annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Referto veterinario esame delle feci

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Referto veterinario esame delle feci

Apro un nuovo topic proprio per invitare tutti coloro che hanno colto l'occasione del Nirm per portasi a casa una pogoncina a fare l'esame delle feci alle new entry.

Non dico il nome dell'allevatore da cui l'ho presa solo perch non ne sono a conoscenza (un signore sulla 50ina diciamo, baffi e occhiali dalla parte diagonalmente opposta all'entrata, proprio all'angolo della fiera).

Ecco il referto:

Presenti numerose oocisti protozoarie di Isospora (probabilmente Isospora Amphiboluri) sia sporulate che in fase di sporulazione. Sono presenti, inoltre, alcune uova di Ossiuri e numerosi protozoi flagellati mobili.
    Infestazione mista da protozoi flagellati, coccidi e nematodi.

Mi ha gi prescritto la cura anche se l'animale pesa soltanto 28gr. Mi ha rassicurato dicendo che ha trattato anche altri animali della stessa taglia senza problemi.

Spero per voi di non trovarvi in situaizoni simili, quindi, mi raccomnado, chi non l'ha ancora fatte corra dal veterinario onde evitare spiacevoli situazioni.

A presto.

valerio a volte non vuole dire nulla dove stato preso l'animale,essendo veicolo di parassiti l'insetto stesso pu essere normale acquistare un animale parassitato,proprio perch ne veicolo l'insetto stesso si consiglia di ripetere l'esame delle feci ogni 6 mesi

Pur essendo piccolo se trattato come si deve non se ne accorge neanche

Per fare un esempio..anche un animale che ho venduto io al nirm gli stato riscontrato qualche parassita ,son cose che capitano,non mica niente,basta che non ne sia letteralmente pieno,un coccide quasi per sempre
    Ultima modifica di fantasma; 30-10-2008, 14:01.

Commenta

Vi ricordo che nel forum sono vietate le prescrizioni e anche i nomi dei farmaci che si usano per trattare questi animali,vi avviso prima di trovarmi a dover bloccare il post...
      Appena si acquista un animale buona cosa far fare subito l'esame delle feci e ricordatevi che l'animale appena acquistato deve sempre essere messo in quarantena ,quindi in terrario vuoto e sterile finch non ci si assicura che l'animale sano,non metteteli con altri esemplari che avete,ne compromettereste il loro stato di salute
      Ultima modifica di fantasma; 30-10-2008, 14:03.

Commenta

Originariamente inviato da fantasma Visualizza il messaggio
        Vi ricordo che nel forum sono vietate le prescrizioni e anche i nomi dei farmaci che si usano per trattare questi animali,vi avviso prima di trovarmi a dover bloccare il post...

Tranquillo Simo, lo s bene che non si pu parlare di farmaci e dosaggi.
        Ne st parlando in privato con Markino!

valerio a volte non vuole dire nulla dove stato preso l'animale,essendo veicolo di parassiti l'insetto stesso pu essere normale acquistare un animale parassitato,proprio perch ne veicolo l'insetto stesso si consiglia di ripetere l'esame delle feci ogni 6 mesi

a questo punto allora bisognerebbe fare anche l'esami delle cacchine dei grilli!

Commenta

Originariamente inviato da fantasma Visualizza il messaggio
          Per fare un esempio..anche un animale che ho venduto io al nirm gli stato riscontrato qualche parassita ,son cose che capitano,non mica niente,basta che non ne sia letteralmente pieno,un coccide quasi per sempre
          e comunque il vet mi ha detto che tra coccidi e tutto l'altro che ha trovato nelle feci era letteralmente pieno...adesso io non devo giudicare l'operato di nessuno ma credo che quell' allvatore dovrebbe davvero iniziare a pensare di cambiare qualcosina...no?

