato quello nuovo che sar 80x40x50) e sono a circa 10-15 cm dalle lampade quando sono sul punto pi alto del tronco...
      defecano regolarmente e anche abbastanza.
      Temperature circa 33 gradi di giorno, il ragazzo che me le ha vendute dice che il terrario xora troppo piccolo xfare pi zone (calde o fredda o basking) e dice di tenere la lampada UVB accesa solo 6 ore senn si friggono la testa...di notte tutto spento.
      In cosa sbaglio? Quindi mi consigli l'erbetta finta?

Commenta

ciao, non sono un espero ma un terraio di 80/40/50 non piccolo per due pogonA... minuscolo...in genere, il minimo peruna coppia 100/50/50, io ad esempio ho il terrario di 135/60/50altezza per un singolo esemplare...la sabbia io la toglierei e ci metterei o fogli di giornale o un tappettino di erba sintetica...
        le luci devono essere accese 12/14 ore al giorno dipende dal periodo...
        la zona di basking puo arrivare tranquillamente anche a 45 gradi...
        il terrario lo puoi fare del materiale che vuoli, pero il legno sarebbe piu indicato perche hai meno dispersione di calore e cosi piu facile riscaldare per bene il terrario...oltre che a spndere meno in termini di €/corrente
        devi dare calcio tutti i giorni e calcio+D3 due volte a settimana...sia l uno che l altro sono in polvere, quindi per somministrarli alle pogonA basta che ci "impani" i grilli...
        questo il mio modestissimo parere, ma aspetta che ticano qualcosa i piu esperti...anche se vedrai che ti diranno le stesse cose che t ho detto io..piu o meno..
        ciao

Commenta

Ciao e benvenuta.
          Come ti hanno gia' detto elimina quella sabbia, a parte il fatto che se e' quarzo non e' calcio, "quella fatta apposta per i rettili se la leccano" e' proprio la piu' pericolosa. Metti per un po' di tempo un tappetino di plastica , magari finta roccia, porta subito a fare le analisi delle feci e sospendi la somministrazione di tarme, aumenta quella di verdura; sotto lo spot devono avere 40/45 e una trentina altrove, la testa si frigge quella del ragazzo, la uvb va tenuta 12 ore come lo spot, magari dicci che tipo di lampada uvb usi. Inoltre il nuovo terrario sara' piccolo sia per una che per due Pogona adulte, almeno 120x60x50 per una coppia.
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

*marconyse: ascolta un attimo...mi venuto un dubbio..la mia teca per pagona alta 50cm
            il neon uvb 5% attaccato al soffitto...va bene messo li o no?? nel senso che, i raggi arrivano alla bestiola o meglio se lo abbasso o devo fare piu "parti rialzate" nel terrario??? scusami se uso questa 3d per chiedere sta cosa...

Commenta

L'ideale avere il neon a 20 cm dalla pogona...maggiore la distanza minore la percentuale di raggi che arrivano all'animale.
              Sonja se vuoi un consiglio non perdere tempo e fai fare le analisi delle feci agli animali.
              Devi usare un integratore specifico per rettili di calcio+d3 e se la lampada uvb vecchia (vuol dire che ha pi di 6 mesi) devi sostituirla.
              Che lampada uvb utilizi?
              Guarda a percentuale di emissione...

Commenta

@Bigdenis: se non hai la possibilita di mettere molti tronchi o altri accessori che portino la pogona molto vicina al neon ti consiglio di installare quest ultimo non attaccato al soffitto ma o "penzoloni" oppure in qualche altro modo(spessori ecc) in modo che gli animali possano stare ad ALMENO 20 cm dal tubo!
                1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
                1.1 Uromastyx geyri
                1.2 Uromastyx ornata
                0.0.2 Uromastyx thomasi
                0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

andro giu di pietre e tronchi...grazie mille per l help

Commenta

Originariamente inviato da wozzup2004 Visualizza il messaggio
                    L'ideale avere il neon a 20 cm dalla pogona...maggiore la distanza minore la percentuale di raggi che arrivano all'animale.
                    Sonja se vuoi un consiglio non perdere tempo e fai fare le analisi delle feci agli animali.
                    Devi usare un integratore specifico per rettili di calcio+d3 e se la lampada uvb vecchia (vuol dire che ha pi di 6 mesi) devi sostituirla.
                    Che lampada uvb utilizi?
                    Guarda a percentuale di emissione...

Ciao Ragazzi!!! LA pogona "miracolosamente" guarita, in merito a non so cosa, ma pare che la bestiola non abbia pi problemi di mira e di movimento-orientamento. Avevo parlato col veterinario e anche lui mi ha consigliato l'esame delle feci che cmq far fare, ma ora tutto sembra tornato alla normalit. Ho comprato un tappetino di erba sintetica che sostituir alla sabbia, appunto xk leccano qualsiasi cosa abbiano a portata di mira.
                    Le lampade non so dire di che tipo siano esattamente xk ho portato al negozio il mio terrario e me lo hanno "addobbato" loro, so che dovrebbe essere una 5% ed abbastanza vicina al tronco in cui stanno (10 cm circa), l'altra uno spot 40W. Adesso inizier a tenerle accese entrambe x12 ore...grazie xl'help!
                    Una cosa....
                    normale che ogni tanto stiano con la bocca aperta?
                    Non bevono sovente...davvero serve spruzzarle?
                    Grazie a tutti xi consigli...nn si smette mai di imparare!!

Commenta

quando aprono la bocca perche hanno caldo,casi rari di pogone che bevono ce ne sono ma qui si consiglia di non mettere nemmeno la vasca dell acqua (che alzerebbe l umita dell aria il che non va bene) tanto i liquidi di cui hanno bisogno li traggono dalle verdure
                      1.1 Uromastyx geyri
                      1.2 Uromastyx ornata
                      0.0.2 Uromastyx thomasi
                      0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

domandina...se aprono la bocca perche hanno caldo, quindi che si deve fare?? va bene cosi oppure bisogna porre rimedio a sta cosa?

Commenta

credo che se hai una zona "fredda" ed un buon ricircolo d'aria nel terrario non c' nessunissimo problema, scelgono loro stesse come termoregolarsi e dove posizionarsi

Commenta

miracolo..con uno spot da 40 watt riesco ad avere 44 gradi ad una distanza di 20cm circa..con un altro uguale ma senza nulla sotto, faccio la zona calda ed arrivo attorno ai 30/34 poi ho la zona fresca a 23...dovrei esserci...no?

Commenta

di solito si spostano e si mettono alla temperatura ideale!
                              1.1 Uromastyx geyri
                              1.2 Uromastyx ornata
                              0.0.2 Uromastyx thomasi
                              0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Sto operando...
                              X