annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

brumazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• brumazione

Ciao a tutti, premesso il fatto che ho cercato varie info sulla brumazione in altre discussioni ma ho comunque un paio di domande da porre.

Le mie pogone sono di aprile-maggio 2007 (hanno quindi un anno e 4 mesi circa), per ora non ho mai fatto fare loro la brumazione. La femmina ha tuttavia deposto per 2 volte a giugno e a luglio 2008. Al momento non risulta gravida.

La brumazione devo fargliela fare adesso? per ora il ciclo di luce è di 12 ore. Nel caso dovessi farla, dovrei diminuire le ore di luce a 6 al giorno senza dare niente da mangiare, ma con una baccinella d'acqua a disposizione, giusto?
    Durante la brumazione le pogone defecano?

Scusate per le tante domande, ma ho molti dubbi

Grazie in anticipo per le risposte.

non è importante la bacinella d'acqua, manco del cibo perchè a 20 gradi le pogone nè mangiano nè bevono. questo significa che non defecano.

é importante verificare che prima di mandarle in bruma le pogone abbiano defecato.

Commenta

Originariamente inviato da marcodyd Visualizza il messaggio
      é importante verificare che prima di mandarle in bruma le pogone abbiano defecato.
      Infatti... Devono defecare più volte per svuotarsi completamente; in pratica nell'ultimo periodo di 7-10 giorni, prima di entrare completamente in brumazione (cioè quando hai gradualmente finito di diminuire il fotoperiodo e le temperature) devono solo defecare, senza mangiare nulla... Passeranno tutto il periodo della brumazione così... A digiuno... Ma vedrai che se sono in perfetta salute non ne risentiranno assolutamente, staranno la maggior parte del tempo a dormire
      Ultima modifica di marcus_83; 12-10-2008, 22:43.

Commenta

Ok grazie. Beh se non defecano per tutto il periodo di brumazione è un bel lavoro in meno che c'è da fare .

Quindi se adesso hanno 12 ore di luce, da domani ne faccio 10, mercoledì 8, e giovedì 6, e da giovedì ne tengo 6 costanti? ovviamente da oggi basta cibo

Commenta

Originariamente inviato da TaskOner Visualizza il messaggio
          Quindi se adesso hanno 12 ore di luce, da domani ne faccio 10, mercoledì 8, e giovedì 6, e da giovedì ne tengo 6 costanti? ovviamente da oggi basta cibo
          ognuno ha i propri metodi e tecniche,ne ho provate diverse (giusto per sperimentare tanto avendo diversi esemplari potevo provare con 3 a fare in un modo altri 3 in un altro e così via con altri 3 ecc ) e come si fà si fà sono andate tutte bene però le ore di luce gle le potresti anche calare anche un pò piu gradualmente ok che si può passare da 12 a 6 senza problemi però vedrei piu naturale il calare di mezz'ora al giorno..ti cambia poco alla fine

Commenta

Di solito le ore diluce si calano in circa un mese, un'ora a settimana, cosi' e' un po' troppo rapido
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

aggiornamenti: le ore di luce delle mie pogone sono 6, questo da circa fine ottobre. Il maschio sembra non aver perso peso, la femmina un po', ma è comunque in forma.
              L'acqua non la toccano neanche, è normale??? nelle sei ore di luce a loro disposizione raramente escono dai loro "rifugi", anche questo è normale? tuttavia oggi li ho tirati fuori e il maschio ha tentato ancora di accoppiarsi, ma non hanno fatto nulla: è normale che sia allupato anche in bruma ?
              ultima domanda: in teoria la bruma dovrebbe finire a inizio gennaio circa??

grazie per la disponibilità

Commenta

Mi sembra tutto ok, evita però di uscirli da rifugio se non è necessario... Per la fine della brumazione, sì, dovrebbe finire in quel periodo, poi alcuni allevatori la fanno durare di più, altri meno...

è normale che sia allupato anche in bruma ?
                Qui non so risponderti! Non è che ha solo atteggiamenti territoriali, non mirati alla riproduzione?

Commenta

Originariamente inviato da marcus_83 Visualizza il messaggio

Qui non so risponderti! Non è che ha solo atteggiamenti territoriali, non mirati alla riproduzione?
                  no no, ha proprio puntato lei, mordendola dietro, ma poi è riuscita a liberarsi e scappare!

Commenta

L'acqua non la toccano neanche, è normale??? nelle sei ore di luce a loro disposizione raramente escono dai loro "rifugi", anche questo è normale?
                    non dovrebbe nemmeno esserci l'acqua...
                    è normale che escano però se hanno freddo è anche normale che i loro movimenti siano molto piu tranquilli e lenti causa il freddo,non sono freschi se il maschio cerca l'accoppiamento.

Commenta

non lo so, forse in quelle sei ore è riuscito a scaldarsi e quindi ha cercato l'accoppiamento. Per esempio per adesso (le luci vanno dalle 11 di questa mattina) non è ancora uscito.

Se l'acqua non serve la tolgo allora!
                      grazie ancora per i consigli

Commenta

ciao! innanzitutto buon anno a tutti

volevo chiedervi: adesso che il periodo di brumazione è finito, per tornare alle 12 ore di luce devo fare come all'inizio, cioè gradualmente? e dop quanto torno a somministrare cibo?

grazie

Commenta

Direi proprio di si, devi procedere per gradi.
                          Per il cibo, direi appena vedi che gli animali abbiano ripreso un minimo di metabolismo "normale", quindi credo questo accada quando luce e temperature sono "estive" per almeno 6 ore circa.
                          ma credo sia piu faclie a vedersi che a dirsi
                          NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Sto operando...
                          X