Commenta

No io non credo, e' abbastanza normale trovare parassiti nelle Pogona, se un allevatore dovesse fare gli esami delle feci a tutte le bestiole che vende penso che i prezzi sarebbero poi notevolmente diversi. Quello che invece noto e' che la Pogona hanno una percentuale di esemplari parassitati maggiore a quello che si puo' riscontrare in altri Sauri.
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

credo anche che molti si dovrebbero informare di pi prima di sparare a 0 Diciamo che se un animale anche poco parassitato, in seguito a trasporto, fiera,cambio terrario etc etc un innalzamento della carica parassitaria normale, magari se faceva gli esami dall'allevatore aveva pochissimi parassiti, magari ne aveva molti, ma questo non lo sapremo mai. Che su sfn si sia sempre detto di fare esame feci quando si compra un animale pensavate che fosse per sport, per fare i pallosi o cosa?
              Giusto prescrivere la cura anche se pesa 28gr, non un peso che impedisce un dosaggio accurato.
              Hai fatto benissimo a ribadire l'importanza di un esame feci quando si porta a casa un animale

Commenta

io veramente ritengo che quando si porta a casa un animale oltre ad esame feci, e alla quarantena (come saggiamente ha ricordato Fantasma) se non si e' esperti, e' necessaria anche una visita veterinaria....

sul discorso poi che l'allevatore non potrebbe fare l'esame delle feci perche' il prezzo poi salirebbe tanto, esprimo i miei dubbi....
                Animali sani e in buone condizioni alla lunga renderanno molto di piu' all'allevatore di quanto non facciano animali gravemente parassitati....
                Ovviamente e' un'opinione personale

Commenta

Maddy oggi una Pogona ancestrale o poco piu' in fiera viene da 25 ai 35€
                  Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                    Maddy oggi una Pogona ancestrale o poco piu' in fiera viene da 25 ai 35
                    '

lo so e quindi?
                    Solo l'unico pazzo veterinario che controlla ogni 6 mesi le feci delle pogone dei suoi clienti (e molti di loro ne hanno tante) e non fa la somma matematica di quanto costano ogni volta gli esami feci? Dalla tua risposta sembrerebbe di si'....O volevi dirmi che siccome costa cosi' poco, non vale la pena spendere i soldi per una visita veterinaria? I randagi raccolti per strada costano ancora meno dalle mie parti....
                    o volevi dirmi altro? in questo caso spiegati meglio, perche' non ti ho capito

Commenta

Volevo dire che un allevatore al massimo dara' una passata di disinfettante a tutte dicendo magari di aver fatto gli esami per vendere ancora a quei prezzi, come fa qualche tedesco con i catturoni, ma poi l'acquirente si ritrovera' con lo stesso problema dopo un mese.

Commenta

Volevo dire che un allevatore al massimo dara' una passata di disinfettante a tutte dicendo magari di aver fatto gli esami per vendere ancora a quei prezzi, come fa qualche tedesco con i catturoni, ma poi l'acquirente si ritrovera' con lo stesso problema dopo un mese.
                        per me questa tipologia di allevatori alla lunga perde i clienti e si deve cercare un nuovo lavoro...
                        Quelli che invece si preoccupano di fare le cose come Dio comanda tra 20 anni saranno ancora li'...
                        Questione di scelte

Commenta

Originariamente inviato da valerio89 Visualizza il messaggio
                          Apro un nuovo topic proprio per invitare tutti coloro che hanno colto l'occasione del Nirm per portasi a casa una pogoncina a fare l'esame delle feci alle new entry.

Non dico il nome dell'allevatore da cui l'ho presa solo perch non ne sono a conoscenza (un signore sulla 50ina diciamo, baffi e occhiali dalla parte diagonalmente opposta all'entrata, proprio all'angolo della fiera).

Ecco il referto:

Presenti numerose oocisti protozoarie di Isospora (probabilmente Isospora Amphiboluri) sia sporulate che in fase di sporulazione. Sono presenti, inoltre, alcune uova di Ossiuri e numerosi protozoi flagellati mobili.
                          Infestazione mista da protozoi flagellati, coccidi e nematodi.

Mi ha gi prescritto la cura anche se l'animale pesa soltanto 28gr. Mi ha rassicurato dicendo che ha trattato anche altri animali della stessa taglia senza problemi.

Spero per voi di non trovarvi in situaizoni simili, quindi, mi raccomnado, chi non l'ha ancora fatte corra dal veterinario onde evitare spiacevoli situazioni.

A presto.
                          puoi dirmi dove hai fatto fare le analisi? il veterinario a chi si e' rivolto? (attenzione, e' solo curiosita')
                          There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                          http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                          http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

hai proprio ragione!!
                            There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                            http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                            http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Io sono delle stesse idee di Maddy.

Vuol dire che non un allevatore serio. Intanto un cliente attuale e magari futuro l'ha perso.
                              A.A.

Commenta

Sto operando...
                              X