annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

difficoltà a defecare.. (pogona Henrylawsoni)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• difficoltà a defecare.. (pogona Henrylawsoni)

salve a tutti... al nirm ho preso una coppia di Baby Henrylawsoni da Olivier (bebesaurus), fatto esame feci, risultato negativo, le 2 pogone sono molto diverse caratterialmente, una si spinge di più ad accettare il Cibo dalle mani, è più attiva mentre l'altra è diciamo più pigra, scende poche volte dal punto di basking, si fa un giretto e torna su, anche nel mangiare è decisamente più parca (diciamo che mangia i 2/3 del maschio) e al contrario dell'altra, non accetta verdura..non mi preoccupa la differente "caratterialità " della seconda pogona, quanto la sua difficoltà intestinale: se la prima defeca almeno una volta al giorno, quest'altra da quando è con me l'avrà fatto 3 volte (quasi 1 a settimana) per aiutarla le ultime 2 volte le ho fatto il bagnetto tiepido, che si è rivelato magico, appena immersa, ha scodato un pochino e tac, ha prodotto, ora mi chiedo, so che dovrei aiutarla fornendo una dieta più ricca d'acqua e fibre (quindi vegetali) ma oltre a farla abituare alle verdure c'è altro che possa fare, o sono costretto a farle il bagno ogni volta che mi sembra "pronta " ovvero abbastanza gonfia?
    dimenticavo, ora sono divise perchè il presunto maschio (quello più attivo) mostrava un pò di dominanza sulla femmina e ho preferito dividere in 2 la teca, ovviamente permane il setup, punto basking e neon uvb a meno di 30 cm

Ciao,due consigli visto che le "piccolette delle pianure nere" sono le uniche Pogona che allevo: temperature piu' alte di 2/5° rispetto alle vitticeps e tenerle separate a meno di non avere almeno 2/3 femmine per un maschio, infatti questi sono molto piu' carichi sessualmente dei cugini maggiori e stressano molto una sola femmina. Per quanto riguarda le feci aumenta la verdura e vedi cosa succede, nel caso non migliorasse la situazione metti una ciotola di acqua nel terrario, ma la terrei come ultima opzione.
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

infatti questi sono molto piu' carichi sessualmente dei cugini maggiori e stressano molto una sola femmina
      Piccoli ma assatanati eh..
      la ciotola dell'acqua la tengo già nella teca, tuttavia è molto piccola, non è come quella dell'iguana, intendiamoci, la lascio per tranquillità mia nella zona fredda..inoltre un'aggiunta, le feci una volta espulse si presentano comunque normali, non sono diarroiche nè presentano dei "tappi" a una delle due estremità..è questo che mi lascia molto dubbioso..comunque domani parto per un paio di giorni, in cui penso di provare a farle amare la verdura, lascerò (e farò cambiare ai miei) verdura fresca tutti i giorni e vediamo se si converte al verde..per il resto devo dire che le sto davvero apprezzando, simpatiche, attente, furbe sono un acquisto davvero da consigliare

Commenta

io le ho avuto per breve tempo ,non mi davan la soddisfazione delle cugine e allora le ho smesse.
        La ciotola meglio se di dimensioni idonee,per idonee intendo che si possano immergere.
        le mie non mangiavano verdura e non mi preoccupavo particolarmente di blocchi intestinali,la pogona se non ha sabbia non avrà mai problemi,l'unica differenza è dovuta all'alimentazione,una mangia molto e quindi defeca tutti i giorni,l'altra subisce la dominanza e mangia qualche volta di meno,si riempie meno,defeca meno e crescerà meno(piu lentamente)
        l'animale se è in blocco lo vedi,è letargico,quel poco che si muove lo fà per defecare quindi nella classica posizione,si vede proprio che c'è qualcosa che non và.
        Se l'animale resta troppo in basking tipo "tutto il giorno" vuol dire che puoi aumentare un pò le temperature..
        Ultima modifica di fantasma; 12-11-2008, 16:37.

Commenta

Sto operando...
        X