annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info pre acquisto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• info pre acquisto

ciao a tutti quanti
    non sono nuovo del forum, ma di questa sezione si.....
    premetto che ho gia usato il tasto cerca per trovare le varie informazioni e ho gia guardato su altri siti internet.
    ora avrei un paio di domande:
    per una coppia di pogona un terrario 150x60x60 andrebbe bene?
    inoltre per ricreare le temperature ideale da che wattaggio mi consigliate di prendere lo spot?

infine come substrato cosa potri utilizzare,so che andrebbero bene erba sintetica e carta di giornale, ma, anche se non conta molto, avrei intenzione di riprodurre molto fedelmente il loro ambiente naturale(anche perch ho molto tempo per realizzare terrario e tutto), per farvi un'idea ho visto il terrario di motel in una precedente discussine,e devo dire che fantastico......... pi precisamente quello che intendo dire :
    che tipo di sabbia potrei utilizzare,perch ho visto in alcuni vecchi post che molti tipi sono"tossici" per le pogona...
    grazie in anticipo

Benvenuto fra i surofili: il terrario di quelle dimensioni va benissimo, anche se io ci metterei un trio. Metterei due spot, uno da 60 e uno da 75 creando due areee di basking (se fai il terrario in legno, in vetro forse dovrai aumentare il wattaggio); per la sabbia se proprio la vuoi usare, quando saranno adulte puoi o comprare la Excavator che una volta asciutta non crea problemi o la comune sabbia di fiume non setacciata venduta in sacchi da 20kg nei negozi di edilizia, meno valida forse esteticamente ma ancora piu' sicura della sabbia commerciale
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

ok il tarrario lo andro a prendere o questo sabato o il prossimo,e inizier subito l'allestimento........peercaso sapresti dove posso trovare un calendario con le prossima fiere?
      grazie in anticipo

Commenta

ciao, se proprio vuoi far le cose bene quella misura li va benissimo. potrebbe bastare anche un 120 di lunghezza, ma piu' spazio hanno meglio stanno.
        e poi non si sa mai se eventualmente vuoi metterci anche un terzo inquilino...
        riguardo alle temperature tutto dipende dal tipo di terrario se vetro o legno e anche dagli sfondi se possano essere isolanti o no.
        il wattaggio dipende sempre dal delta termico che hai nel luogo dove lo tieni e quindi dalla temperatura esterna. l'importante che tu crei una zona piu' calda intorno ai 31 (solitamente e nella zona basking sui 40) e dalla parte opposta che si crei una zona fredda intorno ai 26. quindi io credo che queste temperature tu possa crearle con due spot (soprattutto durante l'inverno) posizionati piu' a lato del terrario affinch le temperature diminuiscano gradualmente dalla parte opposta...
        in ogni caso le pogona si mettono dove stanno pi a loro agio durante le fasi di caccia al cibo o di basking o di dormiveglia vari...
        riguardo ai substrati anche quello dipende dalla grandezza delle pogona, se sono baby niente sabbia.
        meglio tappetini tipo pvc ecc... usa comunque la funzione cerca, che trovi comunque di tutto e di piu'.. ciao buon lavoro!

Commenta

ok grazie

Commenta

Il calendario delle fiere lo trovi in evidenza nella sezione mostre e incontri
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

quoto marconyse...pero ti dico una cosa, se in legno,prova con uno spot da 40w...io solo con due di quelli raggiungo 45 gradi al basking 35 zona calda 30 zona fresca...il mio terrario di pochissimo piu piccolo del tuo..
              135 60 50 per una sinola pogona "vanessa"...ricordati che il neon ubvb deve stare a 20/25 cm dalla pogo perche faccia effetto...

Commenta

si si quello lo so,ora la mia unica preoccupazione il terrario,che si possano trovare in commercio cosi grandi?

Commenta

io il mio terrario l' ho fatto costruire... comunque io qui a Genova nei negozi di animali ne ho visti di grandi che potrebbero avere quelle dimensioni... poi cm piu' o cm meno e' uguale!

Commenta

grazie.....infine avrei un'ultima domanda.....di che emissione prendo il neon uvb,perch in alcuni siti dicono 10% ma in un post qui nel forum ho letto che 10% potrbbe essere dannoso grazie in anticipo...

Commenta

io consiglio il 5 %... ma aspetta il parere degli esperti.

Commenta

allora se non ho capito male se prendi il neon prendilo al 5 per 100 se prendi la lampada a torciglione "dovrebbe" andare bene la 10 per 100 ma non ricordo di quale marca, comunque levati ogni dubbio leggendo il post in evidenza appena entri in "pogona" li d tutto scritto...
                        il mio terrario l ho fatto con mio pap...multistrato 2cm

Commenta

Originariamente inviato da Rocky o. Visualizza il messaggio
                          grazie.....infine avrei un'ultima domanda.....di che emissione prendo il neon uvb,perch in alcuni siti dicono 10% ma in un post qui nel forum ho letto che 10% potrbbe essere dannoso grazie in anticipo...
                          per un terrario cos grandino, io metterei un neon al 5% il pi lungo possibile, riguardo a luminosit pi ne hai meglio ...chiaramente quoto denis riguardo l'altezza

Commenta

Originariamente inviato da fricut Visualizza il messaggio
                            per un terrario cos grandino, io metterei un neon al 5% il pi lungo possibile, riguardo a luminosit pi ne hai meglio ...chiaramente quoto denis riguardo l'altezza
                            Quoto

Commenta

Non sono daccordo sul 5.0: in un terrario cosi' alto, parliamo di 60cm, non arriverebbe a irraggiare gli animali, se vogliamo usare un tubo bisognera' usare almeno un 8.0, vedi ad esempio Zoo med, Exoterra o Jbl che irraggiano fino a 50cm, altrimenti due compatte 10.0 a torciglione che arrivano a 55 cm

Commenta

Sto operando...
                              X